Koenig
12-01-2024, 10:32
Ciao a tutti!
Ho deciso di far riposare un po la mia ASI585 e sto dedicando un po di tempo alla mia relfex per qualche esperimento sul deep sky (sia con inseguimento e sia senza)
Tanto per cominciare sono andato a sbattere contro un iceberg! :D
Ieri ho fatto dei semplici scatti di test ma senza inquadrare nulla di particolare.
Mi serviva solo capire un po i tempi gli ISO etc etc.
Questo il setup:
Nikon D90 (un dinosauro praticamente)
Nikon 55-300 F4.5
Intervallometro esterno
Cavalletto semplice
Questi i dati di scatto
ISO 1600
Focale 55mm
Tempo 10 secondi
F4.5
Il risultato è veramente incomprensibile per me perchè non capisco a cosa è dovuto questa dominante blu
L'unico modo che ho trovato per eliminarla è abbassare gli ISO ma poi il tempo di esposizione deve per forza salire
(vedi singola foto allegata)
Altra cosa strana.
In base alla regola dei 600 avrei potuto usare un tempo di scatto pari a 11 secondi (600/55) prima di avere le stelle strisciate
Invece è evidente gia una lieve strisciatura.
Ovvio che sto commettendo una serie di errori da neofita ma non riesco a capire quali.
Da manuale avrei fatto tutto correttamente
Mi date una mano?
Grazie
52845
Ho deciso di far riposare un po la mia ASI585 e sto dedicando un po di tempo alla mia relfex per qualche esperimento sul deep sky (sia con inseguimento e sia senza)
Tanto per cominciare sono andato a sbattere contro un iceberg! :D
Ieri ho fatto dei semplici scatti di test ma senza inquadrare nulla di particolare.
Mi serviva solo capire un po i tempi gli ISO etc etc.
Questo il setup:
Nikon D90 (un dinosauro praticamente)
Nikon 55-300 F4.5
Intervallometro esterno
Cavalletto semplice
Questi i dati di scatto
ISO 1600
Focale 55mm
Tempo 10 secondi
F4.5
Il risultato è veramente incomprensibile per me perchè non capisco a cosa è dovuto questa dominante blu
L'unico modo che ho trovato per eliminarla è abbassare gli ISO ma poi il tempo di esposizione deve per forza salire
(vedi singola foto allegata)
Altra cosa strana.
In base alla regola dei 600 avrei potuto usare un tempo di scatto pari a 11 secondi (600/55) prima di avere le stelle strisciate
Invece è evidente gia una lieve strisciatura.
Ovvio che sto commettendo una serie di errori da neofita ma non riesco a capire quali.
Da manuale avrei fatto tutto correttamente
Mi date una mano?
Grazie
52845