Visualizza Versione Completa : Camera per deepSky con o senza filtri?
Enea Ferriani
06-02-2024, 15:22
Quello che mi gira da tempo per la testa, ma onestamente non ho ancora fatto nessun tipo di analisi, è l'uso dei filtri o meno.
Mi è stata suggerita la ASI294MC.
Ma se la prendessi a colori poi riuscirò a fare quelle belle immagini con i colori emessi dalle nebulose/galassie? Per quelli non servono i filtri?
Basterà riprendere in monocromatico oppure quella camera sarà inadatta?
Grazie a chi mi risponderà.
Io ha la ASI294MC Pro. L'ho usata senza filtro, con filtro IR-Cut e adesso con filtro Optolong L-Pro, quindi sempre immagini a colori.
Il mio è un rifrattore 102/714 con spianatore 0.8, arrivo a una lunghezza focale di 571mm. Sul mio sito trovi le immagini degli ultimi due anni per farti un'idea.
A proposito dei colori, puoi vedere anche un paio di elaborazioni fatte simulando con Pixinsight le palette HOO e HSO a partire dall'immagine OSC. Come già detto l'elaborazione è fondamentale.
Io userei camera monocromatica e filtri a banda stretta se ci fossi costretto per contrastare un inquinamento luminoso ingestibile altrimenti, ma fortunatamente ho un cielo accettabile e mi accontento dei risultati. Tieni presente che saresti costretto a moltiplicare le ore di posa.
Enea Ferriani
06-02-2024, 21:52
Hai fatto dei bei lavori, bravo.
Forse arriverò anche io, ma devo cambiare fotocamera con una astronomica. Non mi va di prendere una reflex, modificarla e usarla solo per questo.
Poi ci mettiamo che è pesante e ingombrante?
Prima o poi.
Intanto allungherò i tempi di ripresa per singolo pannello, se faccio soggetti che richiedono il puntamento multiplo, ma in effetti è troppo lungo fare 10/12 puntamenti, uno o due a serata, soprattutto se hai tutto fuori e poi devi andare a chiudere e radunare.
Sarebbe meglio poter chiudere un baracchino e magari lasciare tutto così. Ci sto lavorando anche per questo, ho messo qualcosa subforum delle postazioni fisse.
Mettiamoci anche che sono due settimane che non riesco ad andare fuori per nebbia o nuvolosità.