PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sul settaggio per riprese particolari



Massimo57
09-02-2024, 08:30
Buongiorno a tutti.

Due situazioni differenti:
1) Ad agosto ci sarà l'occultamento di Saturno da parte della Luna (...e di quale altro corpo sennò???) e vorrei riprendere l'evento.
Da un punto di vista teorico e tecnico non credo ci siano problemi: C8 con barlow 2x, stazionamento fatto a regola e via...
Però immagino che le luminosità relative della Luna e di Saturno siano molto differenti: come posso fare a non far venire totalmente bruciata la Luna oppure quasi del tutto oscuro Saturno?
2) nel 2026 ci sarà l'eclisse totale di Sole visibile dall'Islanda. Certo, non è dietro l'angolo, ma è l'occasione per visitare una terra che rispetto all'Italia, potrebbe anche essere un altro pianeta. Ora... filmare un'eclisse terrorizza totalmente il fotografo, seppure evoluto, che c'è in me! Non ho alcuna idea dei parametri e dell'attrezzatura necessaria.
Farò anche una ripresa fotografca con fisheye, ma immortalare il disco solare durante il suo oscuramento e ad un certo punto far notare le stelle che si "accendono"... vorrei fissare tutto questo.
Mi date qualche dritta per cominciare ad orientarmi?

Pierluigi Panunzi
09-02-2024, 09:41
ti rispondo per quanto riguarda le tue perplessità sulle occultazioni (e non occultamenti, che sono tutt'altra cosa...)
è necessario specificare che l'oggetto occultante è la Luna, dal momento che qualsiasi oggetto del sistema solare può occultarne un altro oppure stelle, ammassi stellari o nebulose...

tra gli altri oggetti del sistema solare ci sono i pianeti e i loro satelliti: in questi casi gli eventi sono molto ma molto più rari di quelli lunari.

per quanto riguarda invece gli asteroidi, gli eventi che coinvolgono le stelle sono molto frequenti, ma in questo caso dato che si tratta di oggetti molto piccoli, la fascia di visibilità è molto stretta, rispetto a quella, enorme, delle eclissi di Sole...

ora lascio la parola agli amici più esperti di riprese fotografiche!

etruscastro
09-02-2024, 10:28
intanto sposto in -pianeti e dintorni-

Alby68a
10-02-2024, 15:07
Interessante. Che giorno ad agosto?
Probabilmente, per una ripresa forse sarà possibile usare un gain e iso unico per entrambi.
Ma dirlo ora è difficile.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

MissStrange
10-02-2024, 16:37
Caspita, sei uno previdente eh? Ma poi perchè devi andare in Islanda, non era in Spagna ad essere totale l'eclissi solare del 2026?

Pierluigi Panunzi
10-02-2024, 22:52
Miss... è ovviamente la stessa eclissi che sfiora l'Islanda e poi entra in Europa nella penisola iberica per finire alle Isole Baleari con ottime ripercussioni in Italia...
ne riparlerò ovviamente....

Albe' , come ho scritto un articolo sugli eventi del 2024, il 21 agosto la Luna occulterà Saturno e Nettuno... nelle prime ore della notte e di sera...
ma comunque ne riparlerò ...
è uno dei rari eventi facili di quest'anno...
https://www.astronomia.com/2023/12/31/2024-un-anno-di-eventi-astronomici/

MissStrange
11-02-2024, 06:52
Sì ho capito che è la stessa eclissi. Anche in Italia ci sarà. Mi chiedevo perché andare proprio in Islanda a vederla visto che in Spagna sarà totale