PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per primo telescopio



Endy
12-02-2024, 13:30
Ciao a tutti, sono Andrea e vivo in provincia di Bergamo.
Vorrei comprare un telescopio, sono settimane che cerco di informarmi ma sono molto indecisa e anche un po' confusa.

Vi lascio qui le risposte al questionario:

1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale (con magari la possibilità di scattare qualche foto con lo smartphone)

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
Un misto tra i due credo, in questo momento dell'anno riesco a vedere bene da casa ad occhio nudo orione, sirio, riesco sempre a trovare la stella polare tramite l'orsa maggiore, invece dell'orsa minore non tutte le stelle si vedono benissimo, ma potrei anche andare in montagna (dove ci sarebbe l'inquinamento luminoso per via del panorama)

6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo.. (potrebbe starci sui sedili posteriori in caso?)

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
a- Devo scendere piani senza ascensore

8) Posso trasportare facilmente:
10 kg- 20 kg (non penso andrò mai da sola, quindi ci sarà qualcuno a darmi una mano per il trasporto)

9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo … (cioè, posso imparare)

10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa, ma se ci fosse un aiuto non mi dispiacerebbe

12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
Sotto i €1000 con accessori


Girovagando per siti, forum, video, ho trovato:
- SKYWATCHER DOBSON 10 SKYLINER 250/1200 (a € 746)
- CELESTRON STARSENSE EXPLORER DOBSON 8" (a € 920)
- Telescopio N 200/1000 Explorer 200P EQ5 (a € 878)

I primi due sono dobson, ma non sono nemmeno sicura che questi modelli siano adatti per quello che vorrei fare io, e infatti anche il terzo non mi sembra male
La differenza di prezzo (tra i due dobson) penso sia dovuta al fatto che il celestron abbia l'aiuto per il puntamento, che non sarebbe una cosa brutta, vorrei capire, tra le altre cose se la spesa in più ne vale la pena... mi dicevano che con il dobson della skywatcher potevo utilizzare stellarium... ma è davvero fattibile?

Tra un'apertura di 200 e una di 250 c'è tanta differenza in visuale?

Ci sono altri modelli che dovrei considerare? e in caso perché?

Scusate le mille domande, ma essendo una spesa importante vorrei essere sicura prima dell'acquisto, per non rischiare di pentirmene

Grazie a tutti quelli che risponderanno

frignanoit
14-02-2024, 06:29
Considera che, gli accessori principali sono gli oculari e stare sotto I 1000€ con tutti quelli che occorrono (almeno 4) si fa fatica..
Un maggiore diametro determina sempre una maggiore capacità di raccolta della luce e di risolvere (separare) dettagli molto vicini la differenza su alcuni oggetti può essere rilevante..
Ci sono da valutare gli ingombri, un tubo monolitico da 250 non è piccolo, un pò meno ingombrante il 200/1000 ma anche una montatura EQ5 ha suo da fare..
Se interessa l'automazione ci sta una soluzione abbinando questi:
Dobson
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-x-n-254-1250/p,53803?utm_medium=cpc&utm_term=53803&utm_campaign=2402&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQiAw6yuBhDrARIsACf94RVAD-3OUwYyfhSdDqj9Yesoyj4CiLsfbszSP-Tf94pq7BQ_ujaRqawaAnX9EALw_wcB&utm_content=
Sistema GoTo
https://www.astroshop.it/goto-kit/omegon-push-go-standalone-encoder-system/p,55768

Endy
14-02-2024, 10:29
Interessante la proposta, il sistema di automazione non è male e al massimo posso valutarlo anche più avanti.

Facendo altre ricerche ne ho trovato un altro "GSO Dobson 10" DeLuxe 254/1250 M-CRF" su un sito polacco a €677 http://https://bityl.co/O9OU

Ma c'è differenza (e quale) tra il 250 della skywatcher, quello della omegon che mi hai linkato tu e quello della GSO?

MissStrange
14-02-2024, 17:35
Se ti appassioni quella che ora ti pare una spesa importante poi sarà una bazzecola. Io avevo cominciato con un telescopio che accessoriato costava 500 euro e mi pareva una spesa importante e ora questi stessi soldi li butto via per due oculari. Ho capito che gli accessori devono essere di qualità, se non te lo puoi permettere compra meno ma prendi telescopio e accessori di qualità. All'inizio userai gli oculari in dotazione, non è che devi fare la spesata tutta in una volta. Solitamente il telescopio che offre di più (sulla carta e a detta di molti ) come rapporto qualità prezzo è il dobson però io non lo so usare, sarà una mia idiosincrasia, ma lo trovo complicato da usare. Ma magari per te sarà diverso. E' difficile dare un consiglio perchè poi ognuno di noi sviluppa una simpatia per un certo tipo di strumento, comunque 1000€ non sono pochi, se proprio dovessi darti una mia opinione, fossi in te mi orienterei su un mak 127. Penso che per il neofita sia una buona scelta

Giovanni BRUNO
15-02-2024, 15:58
Un MAK da 127mm è un'ottimo secondo telescopio da viaggio e da balcone ed io lo adoro, ma un primo telescopio è tutta un'altra cosa e se il richiedente non ha antipatie verso il DOBSON e verso roba pesante, fa benissimo a puntare ad un 8" per una facile trasportabilità e ad un 10" per una maggiore potenza ottica.

Per un'acquisto di un DOBSON da 8" -- 10" -- 12" consiglio vivamente di vederli e provarli prima dell'acquisto, per provarli intendo anche provare a montarli, smontarli e caricarli in macchina.:)

frignanoit
15-02-2024, 17:15
Ma c'è differenza (e quale) tra il 250 della skywatcher, quello della omegon che mi hai linkato tu e quello della GSO?
Sulle ottiche non ci sono differenze, Quello Omegon è la copia del GSO con una meccanica diversa, il GSO ha una meccanica più curata, dei tre si può considerare il migliore, fai una simulazione di acquisto per vedere i costi di spedizione dalla Polonia..
Per quanto riguarda l'automazione il kit fornito da Omegon monta anche sul Dobson GSO ma non sulla versione Deluxe, quindi niente GoTo, si andrà in manuale..

frignanoit
15-02-2024, 20:41
comunque 1000€ non sono pochi, se proprio dovessi darti una mia opinione, fossi in te mi orienterei su un mak 127. Penso che per il neofita sia una buona scelta
Non capisco la scelta da principiante e quella da esperto, si parla di un budget di 1000€ per fare planetario e cielo profondo sotto cieli discreti, penso che dai 1000€ debba venire fuori il massimo possibile a maggior ragione che si tratta di una prima spesa e non si sta spendendo poco, un esperto prenderebbe un rifrattore 80/ED solo per vedere le stelle puntinate e lascerebbe stare il Dobson 10"... con 1000€ il nostro amico/a è meglio se vede qualcosa anche da principiante...

MissStrange
15-02-2024, 21:27
Consiglio quello che prenderei io se dovessi tornare indietro. Un telescopio buono e trasportabile. Forse voi avete cominciato tutti con i dobson da 300mm di diametro ma io conosco diverse persone che se lo sono comprato e non lo sanno usare o che si sono presi i classici telescopi che spacciano per telescopi da principianti con la montatura equatoriale e il cercatore che fa quello che vuole lui. E li tengono in soffitta a prendere polvere. Io credo di poter dire la mia come gli altri ed è l'opinione di una non esperta che non si è dimenticata di quando impiegava un'ora e mezza ad allineare il cercatore con un campanile mentre ora lo fa in 2 secondi usando una stella. E non perché sia diventata brava, semplicemente perché la qualità dello strumento è migliore. E se non vuoi impazzire con queste amenità devi per forza prendere uno strumento ben fatto sacrificando un pò il diametro. Non si può avere tutto.

Antonello66
15-02-2024, 22:10
Il mio primo telescopio l’ho scelto “in rete”, per fortuna poi ho deciso di andarlo a ritirare di persona. Era un 4” f/11, il mio punto di osservazione è un balcone… Sono tornato a casa con un 80/720.
Quando ho visto l’imballo ho capito in quale guaio mi stavo cacciando.

frignanoit
15-02-2024, 23:09
Non siamo partiti tutti con Dobson 300, io da un binocolo 60mm 10/30x zoom, con mappe cartacee, il mio primo telescopio un Newton 76mm f12 EQ2 con cercatore 5x25mm.. Per usare bene qualsiasi strumento bisogna un minimo studiare, sia le ottiche e la meccanica Celeste, conoscere un minimo il cielo, se poi vogliamo puntare telescopio ad una Stella e ci fa trovare tutto (quello che può raccogliere) ben venga, ci sono anche sistemi GoTo con strumenti da 60mm ma di 30.000 oggetti in lista si vede solo la Luna.. A partire da 150mm in manuale si incominciano a vedere I globulari più risolti in stelle rispetto ai batuffoli sfocati di un diametro minore, ma se si spendono 200€ ci sta pure che si vede il minimo che passa il convento con 1000€ non credo sia una cosa sensata, forse ci vorrà tempo per imparare ma il potenziale ci sta tutto con 200/250mm senza doversi preoccupare dello strumento per parecchio tempo e forse mai più..

MissStrange
16-02-2024, 06:32
Allora dici quello che dico io. Molti danno consigli basati sulle idee che hanno acquisto dimenticandosi che hanno fatto una gavetta. Io semplicemente ho consigliato qualcosa di piccolo, maneggevole ma di qualità, altrimenti impazzisci con problemi inutili. Io presi uno strumento che per quel prezzo che volevo spendere aveva il diametro migliore invece non conta solo il diametro, la montatura e gli accessori di base contano in modo uguale e mentre un esperto se la sa cavare pure se la meccanica è un pò difettosa, per il neofita non è lo stesso

Endy
16-02-2024, 07:24
Innanzitutto grazie per i vostri pareri che sono importantissimi.
Mi ero/sono orientata verso il dobson perché leggendo altre discussioni di primo strumento tanti suggerivano un dobson, e infatti il GSO 10" deluxe del sito polacco l'ho trovato in una vecchia discussione.
In queste settimane in cui mi sto informando, sono giunta alla conclusione (forse sbagliata) che oltre al luogo di osservazione e della qualità del cielo, l'apertura del telescopio è importante per vedere più cose possibili, per questo mi sono orientata direttamente verso i dobson.
Mi spaventa un po' il funzionamento del cercatore e della collimazione (che ad essere onesta non ho ancora ben capito come funzionino, spero che ci siano le istruzioni xD, tipo il collimatore bisogna comprarne uno o si può fare la collimazione anche senza uno strumento? Mistero), per non parlare degli oculari, ce ne sono tantissimi! di tutti i tipi e di tutte le fasce di prezzo.
Però conto che dopo i primi utilizzi mi risulti un po' più facile giostrarmi tra queste cose di base.
Le prime volte non pretendo da me stessa di scegliere una stella e cercare di vederla nel telescopio, pensavo semplicemente di puntare il telescopio al cielo a caso e vedere quello che c'è, imparando a muoverlo

MissStrange
16-02-2024, 08:01
Eh buona fortuna! Ti arriverà un bel bestione. In pratica sei andata nella direzione opposta a quello che ti consigliavo io ma comunque se avrai determinazione e passione supererai tutte le difficoltà. ;)

Giovanni BRUNO
16-02-2024, 09:37
Io ho posseduto molte decine di telescopi e la maggior parte di loro li ho comprati usati, trovandoli sempre sufficientemente in ordine.

Uno neofita dovrebbe prima di tutto cercare nella sua zona una associazione astrofila, frequentarla ed assicurarsi il sostegno dell'associazione per poter provare sul campo molti e diversi telescopi, ciò fatto farsi consigliare per un buon usato ed avere il loro sostegno per la naturale fase di apprendistato, mettendo da subito in conto che quasi nessun astrofilo si è fermato al suo primo telescopio.

Comprando nell'usato ci si predispone ad un eventuale futuro cambio strumentale quasi indolore sul piano finanziario, solo da abbastanza esperti si può passare più serenamente a comprare anche un telescopio nuovo, in genere qualcosa che nell'usato ancora non circola.:)

faggio79
16-02-2024, 20:00
Un Dobson da 10" se fai solo visuale e vivi sotto cieli discreti può tranquillamente rappresentare un "primo e ultimo" strumento. Nel senso che offre prestazioni che per fare un ulteriore salto di qualità bisogna iniziare a mettere in conto tanti soldi e soprattutto spazi dedicati. A proposito di spazi, da possessore di Dobson da 10", ti dico che rimarrai piuttosto "shockata" dalle dimensioni, agli occhi di un neofita è una bestia enorme, ma poi ci si fa l'abitudine, anche perchè la configurazione dobson, a dispetto delle dimensioni, offre grande facilità e rapidità nelle fasi di montaggio / trasporto / smontaggio.

frignanoit
16-02-2024, 22:24
Non pensare agli accessori sono cosa obbligata, neanche alle varie collimazioni, queste vengono applicate solo inizialmente, se hai cura negli spostamenti non devi fare nulla ll massimo allineare il cercatore, cosa semplice basta inquadrare una stella al telescopio e centri il cercatore sulla stessa.. Per gli oculari diventa un altra questione di budget ,. Puoi fare un primo set di oculari discreti da 60/70€ cadauno per coprire tutte le fasce di utilizzo, oppure partire da bassi ingrandimenti che ti vengono forniti da subito, imparare e poi pensare a cosa puoi prendere per incrementare.. Dai bassi dovrai accedere ai medi ingrandimenti, un 11mm a largo campo sarebbe ideale e poi un oculare per il planetario agli alti un 6/7mm e sei in marcia senza spendere altro, il resto verrà con l'esperienza...

Gonariu
16-02-2024, 22:31
Io ho posseduto molte decine di telescopi e la maggior parte di loro li ho comprati usati, trovandoli sempre sufficientemente in ordine.


Due telescopi che ho e che adoro li ho comprati nell'usato: il Konus Vista-80 ed un Maksutov 90/1250 della Skywatcher. Anche un sessantino vintage (un acromatico 60/900 della Bresser) ieri mi ha fatto dire "wow" sulla Luna a 225X

Endy
19-02-2024, 08:30
Grazie a tutti, penso che resterò sul dobson GSO siccome è simile allo skywatcher, ma costa molto meno

In questo weekend ho guardato un paio di video su come si collimano dei newton utilizzando un cheshire e non mi sembra impossibile come cosa, dovrò solo prenderci la mano... https://bityl.co/OEgj, questo modello va bene?

Per gli oculari... in dotazione ci sarebbero questi:
Erfle wide eyepiece 30 mm (AFOV 70°) / 2 "and Plossla eyepiece 9 mm (AFOV 52 °) / 1.25"

Immagino che non bastino o che non siano "buoni", quindi cosa mi consigliate?
Pensavo di aggiungere: 4,7mm 82° explore scientific https://bityl.co/OEhj
e un 15/20mm con una sessantina di gradi

Non ho capito bene a cosa serve la Barlow e se è necessaria?

E un'altra cosa, forse una domanda un po' stupida.. dove è meglio riporre il telescopio quando non lo si usa? Anche per lunghi periodi?
Io abito al primo piano, ma ho un ripostiglio sia in casa sia uno fuori. E vorrei metterlo in quest'ultimo per evitarmi le scale. Praticamente si accede dall'esterno, ha la porta (su cui il sole non batte mai) per chiuderlo ma prende le temperature esterne... è un problema?

Grazie ancora

Antonello66
19-02-2024, 11:12
Del 30mm ne parlano molto bene, penso che sia anche l’oculare più “facile” da usare, al contrario di un 4,7mm.
Mi permetto di consigliarti di attendere prima di comperare nuovi oculari.
Su Aliexpress trovi dei sacchi che farebbero al caso tuo in quel rispostiglio.
Cerca “telo protezione telescopio”, costano il giusto.

Giovanni1971
19-02-2024, 12:00
Per gli oculari concordo con chi suggerisce di aspettare ed inoltre quoto questo al 100%:


Dai bassi dovrai accedere ai medi ingrandimenti, un 11mm a largo campo sarebbe ideale e poi un oculare per il planetario agli alti un 6/7mm e sei in marcia senza spendere altro, il resto verrà con l'esperienza...

Il 30 lo tieni, che ti servira' come cercatore ed aggiungi le focali menzionate sopra. Un dobson a F/5 richiede oculari di buona qualita' e campo visivo ampio. Ti consiglierei di non lesinare troppo sotto questo punto di vista. Gli Explore Scientific 82 sono spesso menzionati come quelli di fascia medio/alta con il miglior rapporto qualita' / prezzo.

La barlow per il visuale la sconsiglieri. Magari un giorno ne comprerai una per tirare gli ingrandimenti su certi target tipo stelle doppie, ma non e' una spesa necessaria in questo momento (,,,e magari neanche dopo)

Huniseth
19-02-2024, 19:42
Subito.it e Ebay adorano i neofiti che partono con un dobson da 250mm .......

Endy
22-02-2024, 08:32
Dopo ulteriori giorni di pensieri e valutazioni varie ho deciso di rimanere sul dobson GSO 10" deluxe, e ho preso giusto un oculare in più a metà tra quelli in dotazione

Grazie mille davvero a tutti per i vostri consigli

Giovanni BRUNO
24-02-2024, 08:12
Senza alcun dubbio un dobson da 10" offre un rapporto costo-prestazioni estremamente conveniente, al solo prezzo di una non lieve fatica nel monta-smonta e trasporto.:)