PDA

Visualizza Versione Completa : Luna crescente con 42milioni di pixel...



Alby68a
17-02-2024, 11:59
Stimolato dalla bella serata del 15 febbraio e da una osservazione appagante della Luna con il Cass 8", considerata la buona altezza sull'orizzonte, mi sono cimentato a realizzare un mosaico lunare.

Le singole riprese erano di tutto rispetto, il seeing era buono e i 2400mm di lunghezza focale erano più che giusti per una ripresa in HD.
Ho quindi fatto 7 riprese la sera del 15 febbraio che poi ho elaborato in questi giorni.
Non è stato semplice, perché con 2400mm di focale viene fuori la rotazione di campo, anche tra un ripresa e l'altra. Anche piccole differenze di seeing si notato, cosi come la luminosità.
Il lavoro di calibrazione e montaggio dei pannelli è stato fatto a mano con Gimp. Le riprese con SharpCap, lo stack con AS3 e una prima elaborazione con Astrosurface.
La camera usata è la Asi 585mc a 30fps, gain 120 e exp. a 30ms.
Montatura EQ5 Synscan.

Le dimensioni finali della foto sono di 8400x5000 pixel, per cui si può zoommare a piacere e navigare tra crateri, rime e mari. Nonostante la forte esposizione solare è ben visibile Petavius con i canali interni e tante altre zone, soprattutto lungo il terminatore.

Inserisco il link in alta definizione pubblicato su astrobin, buona passeggiata :biggrin:

https://www.astrobin.com/full/rzacus/0/

robj
17-02-2024, 20:49
Cavolo Alby....stupendo,complimenti!!

Alby68a
18-02-2024, 13:59
Grazie robj, era da tanto che volevo realizzare una ripresa così.

concertinalive
19-02-2024, 17:25
Davvero spettacolare complimenti :)

Giovanni BRUNO
21-02-2024, 17:43
:shock::shock::shock::shock:

Huniseth
22-02-2024, 20:27
Eccellente. https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png - La metterei fra le migliori

Richard1
22-02-2024, 21:52
Davvero stupenda, non so come hai fatto: io quando faccio il mosaico uso Autostich 64 e mi assembla i pezzi in un piccolo jpg.

Pierluigi Panunzi
23-02-2024, 14:06
io per fare i mosaici utilizzo un vecchio programma addirittura della Microsoft, ICE, Image Composite Editor, che trovo nettamente migliore di Autostitch, un po' vecchiotto anche lui, con tantissime possibilità nelle impostazioni...
e il jpg finale non viene assolutamente ridotto: ricordo di aver realizzato anche mosaici da 100Mpixel !
:)

Alby68a
23-02-2024, 14:37
Volendo mantenere il massimo dettaglio possibile ho preferito assemblare il tutto in modo manuale. Gimp lo uso da un paio di anni e ormai lo trovo familiare, per cui non è stato poi cosi complesso riuscire a far quadrare tutto. Non so se con un programma automatico avrei ottenuto lo stesso risultato. Lavorare con i livelli ti permette di priorizzare le parti meglio riuscite. Devo confidarvi un fatto, un pannello (piccolo per fortuna) è stato ripreso il giorno dopo, questo perché la sera prima avevo esaurito la memoria del portatile e non mi ero accorto che mancava un pezzo, nel bordo inferiore. Se non avessi fatto una unione manuale sarebbe stato impossibile, perchè il giorno dopo la Luna aveva dimensione diversa, inclinazione diversa, luminosità diversa e il seeing non era quello della sera prima.

AldoD
23-02-2024, 16:01
Veramente spettacolare, complimenti.
Ci sto perdendo gli occhi, perché se la guardo intera vedo bellissimi crateri, se faccio lo zoom nella parte sinistra vedo solo bolle. So che devono essere crateri concavi ma proprio non ci riesco :shock:

Giovanni1971
23-02-2024, 20:51
Stessa cosa anche per me. Però se faccio zoom-out e zoom-in riesco a vederli concavi per qualche istante.

MissStrange
02-03-2024, 07:53
Molto bella. Anche io ci provo di continuo ma capita sempre qualcosa. All'inizio le immagini erano sovra esposte o sotto esposte, poi un'altra volta il sensore era troppo sporco (feci addirittura i flat quando me ne accorsi ma il risultato finale non mi piacque). L'ultima volta avevo controllato attentamente tutto ma quando sono andata ad assemblare il mosaico ne mancava un piccolo pezzo. Comunque prima o poi beccherò l'immagine perfetta. Per fortuna la Luna è lì ogni mese

Diegoclimb
04-03-2024, 15:56
Che bellezza! Sembra di essere lassù...