PDA

Visualizza Versione Completa : 20/02/2024, M42, Nebulosa di Orione, composizione a mosaico



Enea Ferriani
04-03-2024, 12:20
Questo è l'esperimento del primo mosaico, stavolta di soli di pannelli che per fare una prova vanno più che bene.
Il soggetto è riconoscibile, M42 Nebulosa di Orione. Data del lavoro di acquisizione 20/02/2024.

Attrezzatura
Telescopio Riflettore Newtoniano N150/750
Montatura motorizzata Goto EQM35Pro
Camera planetaria ASI385MC
Acquisizione e puntamento con N.I.N.A./ASTAP
Frames: 200x10s, n2 pannelli (tot 4000s)
Gain: 10
Dark: 21
Software di stacking: PIXINSIGHT
Software di elaborazione grafica: PIXINSIGHT

53171

https://sites.google.com/site/eneaferriani/home/astronomia/deepsky/m42-nebulosa-di-orione#:~:text=qui%20/%20Click%20here-,20/02/2024,-Attrezzatura%3A%C2%A0

Il lavoro è ancora incompleto, devo terminare tutto il processo, ma ero impaziente di condividerlo con voi. Io sono molto soddisfatto del risultato.
Chissà cosa si riuscirà a fare, anzi lo so già vedendo i vostri lavori, quando comincerò ad usare la nuova in arrivo AZ-EQ6 Pro Synscan, ed il futuro sistema di autoguida con la nuova camera astronomica.

AldoD
04-03-2024, 14:43
Bravo!
I risultati cominciano a vedersi, è migliorata l'elaborazione e anche la scritta è meno invadente.
Appena avrai preso la mano con la guida e potrai raccogliere più segnale, con la determinazione che hai vedrai che miglioramenti....

Enea Ferriani
04-03-2024, 14:50
Grazie, io faccio del mio meglio nel poco tempo che ho a disposizione.
E' anche un po' colpa del cielo che, diciamocelo onestamente, è troppo bello!!!

Enea Ferriani
04-03-2024, 20:58
Volevo attaccarmi al mio messaggio precedente (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?44051-20-02-2024-M42-Nebulosa-di-Orione-composizione-a-mosaico) ma per un qualche motivo si deve essere bloccato qualcosa durante le pubblicazione, o almeno io non riesco più a vederlo.

Ringrazio AldoD del messaggio di complimenti e incoraggiamento e gli rispondo qua, credo che il messaggio precedente sia in qualche modo perduto.

Grazie AldoD, io faccio del mio meglio nel poco tempo che ho a disposizione. E' anche un po' colpa del cielo che, diciamocelo onestamente, è troppo bello per non essere immortalato e condiviso.

Comunque, dicevo, mi volevo riattaccare di là mettendo l'elaborazione finale dello stesso materiale.
E' un mosaico composto da due pannelli, anche perchè sperimentare su due è più facile che si 12, come per le Pleiadi che ho tra le cose da fare.

53175

Qui la potete ingrandire: https://drive.google.com/file/d/1j9gY1t87kZ6Kh6hbQ6jv2lLXE5zIL60d/view?usp=drive_link

Attrezzatura: SW N150/750, EQM35Pro
Camera: ASI385MC
Sw. di acquisizione: N.I.N.A./ASTAP
Frames: 200x10s, n2 pannelli (tot 4000s)
Gain: 10
Dark: 21
Sw. di stacking: PIXINSIGHT
Sw. di elaborazione grafica: PIXINSIGHT

Ho spinto un po' sui colori ed il risultato a parte tutto non mi sembra male per niente.

Sto elaborando queste belle immagini con questo software Pixinsight, bellissimo e mi da delle belle soddisfazioni consentendomi di fare quello che sto provando di fare.
Vorrei riuscire ad elaborare le immagini anche per mia moglie, che essendo un po' daltonica, fatica a percepirne la bellezza, allora mi sono detto, adesso te li faccio vedere io i colori come puoi tu...ti faccio delle immagini su misura.

Ed eccola qua, la soddisfazione più grande.
Quando l'ha viste mi ah detto "Adessi SI' che li vedo i colori, che bella...". Quella di prima (https://sites.google.com/site/eneaferriani/home/astronomia/deepsky/m42-nebulosa-di-orione#:~:text=qui%20/%20Click%20here-,20/02/2024,-Attrezzatura%3A%C2%A0) non le era così chiara.

Queste sono le soddisfazioni vere, almeno per me.
Credo che proseguirò su questa strada.

etruscastro
05-03-2024, 07:22
te le ho unite io, facci sapere se vedi la discussione correttamente!

Enea Ferriani
05-03-2024, 07:32
Perfetto, ora si vedono entrambe accodate, la seconda alla prima.
Grazie, gentilissimo, ma per curiosità, si riesce a sapere cosa sia successo per impedire l'accesso all'utente che l'ha creata?
Io ho avuto l'impressione di vedere per un attimo un buco di rete nella connessione Internet, proprio mentre pubblicavo la risposta.

Magari il provider che supporta il forum vi dice qualcosa in merito.
Se lo sai, sono curioso.

etruscastro
05-03-2024, 07:39
no non lo so, dobbiamo sentire il capo Stefano Simoni

Stefano Simoni
05-03-2024, 07:44
Magari il provider che supporta il forum vi dice qualcosa in merito.
Se lo sai, sono curioso.

Il forum è su un server dedicato, quindi posso accedere direttamente ai log, però al momento non ho trovato nulla di significativo.

Enea Ferriani
05-03-2024, 07:50
Tutto bene, allarme rientrato, possiamo tornare a parlare di stelle. Grazie ad entrambi.

Stefano Simoni
05-03-2024, 07:52
Infatti stavo per scriverti che ti vedevo collegato proprio su quella pagina ;)

53176

Mr_Weed69
06-03-2024, 10:16
direi grossi passi in aventi!
poi la meraviglia e la soddisfazione che danno i primi scatti è qualcosa unico
cieli sereni
Simone

nicola66
06-03-2024, 11:30
La seconda foto hai tirato troppo la saturazione , i colori sono innaturali .
Cerca di integrare di più e vedrai che i risultati usciranno senza esagerare sui livelli .

Enea Ferriani
06-03-2024, 12:10
Come ho detto ho tirato un po' sui colori per il motivo descritto. A me, e soprattutto a lei piace, e questa la faccio stampare come prima immagine ben fatta del cielo profondo.
Poi aggiungendo altri scatti posso sicuramente migliorarle. Adesso purtroppo allungandosi le giornate non riesco più a fotografare M42 la sera presto, e dopo sul tardi finisce dietro un albero.
Non so cosa riuscirò a fare nel breve termine.

Magari ne riparleremo a settembre/ottobre la mattina presto, prima di andare al lavoro.

Grazie