PDA

Visualizza Versione Completa : NGC4565 Needle Galaxy LRGB



iaco78
11-03-2024, 14:10
Ciao a tutti
La NGC4565 e' una magnifica galassia da fotografare, mostra parecchi dettagli sul disco e anche nel fondo cielo ci sono parecchi oggetti da scovare.
La "seconda"luce del TOA mi ha lasciato a bocca aperta nel realizzare questa foto, gia' nei singoli frame si intravede molto bene la struttura. Purtroppo ho notato il rovescio della medaglia, il telescopio anche se e' montato sulla EQ8 e' sensibile al vento, cosa che prima invece non notavo minimamente a meno che ci fossero folate prorio forti.
Sono comunque molto contento di questa nuova configurazione e spero la foto vi possa piacere.
Qui il setup , dati scatto e link alla risoluzione piena:

Imaging Telescopes Or Lenses Takahashi TOA-130NFB
Imaging Cameras ZWO ASI2600MM Pro
Mounts Sky-Watcher EQ8
Filters Antlia Luminance 2" · Antlia V-Pro Blue 2" · Antlia V-Pro Green 2" · Antlia V-Pro Red 2"
Accessories Takahashi 67 Flattener for TOA-130 (TKA31583S)
Software Pleiades Astrophoto PixInsight
Guiding Cameras ZWO ASI120MM

Frames:
Antlia Luminance 2": 130×240″(8h 40′)
Antlia V-Pro Blue 2": 80×240″(5h 20′)
Antlia V-Pro Green 2": 80×240″(5h 20′)
Antlia V-Pro Red 2": 80×240″(5h 20′)
Integration:
24h 40′

https://astrob.in/zxs7vv/C/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/zxs7vv/C/)

Ho anche aggiunto un crop del canale L (up po piu' tiratoe pulito) per mettere in risalto alcuni oggetti attorno alla galassia principale:
53206

Per lo stretch sto' provando una nuova strada con il GHS ( generalized hiperbolic stretch) pero' non mi trovo molto, vorrei approfondire un po perche' sembra diventato lo standard per lo stretch

come al solito aspetto i vostri C&C e ne approfitto per un saluto generale.
Massi

AldoD
11-03-2024, 14:24
Hai tutte le ragioni di essere contento, immagine superlativa, stelle ottime e un sacco di galassiette da scovare.
Anche io sto provando GHS e anche io non mi trovo.

Alby68a
11-03-2024, 18:19
Condivido, in HD è spettacolare. Sulla scala bortle che cielo hai?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

labellaluigi
11-03-2024, 20:59
Molto bella veramente !!

iaco78
12-03-2024, 00:40
AldoD

grazie mille per il messaggio... voglio fare qualche prova in piu' per cercare di capire bene il funzionamento.
Alby68a

Grazie mille, sono felice che ti piaccia. Il cielo e' buono , il nostro osservatorio e' a 3000 M e non c'e' niente attorno..direi tra due - uno. Peccato per il meteo, non e' stabile quest anno. Molte nottti sono troppo umide o come le ultime sere molto vento... peccato..
labellaluigi

Ciao e grazie mille per il messaggio.

rey
12-03-2024, 21:05
Molto molto bella e dettagliata.
Adesso puoi sfogarti con le galassie :)

iaco78
13-03-2024, 06:50
Grazie mille per il messaggio rey, sono felice che ti piaccia.
Si, gia' dai primi risultati mi sento di amare questo telescopio... per quanto il 106 fosse un ottimo strumento, il feeling non e' paragonabile a questo.
Vorrei anche ringraziarti per avermi in qualche modo indirizzato su questo, sconsigliandomi tempo fa il passaggio al 120...effettivamente sarebbe stata forse una mossa un po inutile...

Ho caricato una nuova versione con un processo un po diverso per il fondo cielo. Mi sembra piu' piacevole da guardare, forse sulle prima versione avevo tirato un troppo i livelli.

AldoD
13-03-2024, 08:38
Il cielo e' buono , il nostro osservatorio e' a 3000 M e non c'e' niente attorno..direi tra due - uno. Peccato per il meteo, non e' stabile quest anno. Molte nottti sono troppo umide o come le ultime sere molto vento... peccato..

Il fatto che fotografi a 3000 m in Cina mi colpisce sempre molto, mi piacerebbe vedere delle immagini del nuovo setup, dell'osservatorio, dei luoghi...

iaco78
13-03-2024, 13:02
Ciao AldoD avevo messo la foto del tele qualche messaggio prima.
Riguardo all'osservatorio, essendo una attivita' commerciale non vorrei infrangere qualche regola del forum, e anche i ragazzi qui, non amano che si pubblichino foto della stazione perche' comuque qualcuno puo' copiare le idee..mi limito a qualche foto generica e un po di panorama.... scusami se non posso metter piu' dettagli...

53211
53212
53213
53214
53215


Comunque cosidera che io purtroppo non riesco ad andarci spesso, guisto due settimane fa per montarlo (e toccarlo con mano...:biggrin:) , ma volendo lo potevano fare anche loro...
Purtroppo tra il lavoro e considerando che e' dall'altra parte della Cina rispetto a dove vivo io, diventa davvero complicato...
Lo scorso anno sono solo andato un weekend..

AldoD
13-03-2024, 13:22
Avevo considerato per un attimo la questione "Cina" ma evidentemente non abbastanza... poi pensavo che ogni tanto ci andassi, non immaginavo che tu fossi dall'altra parte del paese...:shock:

gecu
15-03-2024, 00:30
Bellissima immagine in alta risoluzione è uno spettacolo.

iaco78
15-03-2024, 03:30
Grazie mille gecu, sono felice che ti piaccia