PDA

Visualizza Versione Completa : 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)



Enea Ferriani
10-01-2024, 20:58
Primo tentativo con PixInsight, ci sarà certamente altro da fare, non c'è nemmeno da dirlo, però quanto colore c'è in una fotografia quasi del tutto nera.

52826

Enea Ferriani
Crevalcore (BO)
Italia

09/01/2024, 19:10 Locali
Galassia Andromeda
( M31, NGC224 )

Attrezzatura:
SW N 150PDS Explorer
ASI385MC
SW EQM35 Pro
NO Barlov

Acquisizione:
N.I.N.A.
Exp. 30sec x 180 frame (5400sec)
Gain 10
Temp.10.1°C

Stacking:
SIRIL

Elaborazione grafica:
PixInsight, Photoshop

Note:
Prima elaborazione c/PixInsight

iaco78
11-01-2024, 00:26
Wow, di botto hai migliorato parecchio le stelle, sembrano molto belle..
Lo foto e' un crop o e' il tuo sensore completo? Mi piace come hai tenuto il nucleo della galassia...
Next step..... colori...:biggrin: Pixinsight offre una marea di soluzioni per trattare i colori e il fondo cielo... Quando inizi a smanettare non la smetti piu'...
Ho una domanda, c'e' un motivo per cui utilizzi Siril per lo stack e non direttamente Pixinsight? Io non ho mai usato siril , ma leggendo per forum sembra che lo stack di PI sia superiore per quanto riguarda la calibrazione e il trattamento del rumore... specie in WBPP..

Piccolo suggerimento....:
Io eviterei pero' di mettere le informazioni sulla foto, la rovinano parecchio... sulle foto planetarie, dove c'e' solo il pianeta come soggetto ci stanno anche bene, ma su quelle Deep Sky no...piuttosto crea una info box sui bordi, ma lascia godere il piu' possibile del tuo frame...

stevesp
11-01-2024, 04:16
Con il Newton che dovrebbe essere 750 di focale non fai entrare Andromeda probabilmente anche in un sensore full frame

Enea Ferriani
11-01-2024, 06:51
Wow, di botto hai migliorato parecchio le stelle, sembrano molto belle..
Lo foto e' un crop o e' il tuo sensore completo? Mi piace come hai tenuto il nucleo della galassia...

Grazie Iaco78, la foto non è un ritagliata. Quello che vedi è il massimo campo che riesco ad ottenere con la mia planetaria. La camera ha un sensore piccolino, ma come detto è un setup utile a capire dove si vuole andare. Ora devo capire come fare un mosaico automatico con NINA. Cerco una demo.
Purtroppo per ora dispongo di un setup intermedio, suggerito ed acquistato un anno fa, ormai, con lo scopo di capire se e cosa mi sarebbe piaciuto fare "da grande". Da lì poi sarebbe servito per aggiustare il tiro.

Devo dire in tutta onestà che come allora mi piace fare di pianeti e di stelle, quindi dovessi prendere un altro telescopio per il deepsky questo 150/750 lo terrei, ma vedremo.
Per ora mi accontento, anche se faccio fatica a farlo... Porto pazienza.

Per i pianeti con il mak 150/1800 si fanno delle belle cosine, peccato per il freddo. In questo periodo non mi azzardo a metterlo fuori, e non avendo ancora un luogo deputato allo scopo non ce lo lascio nemmeno.
Aspetto temperature più congegnali.




Next step..... colori...:biggrin: Pixinsight offre una marea di soluzioni per trattare i colori e il fondo cielo... Quando inizi a smanettare non la smetti piu'...
Ho una domanda, c'e' un motivo per cui utilizzi Siril per lo stack e non direttamente Pixinsight? Io non ho mai usato siril , ma leggendo per forum sembra che lo stack di PI sia superiore per quanto riguarda la calibrazione e il trattamento del rumore... specie in WBPP..

Piccolo suggerimento....:
Io eviterei pero' di mettere le informazioni sulla foto, la rovinano parecchio... sulle foto planetarie, dove c'è' solo il pianeta come soggetto ci stanno anche bene, ma su quelle Deep Sky no...piuttosto crea una info box sui bordi, ma lascia godere il piu' possibile del tuo frame...

Hai ragionissima. E' molto intrigante...
Uso SIRIL perchè quando ho fatto l'appostamento non avevo ancora scaricato PixInsight. Dovrò provare anche quella funzione lì.
Per il discorso INFO le metto per tradizione. Devo ancora trovare una soluzione che mi piaccia, ma le righina piccola in basso è quella che potrebbe soddisfarmi maggiormente. Ho fatto stampare una foto della Luna come regalo di Natale a mia moglie ed ho fatto in questo modo. La vedo ogni giorno e non mi dispiace la soluzione.

52828




Con il Newton che dovrebbe essere 750 di focale non fai entrare Andromeda probabilmente anche in un sensore full frame

Sì Stevesp, certo. Non ci sta e lo confermo, come detto pocanzi. Non è un crop e quello è esattamente il mio campo visibile disponibile. In futuro dovrò cambiare camera e magari telescopio...

Per ora paziento ancora. Dovrò fare dei mosaici.

iaco78
11-01-2024, 07:24
Ora devo capire come fare un mosaico automatico con NINA. Cerco una demo.

Per fare un mosaico con NINA (semplicissimo ed efficace) avevo scritto qui una piccola guida.. puoi provare:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?42450-mosaico-in-deepsky-suggerimenti&highlight=nina+mosaico

Enea Ferriani
11-01-2024, 07:42
Ottimo. Ci guardo appena avrò NINA e telescopio sotto mano.
In realtà avevo già cominciato creando i pannelli, 12 almeno per M31 con il mio setup, dalla impostazione di NINA.
Una volta selezionato l'oggetto da riprendere ti fa vedere cosa vedi con il sensore e decidi quanti pannelli fare e come sovrapporli e come orientate l'inquadratura, poi te li fa aggiungere ad una sequenza. Ecco. Lì mi sono fermato, faceva troppo freddo e non avevo voglia di fare esperimenti al freddo.

Sto provando di seguire questa guida: https://www.youtube.com/watch?v=g3ieP6GSpro&t=271s

Sarebbe bello se si potessero fare prove al chiuso, anche offline, con immagini campione come con SharpCap.

Enea Ferriani
13-01-2024, 20:08
Iaco78 tra ieri ed oggi ho fatto M1 e la Lower vicino a 69 Orione in 2 mosaici separati ovviamente.
Sto seguendo una guida che ho trovato e che avevo già cominciato a leggere.
Senti una cosa però.
Visto che il mosaico credo che possa essere composto da N pannelli con il medesimo settaggio, secondo te c'è modo di contarli oppure copiare le impostazioni da uno all'altro?

iaco78
14-01-2024, 05:28
Visto che il mosaico credo che possa essere composto da N pannelli con il medesimo settaggio, secondo te c'è modo di contarli oppure copiare le impostazioni da uno all'altro?

Ciao, onestamente non capisco cosa vuol dire la domanda...Cioe' intendi una volta selezionati i pannelli, vuoi copiare gli stessi dati per le riprese tra un pannello e gli altri?

Enea Ferriani
14-01-2024, 07:34
Sì, magari.
16 pannelli impostati singolarmentec16 volte allo stesso modo.
Non che sia faticoso ma ti faccio l'esempio.
16 pannelli disposti su tre righe, 6,6,4.
Gli ultimi 4 erano fuori dalla finestra in basso e non me ne sono accorto se non alla fine
Io sono un tecnico progettista e utilizzo software tutto il giorno dove le impostazioni ripetibili posso venire esportate e duplicate quando necessario.
Pensavo fosse possibile anche qua in qualche modo.

iaco78
14-01-2024, 09:40
No,credo che devi inserire i dati di scatto in ogni pannello...
Non so se con l'advanced sequencer si possa fare cosa dici tu, non ho mai provato...

Enea Ferriani
15-01-2024, 18:08
Che strano, almeno per me.
Ho fatto tre serate di prova, una la sto facendo adesso.
La prima su M31 Galassia di Andromeda, la seconda sul Nebulosa di Lower, la terza su M45 Pleiadi.
Finora non l'avevo notato. Sto facendo dei pannelli rettangolari "sdraiati" e sovrapposti. Vedo le foto nella finestra di acquisizione e sono belle pulite. Poi noto che nella finestra Inquadratura, dove c'è l'immagine con i pannelli impostati c'è un centrino giallo che indica dove sta mirando il telescopio.
Se guardo l'inquadratura delle foto sembra che l'immagine sia girata di 90° rispetto a quanto si aspetta il programma, come se i rettangoli venissero in piedi e non sdraiati.
Metto die immagini. La prima della pannellatura, dove si vede il centrino in centro al pannello 2, la seconda dell'immagine ripresa. Vedi che le stelle più brillanti sono girate?

52870 52871

Manca qualche impostazione per fargli capire come è girata fisicamente la camera sul focheggiatore?
Magari basta invertire le dimensioni della camera nella impostazioni? Non avendo visto nessuna indicazione sul datasheet, io ho messo le dimensione del lato lungo del sensore orizzontale (X) e quello corto verticale (Y).

52872

Enea Ferriani
28-03-2024, 20:48
Torniamo alla discussione originale. l'elaborazione dell'immagine di Andromeda.

53319

Qui il file a grandezza maggiore: https://drive.google.com/file/d/169HFeLi-zaogsP2APFX_7VGaqb4-qDFc/view?usp=sharing

Ho rielaborato con PixInsight lo stesso materiale seguendo la guida di Mario, Astropills, che ringrazio nuovamente. Il risultato è migliore del precedente, almeno per me, ma la nebulosità è troppo piatta. Devo capire come ravvivarla un po' se muovendo le curve, l'istogramma o altro.
Voci che ne pensate, e soprattutto come interverreste?

iaco78
29-03-2024, 02:01
Ciao, dal punto di partenza all'ultima foto postata il passo in avanti e' notovele, l'hai trattata molto bene.
Se vuoi , potresti provare a tenere il nucleo piu' naturale,nella tua foto sembra quasi una stella.. Va a gusti, molti tirano sull'HDR con il medesimo risultato, ma credo che esteticamente parlando non sia molto naturale...ma appunto, va a gusti... se ti piace cosi e' ok...

Ora e' purtroppo bassa , se non hai altri pannelli dovrai rimandare il mosaico... ma credo che hai trovato un buon punto di partenza per le prossime foto che farai con quel setup.

Enea Ferriani
29-03-2024, 06:58
Grazie ma a me sembra si presenti così nei miei frame. Sembra comunque una stella in qualunque fase dell'elaborazione. Il puntino è molto ben definito.
Ci guarderò di nuovo.
Forse potrebbe essere un difetto di acquisizione?

Come mi suggerisci di intervenire?
Forse lo script GAME può aiutare anche in questo caso preservando il centro e oscurando un po' il resto?
Non saprei, forse dovrei vedere qualcosa che mi dia una idea di come dovrebbe essere nel vero, non nella fantasia del grafico di turno.

iaco78
29-03-2024, 08:46
Secondo me ci starebbe bene una via di mezzo tra la prima foto che hai postato nella discussione e questa... parlo solo per il nucleo, il resto e' molto valido...

Pero' ripeto, e' una questione di gusti... tirata tanto cosi , a mio avviso, appiattisce il nucleo e lo rende poco naturale.
Bisognerebbe capire come hai fatto lo stretch e se hai fatto un HDR... come hai toccato le curve di luminosita' e saturazione.... probabilmente qualcosa in queste fasi ti e' scappato di mano come si dice...
io proverei a lavorare solo sulla luminanza della foto che la puoi estrarre dal RGB facendo uno stretch leggero e un HDR altrettanto leggero e vedere come viene risommandola ai RGB.
Va da se che l'integrazione e' poca e diventa difficile trovare un compromesso ideale...

Enea Ferriani
29-03-2024, 08:58
Nessun HDR, se intendi questo https://pixinsight.com/forum/index.php?threads/new-tool-hdrcomposition.2253/ non lo conosco e non l'ho mai usato.

Per ora sto seguendo ancora abbastanza pedestremente i video tutorial di Astropills, adattando a volte le impostazioni a seconda dell'effetto sul risultato.
Proverò di ripercorrere i vari passi, tanto ho ancora l'abitudine di salvarli tutti per poter correggere "velocemente" il tiro, e poi riciclare le impostazioni dei passi successivi salvate nei singoli file.
Sto ammucchiando una marea di byte di passaggi, almeno 20 per immagine...magari farò anche pulizia. Ho già riempito a metà un disco da 1TB.

Enea Ferriani
03-04-2024, 17:30
C'era un motivo se non ci avevo ancora fatto niente...Avevo la camera non impostata secondo l'angolazione fisica sul telescopio.
Mosaico su M31, credo il secondo mosaico acquisito. Non avevo esperienza e non avevo ancora elaborato il primo.

Abbiate pietà, qualcuno ha del materiale da girarmi per completarla?

53339

Edit
Qui dopo ulteriore elaborazione, tanto per giocare un pochino con PI e vedere cosa potevo tirare fuori dal cilindro. Dimenticavo. Ho predo per il nucleo l'immagine dei post precedenti ed ho provato a fargliela allineare con il resto...
Mi sembra comunque buono, a parte il nero.
AZIDENT!!!

53340
Edit_End

Altrimenti che faccio?
Cestino tutto?

stevesp
03-04-2024, 21:45
Le tieni buone e aggiungi altri pannelli quando riuscirai
Andromeda è uno degli oggetti più estesi quindi senza focale corta e sensore grande va fatta di taglio e cucito di pannelli

mikyfly
04-04-2024, 06:46
Si dai, il segnale c'è, è un peccato buttarla. Aspetta qualche mese che torna in posizione favorevole e la completi!

Enea Ferriani
04-04-2024, 07:21
Sì certo, del colore ce n'è, ed è peccato scartarla. Per me è già molto bella così. Comunque andrò avanti nell'elaborazione comunque, per il mancante verdrò in futuro di aggiungere qualcosa oppure rifarla completamente.

Qui vi metto l'immagine in risoluzione migliore:
https://sites.google.com/site/eneaferriani/home/astronomia/deepsky/m31-galassia-di-andromeda

Ma "voglio esaaageeraaareee..." come diceva un famoso duo in TV...
Pensavo di aggiungere già da oggi anche M110, che ho qua

https://sites.google.com/site/eneaferriani/home/astronomia/deepsky/m110-galassia-ellittica

chissà cosa ne uscirà.

Magari poi faccio un post dedicato.