Massimo57
28-01-2024, 01:22
Buonasera a tutti.
Tanto tempo fa un apocromatico, seppur doppietto, da 100 mm sarebbe stato un sogno fantozziano: roba da persone super ricche o da professionisti.
Cosa sia successo non so, oppure si, ma non riesco a concepire come sia successo che un apo da 150/1200 possa essere alla portata di un comune stipendiato.
Mesi fa, nel mio processo di compra-vendita di strumenti per poter piano piano aumentare la qualità della mia strumentazione.
Ero arrivato ad un tripletto 130/91 ecellente ma pesantissimo e più spesso (quasi sempre) montavo il doppiuetto apo 110/770, infinitamente più maneggevole e "friendly".
Avevo programmato l'acquisto di un doppietto apo 150/200 a data da destinarsi, ovvero forse mai.
Poi (ma vuoi vedere che VERAMENTE la nostra psiche modifica la realtà intorno a nooi?) mi arriva la proposta: il tripletto 130/910 più una ragionevole differenza per un APM 150/1200 doppietto apo usato ma , mi dice, perfettamente conservato.
Ci dovevo pensare un attimo...
...ok, ci ho pensato! Affare fatto!
Ed un mese fa è arrivato: un pacco pesantissimo difficilizzimo da maneggiare.
Dentro il doppio scatolo di cartone un valigione metallico a due manici... madooooo, che peso!
Apro e mi viene un coccolone: il mio sogno è qui davanti a me.
Ma il sogno rimane nello scatolone per quasi un mese: troppo da fare, cielo grigio, pioggia...
Ma finalmente oggi, sabato 28 Gennaio 2013, il cielo è abbastanza pulito... evvai!!!!
Apro il Tripier e fisso l'iOptron ieq 45 pro e monto il tutto.
...ammazza, che bestia!
Fantastico l'impatto!
Allineo il cercatore sulla punta di un tetto, e già mi pare che sia decisamente una buona visione.
Ma se ne parla tra un paio d'ore...
tic toc, tic toc....
...si è fatto buio, faccio il puntamento polare... fatto.
Altro?
No!
E' arrivato il momento di vederci dentro.
Il cielo è grigo scuro e le luci di Salerno, li sotto, sono una sfida maligna.
Ho quasi timore di rimanere deluso...
Ok... prima di tutto facciamo la prova collimazione.
Sirio ben alto è un buchino infinitesimo nel telo grigio del cielo.
Bello!
Passo dal 36 mm al 18, e poi al 9...
Sempre bellissima Sirio...
E infine l'oculare da 5 mm, per 240 ingrandimenti.
Qui la stella mostra di essere non più un puntino ma un dischetto pulsante che pare affetto da diffrazione.
Provo a sfocare: diminuisco la focale e sirio diventa un palloncino di tonalità azzurro omogeneo e perfettamnente circolare.
Andiamo di intrafocale: stess IDENTICA figura...
Nessun anello, solo un cerchio colorato in maniera assolutamente omogeneo.
Lo prendo come positivo.
Andiamo a vedere Giove: il vento non aiuta i forti ingrandimenti ma giove è brillantissimo, forse troppo, e le bande sono distinguibili in maniera netta e del colore classico. marrone/rossiccio.
Orione.
Nonostante il cielo chiaro e la luna nascente, già a 33 ingrandimenti (oculare 36 mm) si distinguono come minuscole schegge di diamanti, le quattro stelline del trapezio. Si scorge anche la lingua scura che si protende verso di noi e addirittura le sua struttura con la "banda" interna.
66 ingrandimenti, 18 mm. Ancora meglio...
Infine 5 mm: le stelline sono sempre li, stesso brilluccichio e l'opacità della nebulosa...
....fantastico.
Passo a m31: si distingue deciso il batuffolino della grande galassia di Andromeda. E addirittura la forma allungata...
Bello. Bellissimo
Le Pleiadi: un diadema di diamanti purissimi.
Porto qualche stella brillante al bordo: nessuna deformazione...:surprised:
Nel frattempo la luna quasi piena è :surprised:ben alta e che faccio non la punto?
Fatto e ... a momenti mi giocavo la retina!
Sono comunque rimasto a bocca aperta: anche se quasi piena, anche i crateri in piena luce paiono ben scolpiti sul suolo lunare!!!
Ancora vado di forti ingrandimenti prendendo il 5 mm.
L'immagine balla un po per il vento ma i crateri sul bordo sonpo splendidi.
Percorro il bordo del nostro satellite e non vedo ALCUNA traccia di cromatismo!:surprised::surprised::surprised::surpr ised:
Ma siamo sicuri che sia un doppietto?
boh!
Sono felice come una pasqua: questo è lo strumento che mi da pace: si vede in pratica con la luminosità del celestron C8, ma con le stelle... STELLE!!!
Rimetto tutto a posto perchè mi sono accorto che fa freddo...
Ragazzi che strumento!
A presto!
Tanto tempo fa un apocromatico, seppur doppietto, da 100 mm sarebbe stato un sogno fantozziano: roba da persone super ricche o da professionisti.
Cosa sia successo non so, oppure si, ma non riesco a concepire come sia successo che un apo da 150/1200 possa essere alla portata di un comune stipendiato.
Mesi fa, nel mio processo di compra-vendita di strumenti per poter piano piano aumentare la qualità della mia strumentazione.
Ero arrivato ad un tripletto 130/91 ecellente ma pesantissimo e più spesso (quasi sempre) montavo il doppiuetto apo 110/770, infinitamente più maneggevole e "friendly".
Avevo programmato l'acquisto di un doppietto apo 150/200 a data da destinarsi, ovvero forse mai.
Poi (ma vuoi vedere che VERAMENTE la nostra psiche modifica la realtà intorno a nooi?) mi arriva la proposta: il tripletto 130/910 più una ragionevole differenza per un APM 150/1200 doppietto apo usato ma , mi dice, perfettamente conservato.
Ci dovevo pensare un attimo...
...ok, ci ho pensato! Affare fatto!
Ed un mese fa è arrivato: un pacco pesantissimo difficilizzimo da maneggiare.
Dentro il doppio scatolo di cartone un valigione metallico a due manici... madooooo, che peso!
Apro e mi viene un coccolone: il mio sogno è qui davanti a me.
Ma il sogno rimane nello scatolone per quasi un mese: troppo da fare, cielo grigio, pioggia...
Ma finalmente oggi, sabato 28 Gennaio 2013, il cielo è abbastanza pulito... evvai!!!!
Apro il Tripier e fisso l'iOptron ieq 45 pro e monto il tutto.
...ammazza, che bestia!
Fantastico l'impatto!
Allineo il cercatore sulla punta di un tetto, e già mi pare che sia decisamente una buona visione.
Ma se ne parla tra un paio d'ore...
tic toc, tic toc....
...si è fatto buio, faccio il puntamento polare... fatto.
Altro?
No!
E' arrivato il momento di vederci dentro.
Il cielo è grigo scuro e le luci di Salerno, li sotto, sono una sfida maligna.
Ho quasi timore di rimanere deluso...
Ok... prima di tutto facciamo la prova collimazione.
Sirio ben alto è un buchino infinitesimo nel telo grigio del cielo.
Bello!
Passo dal 36 mm al 18, e poi al 9...
Sempre bellissima Sirio...
E infine l'oculare da 5 mm, per 240 ingrandimenti.
Qui la stella mostra di essere non più un puntino ma un dischetto pulsante che pare affetto da diffrazione.
Provo a sfocare: diminuisco la focale e sirio diventa un palloncino di tonalità azzurro omogeneo e perfettamnente circolare.
Andiamo di intrafocale: stess IDENTICA figura...
Nessun anello, solo un cerchio colorato in maniera assolutamente omogeneo.
Lo prendo come positivo.
Andiamo a vedere Giove: il vento non aiuta i forti ingrandimenti ma giove è brillantissimo, forse troppo, e le bande sono distinguibili in maniera netta e del colore classico. marrone/rossiccio.
Orione.
Nonostante il cielo chiaro e la luna nascente, già a 33 ingrandimenti (oculare 36 mm) si distinguono come minuscole schegge di diamanti, le quattro stelline del trapezio. Si scorge anche la lingua scura che si protende verso di noi e addirittura le sua struttura con la "banda" interna.
66 ingrandimenti, 18 mm. Ancora meglio...
Infine 5 mm: le stelline sono sempre li, stesso brilluccichio e l'opacità della nebulosa...
....fantastico.
Passo a m31: si distingue deciso il batuffolino della grande galassia di Andromeda. E addirittura la forma allungata...
Bello. Bellissimo
Le Pleiadi: un diadema di diamanti purissimi.
Porto qualche stella brillante al bordo: nessuna deformazione...:surprised:
Nel frattempo la luna quasi piena è :surprised:ben alta e che faccio non la punto?
Fatto e ... a momenti mi giocavo la retina!
Sono comunque rimasto a bocca aperta: anche se quasi piena, anche i crateri in piena luce paiono ben scolpiti sul suolo lunare!!!
Ancora vado di forti ingrandimenti prendendo il 5 mm.
L'immagine balla un po per il vento ma i crateri sul bordo sonpo splendidi.
Percorro il bordo del nostro satellite e non vedo ALCUNA traccia di cromatismo!:surprised::surprised::surprised::surpr ised:
Ma siamo sicuri che sia un doppietto?
boh!
Sono felice come una pasqua: questo è lo strumento che mi da pace: si vede in pratica con la luminosità del celestron C8, ma con le stelle... STELLE!!!
Rimetto tutto a posto perchè mi sono accorto che fa freddo...
Ragazzi che strumento!
A presto!