PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo telescopio



Antok60
27-01-2024, 21:01
Buona sera.
Sono nuovo iscritto e principiante.
Vorrei chiedere un parere sul telescopio Dobson Bresser 203-1200, corredato di un Super Plossl 25mm FMC, che ho ricevuto in regalo e, se possibile , qualche consiglio per il primo utilizzo. Ringrazio chi vorrà regalarmi parte della sua esperienza.

etruscastro
28-01-2024, 08:26
è un eccellente telescopio che ti basterà anche per tutta la vita, ha un diametro importante e, se portato sotto cieli bui, sfodera tutto il suo potenziale.
è una perfetta nave scuola, ti obbliga a conoscere il cielo, le costellazioni e la posizione dei vari oggetti.
non è neanche troppo pesante, si divide in 2 parti quindi trasportabilissimo, forse il solo 25mm è troppo poco, ti occorreranno altri 2 oculari, 1 per i medi ingrandimenti e uno per gli alti, per ora allinea bene il cercatore e inizia a cercare oggetti semplici, Luna, pianeti e stelle doppie....

p.s. sposto in telescopi e montature

Antok60
29-01-2024, 10:38
è un eccellente telescopio che ti basterà anche per tutta la vita, ha un diametro importante e, se portato sotto cieli bui, sfodera tutto il suo potenziale.
è una perfetta nave scuola, ti obbliga a conoscere il cielo, le costellazioni e la posizione dei vari oggetti.
non è neanche troppo pesante, si divide in 2 parti quindi trasportabilissimo, forse il solo 25mm è troppo poco, ti occorreranno altri 2 oculari, 1 per i medi ingrandimenti e uno per gli alti, per ora allinea bene il cercatore e inizia a cercare oggetti semplici, Luna, pianeti e stelle doppie....

p.s. sposto in telescopi e montature

Ho provato ad allineare il cercatore ed è risultata un'operazione complicata dal fatto che il sostegno è di un materiale plastico estremamente morbido e flessibile (dovrò sostituirlo). Ho anche provato a puntare il telescopio per accertare che non ci fossero stati danni durante il trasporto ma l'unica immagine ottenuta è stata una sfera formata da tantissime protuberanze (bolle) al centro dell'oculare ed il focheggiatore non sortiva alcun effetto. Consigli...!