PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro Coronado Solarmax 60mm scheggiato



Gianluca97
09-01-2024, 07:58
Ciao a tutti, vi scrivo nel tentativo di capire se devo purtroppo buttare via il filtro oppure ho qualche possibilità di riutilizzare, anche facendolo riparare, il tutto.
In osservatorio per anni abbiamo utilizzato un filtro solare SolarMax 60mm double stack, purtroppo qualche anno fa ci siamo resi conto che qualcosa non andava e abbiamo optato per prendere un coronado 60/400, il filtro è rimasto inutilizzato per anni fino a quando mi sono deciso a portarlo a casa per capire cosa fosse successo, risultato: vetro interno al filtro scheggiato e impossibilità di mettere a fuoco.
Vi mostro qualche immagine:
52824
52825

Il piccolo pezzo di nastro adesivo (parte adesiva a contatto protetta da tessuto) l'ho usato come prova per coprire quella parte, ovviamente con zero risultati, ma tentar non nuoce.
Come vedete il danno è bello grosso, mi spiacerebbe però dover buttare via il tutto, secondo voi è possibile fare qualcosa? Magari provando anche a contattare l'assistenza?

etruscastro
09-01-2024, 08:07
sposto in -telescopi e montature-

Gonariu
09-01-2024, 10:19
Prova a sottoporre il caso ad Adriano Lolli.

Angelo_C
09-01-2024, 11:25
Se l'urto che ha rotto il vetro anteriore ha anche disassato le lamine del Fabry-Pèrot (https://it.wikipedia.org/wiki/Interferometro_di_Fabry-P%C3%A9rot) penso che tu possa buttare tutto, dubito che Lolli per quanto abile, abbia la strumentazione per riposizionare le lamine correttamente (a pochi nm tra loro).