PDA

Visualizza Versione Completa : Alone lunare



Fazio
25-01-2024, 09:36
Ieri sera tornato a casa da una cena con amici la Luna era piena (alle 24 circa era infatti 99,3%) e sfoggiava un bell'alone lunare.

L'avevo visto altre volte ma in questa circostanza mi sembrava molto più grande del solito ed ho voluto misurarlo ad occhio usando la mano ed il braccio esteso, un metodo che quasi tutti gli astrofili conoscono: Il palmo aperto a malapena ne copriva il raggio, all'incirca 20 gradi abbondanti.

Poi, curioso di verificare la mia impressione iniziale, sono andato a documentarmi (qui (https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169071/aloni-pareli-e-fenomeni-rari) per chi volesse farlo): In realtà l'alone lunare ha un'estensione fissa. Evidentemente si trattava di un effetto prospettico.
52981

Fazio
25-01-2024, 16:19
Più che un effetto (ho usato un termine sbagliato) si trattava di una suggestione o “inganno” prospettico un po’ come capita quando la Luna o il Sole sono bassi sull’orizzonte e sembrano apparire per questo più grandi del solito; in questo caso la presenza degli alberi ed il fenomeno non troppo distante dall’orizzonte mi hanno tratto in inganno.

Alby68a
25-01-2024, 16:32
Perchè suggestione. È un alone Lunare. L'ho osservato e fotografato anche io da sotto casa con la Luna molta alta. Non ricordo il nome esatto del fenomeno, ma non è suggestione.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Alby68a
25-01-2024, 16:38
Ricordavo male, l'ho solo osservato. Questo effetto si chiama paraselenio.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Fazio
25-01-2024, 16:52
Mi hai frainteso: La suggestione o inganno non si riferisce alla presenza dell’alone lunare che è anche fotografato ma alla sua dimensione che mi sembrava maggiore di quando l’ho visto altre volte.

Fazio
25-01-2024, 17:02
… Non ricordo il nome esatto del fenomeno…
Se vai al link che ho messo nel primo post…

Pierluigi Panunzi
25-01-2024, 18:14
è uno spettacolo notevole e affascinante...

se non ricordo male il paraselenio ha un raggio fisso di 22 o 23 gradi

per esperienza, praticamente solo noi appassionati ce ne accorgiamo, lo notiamo , mentre la gente in genere non si accorge nemmeno della presenza della luna... :shock:

stessa cosa per il cerchio parelio, qualche volta accompagnato dai "cani solari" (sundogs) iridescenti...

Alby68a
25-01-2024, 23:09
Mi hai frainteso: La suggestione o inganno non si riferisce alla presenza dell’alone lunare che è anche fotografato ma alla sua dimensione che mi sembrava maggiore di quando l’ho visto altre volte.Pardon ho inteso male, ma da tapatalk non vedo nessun link.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Fazio
26-01-2024, 08:16
... da tapatalk non vedo nessun link...

Link per esteso: https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169071/aloni-pareli-e-fenomeni-rari