PDA

Visualizza Versione Completa : Bresser AR-90/900 lo tengo o lo rendo?



Saverok
24-02-2024, 10:24
Buongiorno a tutti, ho acquistato in display item un rifrattore Bresser AR-90/900 per avere un piccolo rifrattore leggero da portare a spasso senza grandi cerimonie. Lo scopo sarebbe soprattutto quello di utilizzarlo con le stelle doppie.
Ieri mi è stato consegnato ieri. Naturalmente non mi immaginavo fosse un opera d’arte della scienza e della tecnica, sapevo già che il focheggiatore era un plasticotto ballerino e che l’anello che collega il tubo alla barra vixen era in plastica.
Ieri sera ho provato a testare la collimazione in casa, visto la tempesta che infuriava all’esterno. Con il tappo davanti all’obbiettivo guardando dentro l’oculare cheshire si vedono i due riflessi dell’oculare separati e non concentrici. Io non sono un esperto di questo test, non ho mai avuto rifrattori ed è la prima volta che provo ad eseguirlo ma da quello che ho capito dovrebbe essere abbastanza scollimanto.

Appena sarà possibile farò uno star test per valutare eventualmente quanto è scollimato.

Nel caso lo fosse voi mi consigliate di renderlo o di provare a metterci le mani? Onestamente l’ho pagato 95€ e non saprei se con un po' di messa a punto possa diventare uno strumento discreto o non vale la pena di perderci del tempo sopra?

Armando31
24-02-2024, 11:08
Non me ne volere:biggrin: l'ho posseduto rimandato indietro ,troppa plastica, se riesci a trovare un 102/600 Hexafoc è tutto altro

Angelo_C
24-02-2024, 12:21
So che è una gran rottura di scatole impacchettare e rispedire, ma se quando farai lo star test, dovesse rivelarsi veramente scollimato, approfitterei della loro assistenza (essendo appena acquistato), visto che metterci le mani può invalidare la garanzia (soprattutto considerato che con tutta quella plastica, dubito abbia le viti di collimazione, controcella e quant'altro).

ten
24-02-2024, 12:44
L'ho avuto, ottimo come telescopio guida per l'RC10 ma finisce lì...