PDA

Visualizza Versione Completa : ...lasciare una montatura in "zero position"?



Massimo57
29-01-2024, 12:25
Salve.
Sto valutando la possibilità di lasciare il treppiede (iOptron tri pier) e la montatura (iOptron ieq 45 oppure CEM 60 che sto per acquistare) in postazione fissa, smontando la sola parte ottica.
Secondo voi, posso lasciare la montatura stabilmente in posizione zero, con i contrappesi montati ma senza OTA?
Grazie

MaurizioRvt
29-01-2024, 20:48
E' quello che faccio abitualmente, lascio la montatura sul cavalletto in zero con i pesi e con o senza l'OTA, ma prevalentemente con. Ho una iEQ45 pro da 8 anni e prima facevo lo stesso con la mia vecchia CG5; mai riscontrato problemi ascrivibili a quest' abitudine e mai sentito di altri che ne abbiano incontrati.

Massimo57
30-01-2024, 09:59
MaurizioRvt
Come proteggevi il tutto?
Da me in alcuni giorni il vento è notevole, e non mi va di "forare" i piedi per ancorare la montatura...

MaurizioRvt
30-01-2024, 13:47
Io appesantirei per sicurezza la base in funzione anti ribaltamento. Il cavalletto/colonna più la montatura priva dello strumento, hanno un baricentro più basso e non offrono molta presa al vento, ma bisogna considerare la necessaria protezione dalle intemperie e questa ha un certo effetto vela che dipende da come la si fa. Se la protezione è un sacco impermeabile, come se ne trovano in commercio, dovrà essere legato molto bene per evitare che il vento faccia presa come su di una bandiera o una manica.

Fazio
30-01-2024, 14:23
Una iEQ 45 pro oppure una cem 60 con cavalletto e contrappesi montati per quel tubone pesano sui 35 e 45 kg rispettivamente ed è già difficile che il vento le cappotti.
A scanso di imprevisti potresti legare appena sopra i puntali le gambe un breve cordino sintetico e picchettarlo nel terreno come si fa per le tende.