PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia diagonale



Massimo57
09-02-2024, 10:08
Buongiorno
Vorrei pulire le superfici riflettenti del diagonale 2" Meade che utilizzo dal momento che si vede molta polvere sulla superficie, qualcuno mi suggerisce cosa usare?
Ho pulito lo specchio del mio dobson con acqua e gel per piatti e sciacquato con acqua demineralizzata...
...potrei fare lo stesso col diagonale?
Grazie

Angelo_C
09-02-2024, 11:19
Solitamente basta un pennellino con setole (molto) morbide, una pompetta per soffiarci sopra e tanta tanta delicatezza.

Se lo specchio dovesse essere pesantemente sporco (depositi tenaci, qualche ditata, ecc), la cosa migliore è smontarlo, mettere lo specchio in un contenitore (piccolo) con acqua tiepida e due gocce di sapone neutro, lasciare immerso per una buona oretta (in modo che lo sporco tenace si ammorbidisca), poi (con le mani pulite) mettere una goccia (una sola) sul polpastrello e delicatamente passarlo sulla superficie dello specchio.

Quando pulito, risciaquare abbondantemente con acqua del rubinetto (per lavare via ogni residuo di sapone) e poi ultima risciaquata con acqua demineralizzata (va bene quella per il ferro da stiro), posizionare in verticale, assorbire con l'angolo di un fazzoletto di carta (senza toccare la superficie) le gocce che vi aderiscono sopra e poi lasciarlo asciugare.
poi rimontare il tutto con cura e verificare che lo specchio non sia "storto" nella sua sede.

Ripeto, 99 volte su 100 basta pennellino e pompetta, il mio l'ho lavato solo due volte dal 2005 ad oggi. 53049 53047 53048

Verifica se il tuo specchio è quarzato (fine deposito di quarzo sulla superficie per proteggere il film riflettente e rendere la superficie resistente ai graffi), se non lo fosse, stai veramente attento nel toccare la superficie, che tente a graffiarsi solo guardandola

Giovanni BRUNO
10-02-2024, 09:54
Come si fa a sapere se lo specchio del diagonale è quarzato oppure no ?

Angelo_C
10-02-2024, 12:52
Solitamente è dichiarato nelle specifiche del prodotto.