PDA

Visualizza Versione Completa : Congiunzione facile l’11 Aprile



Giovanni1971
30-03-2024, 04:09
Non so se il termine “congiunzione” è totalmente appropriato in questo caso, ma la sera dell’11 Aprile, intorno alle 21.30, una sottile falce di Luna crescente sarà in un raggio di 5 gradi dalle Pleiadi. Un bel vedere con binocolo.
Il giorno precedente stessa cosa, ma Luna-Giove.
Da quelle parti ci sarà anche la cometa 12/P Pons Brooks, per chi riuscirà a vederla…
Cieli sereni

53326

Pierluigi Panunzi
30-03-2024, 04:34
ottimo...

verificando la congiunzione con Stellarium, mi sono accorto che stranamente era disabilitato il settaggio dell'ora legale automatica... :twisted:

53329

occhio!! ;)

mikyfly
30-03-2024, 15:47
He si, proprio un bel quadretto! Ottimo anche per qualche scatto "HDR" con un teleobiettivo o un telescopio dalla focale corta....

Speriamo il cielo ci assista!

Grazie e BUONA PASQUA!

Sigmalite Arturo
30-03-2024, 22:39
ottimo...

verificando la congiunzione con Stellarium, mi sono accorto che stranamente era disabilitato il settaggio dell'ora legale automatica... :twisted:

53329

occhio!! ;)

La maggiore parte del mondo non applica l’ora legale. L’ho scoperto a mie spese perdendo una scommessa con mia moglie:oops:
Comunque grazie a tutti per la notizia.

Giovanni BRUNO
01-04-2024, 08:38
Per noi astrofili l'ora legale è una vera sciagura, le ore di luce solare pomeridiane si all'ungano a dismisura e per avere un cielo appena decente occorre aspettare dopo le ore 23.

Il tanto sbandierato risparmio energetico, sia ecologico che finanziario è semplicemente ridicolo e soprattutto tutto da dimostrare, perlomeno i più giovani vivono più di notte che di giorno e gli anziani si adeguano al nuovo orario estivo, non senza qualche problema dovuto al mutamento del ritmo circadiano.

Inoltre le nuove luci a LED, sia private che pubbliche, hanno dei consumi quasi esoterici e quindi non è più la luce artificiale a determinare il consumo energetico di un paese.

Per il privato, basta che si utilizzi un elettrodomestico una volta più del necessario per azzerare e di molto il presunto risparmio energetico,

Insomma si confonde il consumo di qualche Wat di energia per le luci, con il consumo dei Kwat per le utenze a motore ed a resistenza elettrica domestici.:twisted::)