PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura ZWO AM5



Gianpiero58
04-01-2024, 21:03
Salve a tutti, ho acquistato lo ZWO AM5. Con l'HEQ5 ho sempre fatto l'allineamento alla Polare con la funzione Asiair PA All-Sky, ora con l'AM5 non riesco a farlo, lo fa solo con la Polare visibile. Purtroppo dal mio balcone non vedo la Polare. Punto a nord con l'applicazione bussola e posso sbagliare di 2 /4 gradi. Da li punto la solita stella ed inizio la PA. Solo che a fine procedura l'errore non rimane fermo ad ogni refresh, aumenta sempre da pochi secondi a gradi interi. Non capisco il perchè. Con l'HEQ5 andava tutto bene. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema di non riuscire a fare l'allineamento alla Polare con la funzione Asiair PA All-Sky con montatura AM5?

stevesp
04-01-2024, 21:46
Se l’allineamento polare di Asiair senza vederla funzionava con eq5 (a me con AVX funziona)dovrebbe andare anche con questa montatura a meno di un bug SW o qualche specifico flag da attivare
Ti conviene cercare anche sul forum ZWO

Gianpiero58
04-01-2024, 21:50
Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente a riguardo.

Ghillan
09-01-2024, 10:56
Non capisco perche la montatura dovrebbe essere un problema.
Non uso asi air ne am5, ma ho trovato su youtube un tizio che fa proprio quello che vuoi col tuo hardware:

https://www.youtube.com/watch?v=J8Mm2x0vLlM

Magari trovi la soluzione ( il video e' in inglese)

AldoD
09-01-2024, 12:06
Premesso che non conosco gli oggetti utilizzati, questa frase

...Solo che a fine procedura l'errore non rimane fermo ad ogni refresh, aumenta sempre da pochi secondi a gradi interi.
mi ha fatto venire in mente che una volta, finito l'allineamento polare, la mia montatura non era più in modalità inseguimento, quindi ad ogni refresh l'errore aumentava.