PDA

Visualizza Versione Completa : Camera guida e camera da ripresa, due dello stesso modello (ASI 224MC).



Nextstar8
28-01-2024, 17:06
Gentilissimi buonasera,
ho un dubbio che mi arrovella.
Ho di mio una ZWO ASI 224Mc per un uso planetario e sperimentale Deep Sky (con riduttore 0.63x).
Mi sta arrivando il telescopio guida SV106 da 60/240mm e mi han prestato una camera per la guida.
Il bello è che è una altra ZWO ASI224MC.
Tutto ciò premesso il mio dubbio (non è questo il post sulla validità o meno della camera guida per la guida e la camera ripresa per la ripresa) è come fanno (se riescono a farlo) i software di guida (esempio NINA o PHD2, etc) ed i software di acquisizione (ASICAP, Firecapt, Sharecapt ecc...) a stabilire univocamente la camera inutilizzo essendo le due camere dello stesso modello.
Lo fanno?
Se così non fosse bisogna intervenire manualmente e come?
Morale della favola è possibile o impossibile usare due stessi modelli per due funzioni diverse senza che si vadano a intralciare tra loro?
Domanda strana, in apparenza, forse a voi non è mai capitato ma io sto in questa "ambigua"situazione.
Grazie per gli eventuali suggermenti, chiarificazioni ed indicazioni.

gecu
28-01-2024, 19:53
La prima volta che le colleghi fallo una per volta, in modo da sapere cosa vedrai nei driver, in genere i driver Zwo permettono di collegare più di una camera, che sia dello stesso modello non credo sia importante.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk