PDA

Visualizza Versione Completa : Deep sky live view canon 450d



Tommasoneo96
17-01-2024, 02:52
Salve ragazzi!
Avrei bisogno dell'aiuto di chi ha più esperienza di me.
Ho un mak 127 su azgo2 , camera asi224 a colori, centrale elettrica portatile e PC.
Ieri sera, dopo un mese dall'acquisto, son riuscito a provare la mia canon 450d modificata per astrofotografia.
Effettuo il livellamento, allineamento a 3 stelle mediante synscan e punto su m42 con oculare, inserisco mediante l'apposito adattatore (togliendo l oculare ) la mia canon e ho avuto difficoltà a centrare il soggetto poiché non vedevo assolutamente nulla dalla live view, ho fatto alcuni scatti di prova di qualche secondo e, anche se non jn posizione centrata, si vedeva fuori fuoco il soggetto. Ho cercato di Centrare il tutto ma ho avuto serie difficoltà.
Qualcuno avrebbe dei consigli o dirmi dove sbaglio?
Grazie a tutti.

Alby68a
17-01-2024, 06:37
Quando hai centrato una stella luminosa, inserisci la reflex e fai prima la messa a fuoco sulla stella con la Canon, quando sei certo di essere a fuoco punti M42.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

etruscastro
17-01-2024, 07:54
sposto in -deep sky-

Tommasoneo96
17-01-2024, 10:49
Alby68a
Grazie per aver risposto!
Questa cosa che dici per esempio non l ho fatta..ho puntato direttamente sulla nebulosa, puntando su una stella della costellazione tu dici che dallo schermo in live view si vedrà quindi?

Alby68a
17-01-2024, 18:56
Avevo la tua stessa reflex e le prime volte anche io non vedevo nulla. Era semplicemente un problema di messa a fuoco. Ecco perchè inizia da una stella luminosa, gain alto ed esposizioni su un secondo. Vedi che la stella salta fuori e poi fai la messa a fuoco

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Tommasoneo96
17-01-2024, 21:29
Alby68a Quindi in pratica si tratta di fare foto e controllare.. giusto?
Scatto e controllo la messa a fuoco, scatto..scatto ecc..
(?)

rey
17-01-2024, 22:19
Anche io quando usavo la reflex il fuoco lo facevo in live ma su una stellona abbastanza grossa.
Probabilmente prima fai l'allineamento, poi monti la reflex e punti una stellona, fai il fuoco e poi ripunti il soggetto desiderato.
Insomma molto molto macchinoso..

Alby68a
18-01-2024, 17:10
Alby68a Quindi in pratica si tratta di fare foto e controllare.. giusto?
Scatto e controllo la messa a fuoco, scatto..scatto ecc..
(?)

Esatto, quando vedi la stella servirebbe poi utilizzare una maschera di Bahtinov per la corretta messa a fuoco.
Ciao