PDA

Visualizza Versione Completa : Asi air mini e puntamento polare

michele81
29-02-2024, 01:17
Buonasera, abbiamo acquistato un tecnosky 90/514 , montatura eq5 synscan, telecamera guida asi 290, e telecamera principale asi 294, spianatore/ riduttore,e un asi air mini, dopo 10 giorni circa sono riuscito a capire come montare tutto insieme, quindi una parte di problemi sono risolti. Addirittura facendo il puntamento polare direttamente con la montatura il tutto insegue non male, ma qui viene il bello, come faccio ad allineare la montatura tramite asi air mini e a fare l' inseguimento tramite la telecamera guida? Grazie.

iaco78
29-02-2024, 02:54
Nell'elenco della strumentazione manca il sistema di guida che vuoi utilizzare.
Puoi guidare o con un telescopio guida montato in parallelo sul tuo oppure con una OAG. In tutti e due i casi, utilizzi la camera di guida con il tuo sistema di guida e poi la interfacci con il software di guida (PHD2... o non so se Asi Air ha il suo sistema di guida) .

stevesp
29-02-2024, 06:15
Asiair mini fa tutto con i 3 cavi usb ci devi collegare la 294, la 290 e la montatura
Per la montatura guarda le istruzioni perché skywatcher dovrebbe essere eqmod e Asiair dovrebbe avere un cavo apposito che va al posto della pulsantiera
Poi nella app dopo setti la montatura, la 294 come camera principale e la 290 come guida (che penso avrei collegato ad un piccolo tele in parallelo al tecnosky)
A quel punto fai messa a fuoco, allineamento polare, plate solve, calibrazione guida e poi lanci la sessione sull’oggetto di ripresa
Guarda nel manuale se per partire eqmod richiede di essere puntato al polo per capire dove ha i motori
Comunque scarica il manuale di Asiair

michele81
29-02-2024, 12:02
Ho montato tutte le telecamere, e bo il cavo eq mod per collegare la montatura direttamente all' asi air mini, ma quando faccio l' allineamento polare tra mite PA o tramite plate solve mi dice che non è a fuoco, ma in realtà è a fuoco, e riconosce 20 o 30 stelle ma non va avanti

stevesp
29-02-2024, 12:33
20-30 stelle mi sembrano poche
Come fai la messa a fuoco?

stevesp
29-02-2024, 12:40
Blocchi il focheggiatore dopo la messa a fuoco?

Mr_Weed69
06-03-2024, 11:38
Ho montato tutte le telecamere, e bo il cavo eq mod per collegare la montatura direttamente all' asi air mini, ma quando faccio l' allineamento polare tra mite PA o tramite plate solve mi dice che non è a fuoco, ma in realtà è a fuoco, e riconosce 20 o 30 stelle ma non va avanti

occhio a non usare filtri stretti quando fai l'allineamento polara, altrimenti prova ad aumentare il tempo di esposizione dell'anteprima.
Simone