PDA

Visualizza Versione Completa : * Visore notturno NV e Astronomia



Riccardo Giuliani
04-01-2024, 11:53
---

Avete mai provato ad osservare il cielo con un Visore Notturno ( Night Vision ) tradizionale o digitale? Più o meno costoso?
.
Modelli ed impressioni nell'uso. Grazie per i futuri "report".

...

etruscastro
04-01-2024, 12:59
sposti in -accessori-

Riccardo Giuliani
08-02-2024, 14:45
---

Toc ... TOC ... :)

...

DavideGallotti
08-02-2024, 18:59
non so se intendi il tipi di visore usato da me tanti anni fa, avevo un visore notturno militare Russo, molto particolare.
Casco da carrista con visore che si poteva sollevare, batteria 12 volt sulla cintura e sinceramente provato a osservare il cielo notturno ma non ho visto nulla.
Vedevo perfettamente dal balcone di casa anche i posti piu bui, ma il cielo nulla, forse era un modello piuttosto vecchio e non cosi sensibile come per vedere le stelle.
il modello era questo in foto,

53045

ps: foto presa da internet

Fazio
08-02-2024, 21:08
Potresti provare a guardare se su Binomania c’è una sezione sui visori notturni; comunque non credo che possano essere in alcun modo utilizzabili per la visione del cielo notturno.

Riccardo Giuliani
09-02-2024, 11:32
---

Amici, vi ringrazio per le risposte.
Davide, strano. Ho potuto osservare con diversi visori (fosfori verdi) sia entry level (Luna optics), Gen 1+ ed ho sempre visto stelle.
Non vorrei vi siano stati problemi con la messa a fuoco. Per la testare la sensibilità (solitamente hanno anche un obiettivo molto luminoso a lenti o a specchio)
si inizia con i corpi più luminosi (Giove) per rimirare, poi, verso magnitudini più elevate.
Normalmente si va oltre l'occhio (senza faretto infrarossi) ed i dispositivi, anche GEN1, forniscono chiara visione delle stelle.
Si posso far piccoli test sia in ambienti inquinati che in cieli migliori.
.
Per Fazio: si su Binomania è stato aperto, tempo fa, una lista in merito ed ho risposto anch'io. Poi più nulla.
Al link > https://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?t=11591
.
Oltre un Gen 1+ modificato ho anche un visore digitale: il famoso NV-2 della Celestron.
Non ha gran risoluzione ed anche ingrandimento esiguo, ma +- va.
Ricordo la facile visione del "Coathanger" questa estate dal balcone di Casa in Polignano a Mare centro, quasi invisibile ad occhio nudo causa inquinamento
e difficile in un 11x50. M8 piccola ma chiara, bassa sull'orizzonte, M13 nuvoletta.
.
Attendo vostro riscontro ed altre piccole esperienze

...