PDA

Visualizza Versione Completa : Strano comportamento elettrico della montatura Nexstar.



Gonariu
23-03-2024, 07:52
Ho un Nexstar 8 SE comprato usato nel 2021. L'alimentatore in dotazione funzionava male e l'ho sostituito con quello del CPC 8 che un tempo avevo (mi è stato rubato dai ladri entratimi in casa nel 2012); con esso il tutto funziona bene ma toccando le gambe metalliche del treppiede si sente una strana corrente elettrica. Ho allora provato ad alimentarlo colla batteria della Celestron "PowerThank Lithium LT" ed il problema non si presenta, al che stavo pensando che sia l'alimentatore del CPC 8 che causi la cosa. Mi chiedo allora se sia il caso di ricomprarlo, cosa ne pensate? Ringrazio anticipatamente.

etruscastro
23-03-2024, 08:13
beh, con la corrente non si scherza mai, possibile che l'altro alimentatore non ha la -terra-?

mikyfly
23-03-2024, 13:44
Concordo, possibile che l'alimentatore non abbia la terra oppure abbia qualche componente che disperde.

Come scritto sopra con al corrente non si scherza... se non hai idea di come ripristinare la messa a terra.. andrei di nuovo alimentatore.

Credo sia un 12V da 2-3 A corretto? vedi in caso se hai qualche alimentatore per modem TIM/Vodafone/Fastweb et similia... solitamente sono alimentatori switching dalla potenza adeguata ed è facile che ne abbia uno a casa (non so se sono sfigato io...ma ogni 4-5 anni le varie vodafone station muoiono...). Ovviamente prima di attaccarlo alla montatura controlla bene voltaggio e polarità del connettore.

Ciao, Michele

Gonariu
23-03-2024, 14:30
Vi ringrazio, anche io stavo pensando a ricomprare l'alimentatore, devo dire però che di corrente & c. non me ne intendo proprio e quindi ho ritenuto opportuno sentire chi ne sa più di me!