Visualizza Versione Completa : Puntamento e plate solving con NINA
Enea Ferriani
16-02-2024, 11:18
Come saprete uso una camera planetaria (ASI385MC) per fare il puntamento con NINA con il mio riflettore N 150/750 su montatura EQM35Pro, dato che non ho ne cannocchiale guida ne camera astronomica.
Va tutto abbastanza bene, anzi bisognerebbe santificare chi ha progettato questo software che ti consente di fare cose meravigliose anche con poca attrezzatura.
Mi resta però una perplessità.
Come dicevo ho una camera planetaria, quindi ha una apertura ottica abbastanza ridotta.
Quando vado a puntarla verso un oggetto dando le coordinate, selezionando con dal planetario oppure dalle immagini astronomiche dei vari provider (NASA o altri) esce questo errore,
53078
ed a volte, specie quando non è buio buio non riesce a fare il puntamento. Lo strumento di puntamento dice "Telescopio non all'interno della tolleranza. Aggiustamento...".
In effetti mi sembra che l'allineamento riesca, infatti a fianco c'è il flag di puntamenti avvenuto, ma non essendo perfetto NINA prova fino a trovare una situazione ottimale.
Dove intervengo per risolvere?
Options\PlateSolving potrebbe essere il posto giusto, ma come lo imposto? Non vedo impostazioni relative alla camera.
Voi che mi suggerite?
E' quasi sicuramente un problema della montatura, andrei subito a verificare il backlash.
Nina ti manda i comandi alla montatura per correggersi ma essendoci forse dei giochi troppo grossi, non riesce a portarsi nella zona desiderata.
Puoi per prima cosa controllare quello, in rete, a seconda della montatura che hai, ci sono tutti i tutorial per regolarlo.
Si puo' aumentare la tolleranza del plate solving ( Option => platesolving=> position tollerance) oppure direttamente dal software di platesolving, ma non e' una soluzione buona perche' in questo caso rischi poi di trovarti il tele non nella posizione desiderata.
Un'altra prova che puoi fare e' prima di eseguire il Platesolving, di fare una sincronizzazione con il tuo planetario, spesso aiuta a far funzionare il puntamento ,ma la prossima volta che smonti e rimonti sei punto a capo.
Verifica anche attentamente la messa in stazione al polo che sia accurata, ma credo che sia solamente un problema di backlash
Enea Ferriani
16-02-2024, 12:54
Se dici così allora chiedo al venditore di darmi assistenza, dato che la macchina è ancora in garanzia. Sento cosa dice e come intende fare.
Grazie.
a me sembra che la DEC e' ferma ai 2' di errore ... non sembra un problema di backlash perche a forza di riprovare primo o poi il backlash finisce . Faccio una ipotesi stupida .... sicuro che le frizioni di AR e DEC siano stretti bene?
etruscastro
16-02-2024, 13:04
per il momento sposto in -software generale-
In opzioni/telescopio hai impostato correttamente i valori e attivato la sincronizzazione? Altrimenti il plate solver non "informa" la montatura sui risultati del plate solving.
Nel mio caso il backlash pur essendo molto alto (più di 3500 ms) non sembra dare fastidio, ma potrebbe essere un problema.
Dubito che il venditore ti sarà di aiuto, su montature del nostro livello il backlash è, per cosi dire, fisiologico.
Enea Ferriani
16-02-2024, 14:38
@AldoD
a me sembra di si, l'ho fatto tempo fa, adesso non ricordo che valori fossero da mettere.
Come ho scritto, quando è molto buio lo prende in 3 o 4 colpi, quindi credo che nel complesso vada tutto abbastanza bene, ed è per questo che ho specificato che uso una camera planetaria.
Ho pensato che avendo un campo visivo molto limitato prenderà ovviamente meno stelle di una astronomica per deepsky ed i punti più lontani fra loro, che dovrebbe usare per allinearsi (almeno io avrei fatto così) potrebbero essere troppo vicini dando così un disallineamento generale fuori tolleranza. Infatti, se devo dirla tutta, quando fa l'allineamento almeno delle prime 2 battute, esce anche un messaggio che riassumo così "FOV is to low...star resolution" o qualcosa del genere. Forse sto usando NINA fuori specifica?
Ad ogni modo ho mandato la richiesta al venditore e vedo cosa mi dice.
@etruscastro
OK, scusami ma davo per scontato il problema non fosse dovuto al software ma all'accoppiata telescopio-camera.
@Ghillan
Credo sia tutto stretto bene, perchè poi alla fine va dove deve andare, almeno credo. Spero che non ci siano degli slittamenti extra.
@iaco78
Credo che l'allineamento alla polare sia corretto, lo faccio sempre con il cannocchiale polare e la app per trovare la posizione giusta delle stella, oltre alla messa a livello del trepiedi SOLO dopo averlo caricato con tutto.
Occhio che spesso il cannocchiale polare non e' per niente ben allineato con la montatura ( anche lui va tarato ).
Visto che stai gia usando NINA ed il platesolve ti funziona, fa l'allineamento polare usando il suo plugin, quantomeno puoi confermare che il cannocchiale polare sia ok.
quando è molto buio lo prende in 3 o 4 colpi, quindi credo che nel complesso vada tutto abbastanza bene
Prova ad aumentare gain ed tempo di esposizione del plate solver, in modo che "veda" di più.
Non usare il cannocchiale polare, fai l'allineamento polare a tre punti con NINA, poi punti dove vuoi.
Enea Ferriani
16-02-2024, 16:05
Ghillan
Mai fatto allineamento polare con NINA e non ho idea di come farlo. Devo consultare il manuale.
AldoD
Vedrò di andare attorno a quei settaggi, che ad occhio dovrebbero essere quelli di default. Provo a cambiare quelli prima di fare altro.
Per l'allineamento polare con NINA non l'ho mai fatto, quelle 10 volte che l'ho usata mi sono sempre affidato al posizionamento automatico, che funziona senza fare altro.
Ad ogni modo vedrò di capire come farlo.
Spero faccia scegliere a me le stelle da puntare e non sia come quello di Synscan, che mi proponeva sempre almeno una stella delle tre non visibile da casa mia.
etruscastro
16-02-2024, 16:14
@etruscastro
OK, scusami ma davo per scontato il problema non fosse dovuto al software ma all'accoppiata telescopio-camera.
in realtà la tua discussione dovrebbe andare in -telescopi e montature- ma il tuo titolo poi risulta fuorviante per i motori di ricerca.
Scarica il plugin "Three point polar alignment" e riavvia Nina. Lo adorerai :)
Se non ti da fastidio l'inglese, ecco un video che spiega come usarlo:
https://www.youtube.com/watch?v=JI1tzoBhkH8
Non so cosa intendi per "posizionamento automatico".
Brevemente: devi scaricare il plugin (Three Point Polar Alignment) e configurare i soliti dati (lat, long, ecc).
Posizioni la montatura come al solito verso nord (meglio se hai i famosi segni sul pavimento), fai partire la routine: dopo tre esposizioni ti da l'errore rilevato e ti indica come correggerlo.
Dopo aver fatto questo non ti serve altro, neanche l'allineamento a n stelle del Synscan, e puoi dire a NINA di puntare dove vuoi.
Ci sono molti tutorial e video disponibili.
Ghillan mi ha preceduto.
Enea Ferriani
16-02-2024, 16:33
Con "Puntamento automatico " intendo che con NINA indico cosa voglio vedere e lei pensa a trovarlo.
Scheda Framing Assistant (1.3.4 del manuale):
- carico dal database delle immagini, LOAD IMAGE, l'oggetto in questione
- seleziono il bottone "muovi e centra", SLEW AND CENTER,
- la montatura si orienta in quella direzione più o meno,
- comincia a fare plate solving cercando le coordinate e le stelle che DEVONO esserci riferendosi all'immagine caricata da database.
Se tutto torna allora andiamo bene e possiamo cominciare a lavorare, altrimenti no.
Scusa, ma i plugin si scaricano direttamente da NINA oppure dal sito? Se ho capito bene dovrebbe essere la prima possibilità. Confermi?
Enea Ferriani
20-02-2024, 14:09
Se dici così allora chiedo al venditore di darmi assistenza, dato che la macchina è ancora in garanzia. Sento cosa dice e come intende fare.
Grazie.
Mi quoto da solo e rispondo a iaco78.
Sono stato dal venditore, dato che la macchina è ancora in garanzia.
In DEC tra corona e vite senza fine non c'era un gioco determinante. Però tra pignone motore e prima corona c'era qualcosa di apprezzabile. Abbiamo avvicinato le due ruote dentate riducendo il gioco in modo considerevole, senza forzare troppo l'accoppiamento. In AR non abbiamo visto niente di grosso, lo terrò d'occhio.
Peccato che il meteo qui dalle mie parte faccia spesso bel tempo fino alle 18.00 poi improvvisamente arriva una copertina di nebbia...
Spero stasera di poter fare qualche prova.
Senza andare fuori tema, apro una parentesi.
Ho visto dal vivo la AZEQ6PRO, mamma mia che macchina è tutta un'altra storia, almeno da fuori.
Me la darebbero con il WiFi, senza pulsantiera. Collegata al PC con il cavo USB secco la EQM35PRO va poi bene, e dato che l'interfaccia mi è stato detto che è la stessa andrà sicuramente bene anche lei.
Poi dentro avrà anche le cinghie per la trasmissione, ma non credo siano a gioco zero. Speriamo siano fatte bene le ruote dentate.
Chissà, con lo sconto che c'è ora può anche darsi che venga a casa con me.
Vedremo, ci penso qualche giorno.
Bene, per un buon funzionamento del plate solving la meccanica e' importante , se come suggerito prima i parametri di nina sono ok,puo' darsi che fosse solo quello.... anche il bilanciamento del tutto deve esser ben fatto ma davo per scontato che fosse ok...
A me anche quando il backlash inizia a farsi sentire , ci mette 4 -5 volte prima di centrarsi correttamente, ma dopo la regolazione, al secondo tentativo e' ok.
Una piccola aggiunta... il backlash non e' una cosa che aggiusti una volta e poi non lo tocchi piu'.... se farai fotografia ti ci dovrai scontrare parecchie volte, specie su montature come le nostre...vale la pena di imparare a regolarlo da se, ma avendo tu la montatura in garanzia hai comunque fatto bene a rivolgerti direttamente al negozio e sono stati gentili a supportarti...
La AZEQ6 e' la mia stessa montatura, la trovo fantastica, e' un mulo...Se ti facessero una buona offerta io non me la lascierei scappare. Del tastierino non ne dovresti sentire la mancanza se la usi per fotografia..
Il fatto di essere la versione a cinghie piu' che altro ti ripara dal PE che invece ad ingranaggi e piu' fastidioso.
Enea Ferriani
20-02-2024, 15:48
Scusa, cos'è il "PE"? Me lo sono perso...
Errore periodico....Puoi cercare in rete, ci sono parecchie spiegazioni..
Un problema comunque fisiologico per le montature a ingranaggi, con le cinghie si riduce parecchio non dovresti aver grossi problemi.
Ma tieni a mente che le cinghie non ti escludono a priori il backlash... sono due problemi diversi.
Enea Ferriani
20-02-2024, 16:20
Conosco il problema, progettavo macchine da stampa mono e colori. Cinghie, pulegge ingranaggi li conosco molto bene e so cosa vuol dire "gioco", sia per le trasmissioni rigide che in quelle flessibili. Queste possono introdurre anche risonanza dovute alle vibrazioni dello sbalzo della cinghia. Qui non dovrebbe esserci però, date la velocità in gioco ed i piccoli sbalzi.
Non lo conoscevo come PE, ma come errore periodico. Non li avevo associati.
Qui da qualche parte si trova un "prontuario" dove capire come tradurre tutti gli acronimi usati?
Grazie
Enea Ferriani
21-02-2024, 09:22
Non so cosa intendi per "posizionamento automatico".
Brevemente: devi scaricare il plugin (Three Point Polar Alignment) e configurare i soliti dati (lat, long, ecc).
Posizioni la montatura come al solito verso nord (meglio se hai i famosi segni sul pavimento), fai partire la routine: dopo tre esposizioni ti da l'errore rilevato e ti indica come correggerlo.
Dopo aver fatto questo non ti serve altro, neanche l'allineamento a n stelle del Synscan, e puoi dire a NINA di puntare dove vuoi.
Ci sono molti tutorial e video disponibili.
Ghillan mi ha preceduto.
AldoD
Scaricato ed installato, ma ho l'impressione di avere qualche impostazione sbagliata da qualche parte, oppure qualcosa che non funziona a modo.
Mi spiego.
Cosa metto qua? Longitudine e Latitudine o latro?
53114
Si vede poco perchè non era lo scopo della foto, ma vedendo questi valori però forse non sono corretti: d-m-s
Punto meccanicamente ed otticamente verso la stella polare seguendo l'indicazione del crocino del cannocchiale polare di Synscan. Come sempre fatto.
Avvio lo strumento di allineamento per tre punti.
AR ruota verso Ovest di circa 90° e fa l'acquisizione.
Fa i primi due step e acquisisce per vedere dov'è.
53110
Poi corregge e acquisisce per valutare l'errore
53111
Il problema è che una volta arrivato ad azzerare l'errore poi va oltre ...
53112 53113
Sbaglio io, o fa cose sbagliate lui?
Ho provato a lasciarlo lì anche 20 minuti ma senza vedere cose migliori di queste, e soprattutto non si ferma mai e non rende nessun messaggio.
Che mi suggerisci?
Guarda che in alto c'è il bottone di stop. Il quadrato. Il plugin non sa quando sei contento cosi o se vuoi tunare ancora. Qualsiasi cosa che sia sotto l'arco minuto è già eccellente, ma anche 2-3 arcominuti di errore , nella maggior parte dei casi è già buono abbastanza. Sta a te decidere quando ne hai abbastanza. [emoji846]
Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk
Adriano_SW
21-02-2024, 09:41
Il setup di TPPA ha un parametro che dice al plugin quando terminare l'acquisizione+plate solving automatico del terzo punto:
53115
Quindi fino a quando l'errore rilevato e' maggiore di questa tolleranza il plugin continua ad essere in esecuzione.
Per ridurre l'errore si deve operare sulle regolazioni micrometriche AR/DEC della montatura. Ovviamente il plugin puo' anche essere interrotto manualmente in qualsiasi momento.
Io utilizzo la montatura AM5 ed una cosa che mi allunga i tempi dell'allineamento polare con questo plugin e' il fatto che per effettuare gli aggiustamenti micrometrici finali devo prima sbloccare i fermi AR/DEC per poi ribloccarli alla fine del plugin. E quest'ultimo step devo farlo serrando le viti con molta delicatezza per evitare di introdurre nuovamente un errore nell'allineamento appena effettuato. Anche le montature EQ hanno questa problematica?
Enea Ferriani
21-02-2024, 09:47
Quindi dici che non si ferma da solo, pensavo lo capisse da solo, ma vedendo il dato in Altitude Error, che però non cambia mai, stesse cercando di risolver il problema.
Quindi, in Azimuth ci siamo. Già dalla seconda immagine è 0°0'09" dici che andiamo bene.
Come faccio con Altitude Error?
Da -0°05'26" è passato a -0°05'30" poi a -0°05'31" e da l' non si è più mosso.
Why?
Enea Ferriani
21-02-2024, 09:53
Il setup di TPPA ha un parametro che dice al plugin quando terminare l'acquisizione+plate solving automatico del terzo punto:
53115
Quindi fino a quando l'errore rilevato e' maggiore di questa tolleranza il plugin continua ad essere in esecuzione.
Per ridurre l'errore si deve operare sulle regolazioni micrometriche AR/DEC della montatura. Ovviamente il plugin puo' anche essere interrotto manualmente in qualsiasi momento.
Io utilizzo la montatura AM5 ed una cosa che mi allunga i tempi dell'allineamento polare con questo plugin e' il fatto che per effettuare gli aggiustamenti micrometrici finali devo prima sbloccare i fermi AR/DEC per poi ribloccarli alla fine del plugin. E quest'ultimo step devo farlo serrando le viti con molta delicatezza per evitare di introdurre nuovamente un errore nell'allineamento appena effettuato. Anche le montature EQ hanno questa problematica?
Adriano_SW
Se ho capito bene quando dice "← Move left/West" e "Move up ↑" indica che devo spostare fisicamente le regolazione del setup?
Quando fa il plate solve, non dovrebbe capirlo da solo dove siamo e regolarsi/azzerarsi di conseguenza?
Con DEC, nella mia EQM35Pro potrebbe anche avere senso una regolazione manuale. Se mi azzardassi anche per scherzo a toccare AR, con tutti i contrappesi che ci sono caricati sopra, basta sfiorare una delle due viti di regolazione che andrebbe tutto a banane.
per correggere l'azimut usi le 2 manopole per ruotarlo a destra e sinistra.
Per correggere l'altitudine devi usare le altre 2 manupole che la punto piu o meno in alto.
quarda questa foto di esempio:
https://www.opticalvision.co.uk/user/products/large/20464B.jpg
Per correggere il destra/sinistra ( est/ovest ) usi le rotelline nere.
Per correggere l'altitudine usi le altre 2 viti d'acciaio.
Non so che montatura hai, ma tutte le equatoriali sono fatte piu o meno cosi'.
Ma scusa, quando punti la polare con il cannocchiale polare come fai?
Enea Ferriani
21-02-2024, 12:17
Ghillan
La tua che modello è?
Io ho una EQM35 Pro, questa https://drive.google.com/file/d/1DKaibc04chIlBSZu0IgQXw5PFJNK0ws4/view?usp=drive_link
Ad occhio assomiglia alla mia, ma forse è un po diversa. Vedo che tu hai delle manopole (nella mia non ci sono) anche sull'asse dei motori, che da me sono dentro una carteratura nera e non bianca.
Comunque tu parli di queste viti per la regolazione in altitudine
53119
e queste per regolare l'azimut ruotandola da destra a sinistra
53120
?
AldoD
Quando faccio lo stazionamento uso quelle manopole, ma poi non le tocco più. Per la rotazione non ci sono problemi, il movimento è abbastanza fluido, la per l'alzata basta toccarle appena, specie quella che spinge in alto. E' quella dal lato dell'oculare del cannocchiale polare.
Quella quando la montatura è caricata dei contrappesi è molto sensibile e pasta toccarla che l'inclinazione si sposta parecchio.
Non la tocco mai durante il lavoro.
Comunque quando faccio il puntamento e ruoto AR per mettere il crocino orientato + , e non x come è di default, non ho problemi. Metto semplicemente la polare nell'orologio polare come suggerito dalla APP Synscan.
Mai avuto problemi.
Che confusione.
Quando "metti la polare nell'orologio" e fai lo stazionamento agisci su quelle manopole per portarla nella posizione oraria indicata da Synscan.
Quando fai l'allineamento polare con NINA stai facendo LA STESSA COSA assistita dal tool, cioè lo stazionamento (ecco perché ti ho detto in precedenza che il cannocchiale polare potresti anche lasciarlo perdere), quindi le "manopole" le devi toccare eccome, seguendo le indicazioni che ti da il tool. Quando arrivi alla precisione che vuoi lo interrompi.
Mi viene il sospetto che tu faccia lo stazionamento con la sola montatura scarica, senza contrappesi (e forse senza tubo?) e una volta fatto monti poi tutto.
L'operazione che stai facendo serve per rifinire lo stazionamento al polo. Solo con il cannochiale polare non e' sufficiente,in quanto rimarebbe uno stazionamento alla piu' o meno... specie per te che non usi la guida , dovresti affinarlo il piu' possibile tipo con quella funzione di Nina. Devi cercare, agendo sulle viti indicate , di metterti dentro il range anche se appunto, con tutto il setup montato puo' risultare non proprio immediato.
Diciamo anche che se fai pose brevi (<20-30 sec.) magari non ti influisce troppo, ma se un giorno deciderai di iniziare a salire con i tempi e ti attrezzi di guida, lo stazionamento deve esser molto piu' preciso rispetto al solo stazionamento del cannochiale.
Una volta fatto cio' poi passi al puntamento vero e proprio tramite plate solving.
Mi viene il sospetto che tu faccia lo stazionamento con la sola montatura scarica, senza contrappesi (e forse senza tubo?) e una volta fatto monti poi tutto.
Mi hai anticipato.... anche a me stava venendo quel dubbio....:biggrin::biggrin:
Enea Ferriani
21-02-2024, 14:57
Ok iaco78 e AldoD, sto capendo qualcosa di più.
Lo stazionamento lo faccio ovviamente con tutto caricato: divaricatore trepiedi, tubo, contrappesi, camera, cercatore, cavi...
Se così non fosse sai dove va a finire l'allineamento alla polare con il cannocchiale?
Se invece dici che si può tralasciare andando direttamente con il software è un'altra cosa. Non l'avevo inteso nel messaggio di prima. Quando mi suggerisci "punta la montatura al solito modo" intendessi di fare anche l'allineamento polare. Beh, sarebbe una cosa in meno.
Anyway...
Staziono tutto verso la polare, e se mi va diciamo che faccio anche l'allineamento ANALOGICO alla polare per evitare di essere completamente fuori posto. OK?
Avvio l'applicativo, gli lascio fare i primi 3 step di plate solve e allineamento.
Alla fine dei tre seguo le istruzioni: Se dice di spostare a destra o sinistra "← →" mi sposto Lo stesso se mi dice di spostare sù o giù "↑ ↓".
Scusa però. Quando sposto, come faccio a farlo online? Ovvero, vado a naso oppure lo faccio scientemente? Se sposto troppo rischio di andare fuori posto ogni volta. Adesso per questo tool ho messo una esposizione di 10 secondi con gain di 300/350.
C'è modo di fare gli spostamenti i real time?
Forse dirò una castroneria o una ovvietà.
Magari si potrebbe andare su una stella bella luminosa, adesso prima delle 19.00 vedo bene Procione e il suo circondario. Lo uso per fare la messa a fuoco con la maschera. Abilito il pulsante che usa la posizione corrente. Metto un tempo breve, diciamo sotto il secondo e faccio le regolazioni.
Ha senso?
C'è modo di fare gli spostamenti i real time?
Ha senso?
Onestamente non credo che funzioni perche' comunque, quel sistema ti deve fare il plate solving.Immagino si debba andare a naso finche' non si trova la posizione giusta.
Comunque dai valori che leggi dello scostamento si dovrebbe capire di quanto sei fuori, considera poi che se gia' sei stazionato piu' o meno al polo con il cannochiale, gli aggiustamenti saranno minimi.
Enea Ferriani
21-02-2024, 15:22
Dai, intanto provare non nuoce. Vediamo cosa sarò capace di fare.
Quando, per esempio, c'è la freccia in su vuol dire alzare per cui allentare la vite opposta al cannocchiale e vitare quella lato operatore, e la freccia destra vuol dire allenta la vite sinistra e vita la destra, e viceversa, giusto?
Oppure destra e sinistra sono girate, come se guardassi nel cannocchiale?
guardando il nord:
se indica left/west agisci (avviti) sulla vite a sinistra (allentando la destra )
se indica right/east agisci sulla vite a destra (allentando la sinistra)
se indica up agisci sulla vite più vicina a te (quella che guarda verso sud, per intenderci, lato oculare del cannocchiale), allentando quella opposta. Questa sarà la più dura da avvitare.
se indica down agisci sull'altra.
Gli aggiustamento sono veramente minimi, specialmente man mano che ti avvicini.
Non c'è "real time": fai il tuo aggiustamento e aspetti che il successivo plate solving ti indichi il nuovo errore.
Edit:
Si, potresti tralasciare l'allineamento "analogico". Io posiziono il treppiede sui segni fatti sul pavimento (quindi sono già decentemente puntato alla polare) poi vado direttamente con NINA.
Visto che vedi la Polare e sei già più o meno puntato, non ha molto senso andare su altre stelle (anche se NINA lo consentirebbe).
Adriano_SW
21-02-2024, 19:30
A quanto scritto da AldoD, aggiungo che io eseguo almeno 2/3 volte il TPPA per essere sicuro di avere un allineamento corretto. Questo perche' io ho visibilita' solo a Sud e per non piu' di 25 gradi di azimut. Non so se con visibilita' a Nord e piu' gradi di azimut a disposizione, dopo aver completato un primo allineamento con TPPA e poi lanciandolo una seconda volta, il precedente allineamento viene confermato.
Ho anche avuto bisogno di aggiungere alla montatura un'etichetta con riportate le indicazioni di come 'tradurre' le indicazioni di NINA (dx/sx, up/down) nei movimenti delle viti di altezza/azimut, in modo da velocizzare la procedura di allineamento.
Ovviamente questo plugin richiede anche di avere un laptop trasportabile vicino alla montatura, in modo da evitare il continuo avanti/indietro tra PC (per leggere le indicazioni di NINA) e la montatura (per effettuare le regolazioni).
Di solito lavoro senza guida con un setup identico.
Eseguendo la procedura che ti è stata descritta cerco di arrivare ad un errore più basso possibile. Sotto i 20".
Posso dirti che dopo alcune ore di esposizione l'immagine si sposta solo di pochi pixel.
Per sicurezza non supero mai i 45sec. La EQ5 è comunque poco precisa.
Nelle serate in cui c'è vento, il Newton è una vela per cui è necessario andare anche sotto i 30 secondi per non cestinare troppe foto.
Nina for ever[emoji16]
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Enea Ferriani
20-03-2024, 08:58
guardando il nord:
se indica left/west agisci (avviti) sulla vite a sinistra (allentando la destra )
se indica right/east agisci sulla vite a destra (allentando la sinistra)
se indica up agisci sulla vite più vicina a te (quella che guarda verso sud, per intenderci, lato oculare del cannocchiale), allentando quella opposta. Questa sarà la più dura da avvitare.
se indica down agisci sull'altra.
Gli aggiustamento sono veramente minimi, specialmente man mano che ti avvicini.
Non c'è "real time": fai il tuo aggiustamento e aspetti che il successivo plate solving ti indichi il nuovo errore.
Edit:
Si, potresti tralasciare l'allineamento "analogico". Io posiziono il treppiede sui segni fatti sul pavimento (quindi sono già decentemente puntato alla polare) poi vado direttamente con NINA.
Visto che vedi la Polare e sei già più o meno puntato, non ha molto senso andare su altre stelle (anche se NINA lo consentirebbe).
AldoD Finalmente ho avuto un po' di tempo e un cielo pulito per fare qualche prova.
Ero posizionato a mano alla polare ed ero -0°0'70"/+0°0'30" più o meno. ho provato a muovere viti e levette e sono andato completamente fuori, ma di qualche ' o anche °.
Questo perchè non vedevo cambiamenti ad ogni plate solving ed ho esasperato per vedere se funzionava tutto.
Non sono più riuscito a scendere sotto i 3 arc-minuto!
Ho l'impressione che ci sia qualcosa di troppo stretto o poco scorrevole.
Azimut
La vite che tiene fissa al centro la montatura sul trepiedi è stretta, non esageratamente infatti muovendo i pomelli lei ruota.
Latitudine/Altezza
La risposta meccanica alla regolazione dell'inclinazione del telescopio fatta con i due galletti cambia molto se i contrappesi sono in basso o se sono sul fianco (destro o sinistro). Nel mio caso ho lasciato fare a NINA ed il telescopio si è spostato ad Ovest. Regolando solo la vite in "+" il movimento è molto pastoso ma poco reattivo. Se lascio i contrappesi in basso ho l'impressione che tutto si muova meglio.
Ciò detto lo script continua a scattare foto e calcolare la posizione, ogni 10 secondi (tempo che impostato io per vedere l'effetto immediato) regolando le 4 viti il cambiamento di errore non viene visualizzato ad ogni foto ma sogni tanto, diciamo ogni 3 o 4 scatti, quindi non si capisce mai dove stiamo andando, se ha recepito o se sta facendo altro.
Poi, che ne dite, sarebbe utile una goccia d'olio nei due accoppiamenti relativi alla polare, quindi tra montatura e trepiedi e sull'altezza?
Le viti, specialmente quella che utilizzi per correggere in "up" saranno sicuramente un po' dure, l'importante è che se ne avviti una l'altra sia "svitata", ovvero non si opponga al movimento. Poi certamente non sono ne' fluide ne' precisissime come movimento, ci vuole un po' di sensibilità.
Le esposizioni che calcolano l'errore sono continue, quindi può essere che tu stia regolando mentre sta scattando la foto, quindi non puoi basarti su quel particolare risultato. Dopo ogni regolazione attendi un paio di esposizioni per dare il tempo al setup di stabilizzarsi.
Enea Ferriani
20-03-2024, 14:20
Ovviamente quella che spinge in alto i contrappesi è più dura da muovere, specie quando i contrappesi sono in basso, è ovvio che quando ne muovo una allento l'altra, in entrambe le situazioni.
Per esempio, stavo allentando proprio quella che regola l'altezza e non succedeva niente, per qualche minuto, allora ho avvitato l'altra e BOOM, si è mosso tutto d'un colpo, di poco ma istantaneamente e di colpo. Forse c'è la vite del giunto troppo dura? mai toccata, non saprei nemmeno dove trovarla, forse dietro il dischetto graduato.
Altra cosa, la regolazione in se'. Quando regolo le viti una delle due è sempre più scarica dell'altra, per forza, poi una volta fatta la regolazione quando poi la metto vicina si sregola tutto, e non di poco.
E' una regolazione molto sensibile, forse i passi delle viti sarebbero dovuti essere a passo fine o meglio.
comunque non demordo, riproverò. Magari una goccia d'olio non gli farà male, dato che tutto lo scorrimento avviene vernice si vernice, che di natura non è una cosa scorrevole.
Forse se trovassi una rondella in teflon per entrambi giunti potrebbe aiutare.
Dato che nel frattempo è arrivata la AZ-EQ6 e sto rivedendo il supporto con le piastre modificate, può anche darsi che una pensata ce la faccia, specie per il giunto in base, anche se in realtà una volta trovata la posizione e tutto stesse fermo non ci sarebbe più bisogno di andarci attorno, in modo pesante almeno. Spero si comporti meglio.
Enea Ferriani
15-04-2024, 09:39
Scusatemi ancora, iaco78 e AldoD, ma chiedo di nuovo il vostro aiuto.
Cerco di essere il più dettagliato possibile, così capite bene quello che ho fatto punto per punto.
Allora, per una combinazione "astrale" di eventi sono riuscito a metter fuori il telescopio e fare qualche immagina, M81 Galassia di Bode e visto che c'ero a fine sessione qualche minuto su M5 Ammasso Rosa.
Prima di tutto ho provato a fare il puntamento con il plate solving di NINA.
Quindi ho stazionato l'attrezzatura in bolla e puntando con il cannocchiale e SynScan verso la stella polare, come al solito.
Ho avviato il tool "Three point polar alignment" ho fatto tutte le regolazioni, ed ho ottenuto questo:
53431
Ho detto, cavolo quanto sono stato bravo, chissà che immagini ferme otterrò...
Devo dire che ho fatto molta molta fatica dato che la reazione non è immediata. A volte la regolazione "micrometrica" manuale viene recepita istantaneamente alla prima acquisizione successiva utile, a volta sembra fregarsene proprio ed a forza di muovere va fuori di 5 o 6 minuto d'arco. AZIDENTE, si ricomincia da capo...
Tant'è. Comunque quello era il risultato, mantenuto per almeno un paio di minuti prima di procedere e dare STOP.
Stoppo il tool e passo alla ricerca di Bode, che era da poco passato dall'azimut, quindi non ci sarebbe stato nemmeno bisogno della capriola del telescopio. Ancora meglio, mi sono detto.
Lo trovo con le mappe di NINA e gli faccio puntare e determinare l'orientamento della camera.
Il telescopio di sposta dal lato EST verso l'alto...In tutto ha fatto 5 posizionamenti micrometrici, tre buoni e due vuoti (senza dati, non capisco il perchè).
Fatto.
Programmo la sessione di 120 scatti da 30 secondi e via, nel settaggio della sessione lascio abilitato per tradizione il puntamento all'obbiettivo.
Comincia il puntamento automatico, al primo colpo essendo praticamente già lì non si sposta quasi per niente, e la prima immagine del solving è bella ferma, poi comincia a spostarsi di poco scattare immagini mosse che si muovono sempre in quella direzione.
Mi sono detto, vuoi vedere che non ho fermato bene una frizione e scivola...
Fermo tutto, torno alla polare e faccio di nuovo cercare Bode. Stessa storia, quando arrivo a avviare la sessione si sposte in continuazione.
L'ho rifatto tre volte, poi ho rimesso sulla polare in posizione di parcheggio, spento NINA, montatura.
Aspetto qualche minuto e riavvio.
Verifico la posizione delle livella del cannocchiale polare con Synscan. Bene, non si è mosso niente.
Faccio il puntamento a Bode senza fare l'allineamento con il tool, ed in 4 colpi si allinea.
Avvio la sessione ed in due colpi si assesta cominciando a fare foto. Ovviamente qualcosa non devo averlo settato perfettamente, dato cha alla fine la galassia si è spostata dal centro alla destra di quasi 1/8 del campo visivo, ma fa niente, l'immagine finale sembra contenere ancora tutta la galassia. Vedremo.
Fatto questo e tutte le calibrazioni, era già mezzanotte, visto che ci sei, non vuoi fare un giro e vedere se troviamo altro?
Eccoti la M5, ho preso una ventina di immagini, ma al primo puntamento lì è andato ed in 5 colpi si è assestato.
Ho sbagliato qualcosa?
Addirittura in un puntamento a Bode si era mosso verso Ovest e tentava di allinearsi là...
C'è qualche altro parametro di impostare?
Non ho messo il limite della tolleranza per il solving, me ne sono proprio dimenticato. Allora ho pensato, non è che se il limite è troppo basso e lui non arriva alla perfezione da solo e viene fermato prima poi va in confusione?
Grazie
Non ho capito.
Hai fatto 120 scatti, le stelle non sono strisciate ma l'oggetto si è progressivamente spostato nell'inquadratura?
Enea Ferriani
15-04-2024, 20:02
AldoD esatto.
Lo stazionamento sembra buono, bisognerebbe capire se lo spostamento che hai rilevato in un'ora può essere compatibile con la precisione del tracking della montatura.
Sicuramente si potrà calcolare, ma in questo non ti saprei aiutare, non mi sono mai posto il problema dato che ho sempre usato la guida.
Enea Ferriani
15-04-2024, 21:19
Queste sono tre anteprime, la prima, quella di mezzo e l'ultima.
53446
Potrebbe essere dovuto dello stazionamento, magari ottenuto dopo momenti concitati del non funzionamento del "Three point polar alignment".
Questa deriva non mi preoccupa troppo, dicevo.
Potrei pianificare una sessione , suddividerla in 3 o 4 fasi, o più, e tra una e l'altra fargli puntare l'oggetto. Dovrebbe tornare in centro.
Quello che mi da più fastidio è il non funzionamento del tool che mi avrebbe dovuto aiutare a non avere deriva, ma che in effetti mi ha fatto SOLO perdere tempo.
Edit 21:17
53115
Quindi fino a quando l'errore rilevato e' maggiore di questa tolleranza il plugin continua ad essere in esecuzione...
Ecco perchè non si ferma mai e continua sempre a farmi cercare un allineamento ottimale.
Accidentaccio, è a zero!!!
53447
Non riuscivo a trovare il settaggio, ma è direttamente nella finestra dei PlugIn.
Adesso lo metto a 2 o 3 arcmin ed alla prima occasione vedo cosa succede.
Stasera è stato nuvolo fino a mezz'ora fa, adesso ci sono le stelle. Ho iniziato un'altra cosa e non porto più fuori niente, purtroppo.
Sono daccordo con Aldo, quella deriva e' quasi sicuramente portata da uno stazionamento non corretto e dal non utilizzo della guida, anche se trenta secondi sono poco per far vedere una deriva netta sulla singola foto (stella allungata) .
La guida, oltre ad aiutare la ripresa di per se, ti permette anche di capire molti particolari delle aquisizioni.
Non sono d'accordo invece quando dici che non dovrebbe preoccuparti...:biggrin: ti costringe a tagliare via parti di foto che invece potresti avere... e fare il plate solving ogni tot tempo.... richiede tempo... che si toglie all'integrazione... dovresti lavorarci su..:biggrin:..
Siamo a un passo da mettere un telescopietto di guida...:cool:
I singoli file sembrano belli. spero di vedere al piu' presto la foto finita.
Enea Ferriani
16-04-2024, 08:40
Mi sono espresso male. Con "Questa deriva non mi preoccupa troppo, dicevo" intendevo dire che conosco la causa più o meno influente del problema/effetto. Si risolve migliorando lo stazionamento, che confidando nel tool ho un po' trascurato ma non troppo, devo essere sincero.
Sono conscio che il più delle volte questa cosa mi costringe a "croppare" l'immagine, ma me ne faccio poi anche una ragione, basta che non debba tagliare il soggetto.
Quello che vorrei capire (magari qualcuno ha avuto già questa esperienza è me lo potrà confermare in anticipo), appena riuscirò a stare fuori, è se una volta messo il limite di tolleranza nel setup da "zero" come era di default a 3arcmin, il tool si fermerà da solo e troverà un posizionamento stabile durante il puntamento iniziale ed il mantenimento dell'oggetto selezionato.
Per il telescopio guida siamo ad un passo, è vero, ma aspetto ancora un pochino.
Montatura più performante AZEQ6 presa, e lì sono già andati quasi due milllini in offerta. Penso che tra poco prenderò anche il resto.
Fuoco automatico? Mha?
Ho un dubbio ancora.
Per la camera guida mi consigliate una camera guida vera e propria oppure usare la mia ASI4ì385MC? Dovrei toglierla dalla guida per metterla sul Mak quando vorrò usarla lì.
Per funzionare da guisa, va allineata in qualche modo prima dell'utilizzo come guida o le metto su basta che sia e si arrangia da sola?
Ovviamente dovrò fare una maschera di Batinov per il telescopio guida.
Quello che mi da più fastidio è il non funzionamento del tool che mi avrebbe dovuto aiutare a non avere deriva, ma che in effetti mi ha fatto SOLO perdere tempo.
Quello che vorrei capire (magari qualcuno ha avuto già questa esperienza è me lo potrà confermare in anticipo), appena riuscirò a stare fuori, è se una volta messo il limite di tolleranza nel setup da "zero" come era di default a 3arcmin, il tool si fermerà da solo e troverà un posizionamento stabile durante il puntamento iniziale ed il mantenimento dell'oggetto selezionato.
Quale tool? Il TPPA? C'è un po' di confusione.
Il TPPA (o qualsiasi altro tool analogo) ti serve SOLO per fare lo stazionamento. Il parametro del plugin puoi tranquillamente tenerlo a 0, indica solo che sarai TU a decidere quando fermarne l'esecuzione, una volta raggiunta una precisione che ritieni accettabile.
Non ha ovviamente alcuna relazione con il plate solving che farai successivamente sul tuo oggetto (puntamento, mantenimento...), e nessuna relazione diretta con la deriva che osservi, se non per il fatto che meglio allinei minore deriva DOVRESTI avere.
Ma anche supponendo che con TPPA tu possa veramente arrivare a vedere 0" di errore, lo stazionamento non sarà comunque mai veramente perfetto. Inoltre la qualità meccanica/costruttiva delle nostre montature è tale per cui alla lunga un minimo di deriva/imprecisione di inseguimento ci sarà sempre (tra l'altro è anche indicato nelle specifiche).
Per non parlare di tutte le altre variabili possibili (bilanciamento, cavi ecc.).
È questo che la guida corregge.
Enea Ferriani
16-04-2024, 12:38
Quindi dici che il tool TPPA non ha influenza sul controllo della montatura?
Comunque ho dovuto chiudere NINA e spegnere la montatura se volevo continuare a fare qualcosa.
Forse NINA ha lasciato aperto un processo in background ed è andata in confusione.
Notizia notiziona.
Chi mi ha venduto la montatura, nel caso di utilizzo di Synscan si è raccomandato di "Resettare l'allineamento" e chiudere la connessione WiFi prima di chiudere la app e spegnere la montatura, altrimenti la centralina tende a ricordarsi delle cose sbagliate e si sarebbe settata male la volta successiva.
Forse capita una cosa simile.
Sta di fatto che dopo è andato tutto bene.
Se ricapita ve lo segnalo.
No, TPPA non ha nessuna influenza.
Sul resto non so, non utilizzo più Synscan e non ho wifi.