PDA

Visualizza Versione Completa : EAF ZWO focheggiatore su C8



Marco.F
29-03-2024, 18:35
Buonasera,
ho montato il focheggiatore elettronico ZWO EAF su un C8.
Volevo sapere se qualcuno di voi poteva darmi qualche consiglio sul setup del punto zero, dei diversi punti di riferimento, numero di passi e di come poter sfruttare al meglio le sue potenzialità.
Grazie,
Marco.

stevesp
29-03-2024, 20:24
Con che SW o sistema lo controlli?

Marco.F
30-03-2024, 02:40
Ciao,
con ASI studio oppure con sharpcap.

Nextstar8
30-03-2024, 04:49
Se avevi il Celestron avevi la configurazione iniziale e la taratura insita nel programma e le varie regolazioni, oltre la compatibilità completa tramite driver Ascom di tutti i programmi come ad esempio NINA.

stevesp
30-03-2024, 09:29
Io lo uso con Asiair dove le regolazioni sono abbastanza semplici
Il punto di zero può essere cambiato: essenzialmente se arriva a 0 o al max (32000? Se ben ricordo) cambio valore per poterlo muovere ulteriormente
Poiché di solito devo smontare EAF allora quando rimonto in live view vado vicino al punto di fuoco a mano e poi chiudo i grani del giunto e vedo di avere abbastanza step per fargli finire fare la messa a fuoco da solo
Se durante la sessione deve ritoccare la messa a fuoco sono comunque piccoli spostamenti
Il C8 muovendo il primario sposta il piano di fuoco con poca corsa dello specchio
Strano che Asistudio abbia tante regolazioni, dovrebbe essere parente di Asiair. Dopo ci guardo

Marco.F
30-03-2024, 10:10
Grazie,
io però non capisco una cosa: il punto zero è utile impostarlo al fine corsa dello specchio primario per evitare che se il motorino ci arrivasse "strappi" oppure è consigliabile settarlo come punto di riferimento vicino al punto di messa a fuoco con la camera?
E poi 32000 cosa indica come unità di misura? I passi cioè le rotazioni?
Grazie,
Marco.

stevesp
30-03-2024, 19:48
non sono sicuro ma penso che calcoli 32000 passi perché deve essere un numero di bit per rappresentarlo. quindi è un contatore relativo che puoi impostare e quando arriva a 0 o al massimo si ferma
penso il numero siano i passi del motore (penso sia un motore passo-passo) non le rotazioni: con 32000 rotazioni mandi lo specchio in orbita
come ti dicevo, una volta che è a fuoco, se vanno fatte correzioni a cambio filtro o per il cambio di temperatura lo spostamento è di poco

Marco.F
31-03-2024, 18:48
Grazie.