PDA

Visualizza Versione Completa : M42



Andrea1980
12-02-2024, 23:20
Salve a tutti, nell'attesa che possa ordinare il mio setup dedicato al Hi-Res planetario ho fatto qualche scatto a M42. Mi piacerebbe ricevere dei Vostri pareri positivi e soprattutto negativi perché proprio con quest'ultimi si può migliorare.

Canon Eos 2000D
120 scatti da 1 secodo a 300mm.
Iso 6400
DeepSkyStacker e PhotoShop
No Dark, Flat e Bias
No Inseguimento
53053

AldoD
13-02-2024, 09:13
L'immagine mi ricorda i miei stessi inizi, molta passione, molti limiti tecnici e molte ore al freddo con il dito sul pulsante di scatto.
Diciamo che i dati che hai postato sono una buona descrizione di come NON si fa una foto deep... :razz:
Battute a parte, con solo 2 minuti di segnale non puoi pretendere di vedere molto di più di qualche accenno di M42 (e il nucleo è bruciato).
Servirebbe MOLTO più segnale da integrare, ma nelle tue condizioni, senza inseguimento, anche solo 20 minuti di esposizione significherebbe fare 1200 scatti da un secondo, una enormità.
Forse potresti azzardare 2/3 secondi con ISO più bassi, verificando l'istogramma e se le stelle non cominciano a strisciare. Ma servirebbero comunque una montagna di scatti inseguendo a mano, un'impresa. L'assenza di bias, flat e dark è il minore dei problemi...

Andrea1980
13-02-2024, 09:33
Ti ringrazio per l'ottima risposta.
La prox volta cercherò di fare più scatti, ho già provato due sec di esposizione ma le stelle strisciano.
Per quanto riguarda il nucleo bruciato io penso che accade in fase di posto produzione perché nei singoli scatti non è bruciato.

nicola66
13-02-2024, 13:40
E come dare il primo calcio ad un pallone , poi pian pianino si migliora sempre di più .

etruscastro
13-02-2024, 14:05
prox
no parole stile messaggistica sul forum per cortesia, come da regolamento!

Ghillan
13-02-2024, 14:27
Potresti valutare l'idea di prendere un astroinseguitore ( tipo gli "Star Adventurer" della Skywatcher ). Spenderesti molto meno rispetto ad un setup completo di astrofotografia, ma faresti comunque un enorme balzo in avanti perche permetterebbe esposizioni molto piu lunghe.

Andrea1980
13-02-2024, 14:56
La mia idea è quella di fare Hi-Res planetario ma nell'attesa sto valutando cosa davvero mi piace e devo dire che il profondo cielo non è male.

Secondo voi perché è così sopraesposta nel nucleo?

Andrea1980
13-02-2024, 15:29
no parole stile messaggistica sul forum per cortesia, come da regolamento!

Scusami, purtroppo il telefono mi corregge così velocemente che alcune volte non riesco ad accorgermi.

Andrea1980
14-02-2024, 23:09
L'immagine mi ricorda i miei stessi inizi, molta passione, molti limiti tecnici e molte ore al freddo con il dito sul pulsante di scatto.
Diciamo che i dati che hai postato sono una buona descrizione di come NON si fa una foto deep... :razz:
Battute a parte, con solo 2 minuti di segnale non puoi pretendere di vedere molto di più di qualche accenno di M42 (e il nucleo è bruciato).
Servirebbe MOLTO più segnale da integrare, ma nelle tue condizioni, senza inseguimento, anche solo 20 minuti di esposizione significherebbe fare 1200 scatti da un secondo, una enormità.
Forse potresti azzardare 2/3 secondi con ISO più bassi, verificando l'istogramma e se le stelle non cominciano a strisciare. Ma servirebbero comunque una montagna di scatti inseguendo a mano, un'impresa. L'assenza di bias, flat e dark è il minore dei problemi...

Non ho trovato il tempo per rifare la foto, credo in settimana. Nel frattempo mi sono messo al computer per provare a rifare tutto da capo, che ne pensi?

53068

AldoD
15-02-2024, 07:58
Difficile dire, l'immagine è troppo piccola, bisognerebbe vedere la dimensione originale.
Il nucleo è migliorato ma mi sembra che l'elaborazione sia troppo aggressiva, la nebulosa risalta meglio ma risulta un po' "plasticosa", è più naturale nella foto iniziale, benché poco visibile.
L'elaborazione è importante ma il problema di fondo rimane: non hai abbastanza segnale su cui lavorare. Vedrai che più tempo di esposizione accumuli più facile diventa l'elaborazione.

Andrea1980
15-02-2024, 08:14
Ok mille grazie per i consigli

Enea Ferriani
15-02-2024, 09:08
Apprezzo l'impegno e la volontà, ma da inesperto del settore ti posso dire che facevo così anche io. Adesso faccio così
https://drive.google.com/file/d/1jQqrn5rHh0W3Tc1naYJxWp_xqGFzjrns/view?usp=drive_link
e per caso proprio sul tuo stesso soggetto. Ho finita di elaborarla proprio ieri, mi piace è bella, ma non ne sono ancora soddisfatto. Si può fare ancora di più. Sul mio sito (https://sites.google.com/site/eneaferriani/home/astronomia) vedi altre foto, messe in ordine di "apparizione", così potrai valutare il mio percorso.

Bravo comunque, figurati, le foto, entrambe mi sembrano sovraesposte o con troppo guadagno per delle riprese così brevi. Dedica più tempo e tieni basso il guadagno, altrimenti amplifichi troppo il segnale e rischi di perturbarlo con i disturbi. M42 con la mia camera, piccola e planetaria, la vedo già con frame di 10 secondi e guadagno 10...

Ma mi raccomando persevera, non fermarti qua. Cerca sempre di trovare il meglio da quello che fai e se non ti soddisfa trova il modo di fare meglio ancora.

Andrea1980
15-02-2024, 10:24
Grazie di cuore e proverò ancora!

Andrea1980
17-02-2024, 09:57
Difficile dire, l'immagine è troppo piccola, bisognerebbe vedere la dimensione originale..

Ho provato a rifare i scatti, così composti:
Canon Eos 2000D
1303 scatti da 1 secodo a 300mm.
Tempo di integrazione totale 21,7" minuti.
422 a Iso 6400
610 a Iso 3200
161 a Iso 1600
110 a Iso 800
DeepSkyStacker e PhotoShop
No Dark, Flat e Bias
No Inseguimento

Allego entrambi le immagini, prima e dopo l'elaborazione.53090

rey
18-02-2024, 00:55
Beh bene calcolando che hai scattato senza inseguimento.
Prossimo passo una montaturina aiuterebbe :)

Andrea1980
18-02-2024, 09:31
Forse ho esagerato un po con l'elaborazione. Ieri sera sempre con lo stesso file ne ho fatta un altra.53102

Ghillan
18-02-2024, 12:27
Le stelle sono un po troppo forti. Credo che il tuo prossimo passo sia capire come rimuovere le stelle ( usa questo che e' gratuito: https://www.starnetastro.com/download/ ) in modo da fare lo stretching di una immagine senza stelle ed infine "rimetterle" quando hai gia strechato la nebulosita'.
In questo modo eviti di ingrandirle troppo. ;-)

Andrea1980
18-02-2024, 12:40
Gentilissimo, proverò subito

Enea Ferriani
19-02-2024, 06:31
Forse ho esagerato un po con l'elaborazione. Ieri sera sempre con lo stesso....

Bella, mi piace, ma le stelle sono state esasperate troppo e sembrano quasi fuori fuoco. Riducile di dimensione e luminosità.

Andrea1980
19-02-2024, 07:15
Ok, proverò a ridurle. Magari con intervallo colori di photoshop, adesso provo. Grazie;)

Ghillan
19-02-2024, 11:54
Per non bruciare le stelle, anziche' ridurle, io cerco sempre di non farle proprio crescere troppo, ed uso la seguente procedura.

1) Faccio lo stretching del'immagine guardando solo le stelle. Non mi curo della nebulosita'.

2) Una volta ottenute le stelle dell'intensita' giusta salvo questa immagine, e la metto da parte.

3) Poi creo anche una immagine starless ( senza stelle ) usando il proramma che ti avevo gia menzionato.

4) Cerco di tirare fuori tutta la nebulosita' dall'immagine senza stelle ( non posso bruciare quello che NON C'E ;) )

5) Quando sono contento della nebulosita', rimetto insieme le 2 foto ( puoi usare gimp, photoshop, affinity photo ... quello che hai ) aprendole come 2 livelli. In genere metto sotto quella senza stelle e sopra quella con le stelle e configuro quel livello come "add" oppure "screen". Se proprio vuoi, puoi anche aumentare la trasparenza nel layer con le stelle per renderle meno intense, oppure fare una curva del solo livello delle stelle per giocare di fino.


Sono restato sul generico, ma il concetto e' semplice: anziche bruciare le stelle e poi ridurle, fermati quando sembrano giuste, salva l'immagine e poi il resto della nebulosita' lo tiri fuori senza le stelle e quando sei contento gliele "rimeti dentro". ;-)

Andrea1980
19-02-2024, 11:58
Ok mille grazie, seguirò I tuoi consigli

Andrea1980
24-02-2024, 00:08
Bella, mi piace, ma le stelle sono state esasperate troppo e sembrano quasi fuori fuoco. Riducile di dimensione e luminosità.

Rifatto tutto, questa volta ho usato anche siril e statnet++.
Che ne dite?

Ghillan
24-02-2024, 07:11
Direi che ci siamo. [emoji846]

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Enea Ferriani
24-02-2024, 08:20
Molto meglio così, Andrea1980.
Anche io sto litigando con la M110 dove sto cercando di esaltare la galassia e scurire lo sfondo...

Bravo.

Andrea1980
24-02-2024, 09:44
Grazie a tutti.
Devo dire che siril con la funzione estrazione dello sfondo e la regolazione del colore formatrice mi ha aiutato abbastanza.