PDA

Visualizza Versione Completa : Posso?



Diegoclimb
04-01-2024, 10:35
Posto qua senza essere sicuro che sia la sezione giusta. In caso chiedo agli Admin di spostare.
Posseggo un telescopio entry level (Celestron Starsense Explorer LT 127) col quale mi sto dilettando osservando pianeti, ammassi ecc.
E' possibile, con i dovuti accorgimenti (filtri) avere qualche soddisfazione con l'osservazione del sole?
Chiedo prima di fare acquisti insensati.
Grazie.

Alby68a
04-01-2024, 12:15
Certo che si. E' neccessario usare un filtro solare idoneo. Non osservare mai il Sole senza l'apposito filtro, perché bruceresti istantaneamente la retina.
Puoi utilizzare dei filtri solari Baader come questi:https://www.astroshop.it/pellicole-occhiali/baader-filtro-solare-in-foglio-astrosolarr-eco-size-od-5-0-140x155mm/p,54593
e costruirti il filtro a tutta apertura.
Oppure comprare un filtro già pronto all'uso come questo:
https://www.ebay.it/itm/384506890279?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338748322&toolid=20006&customid=_lesW6EbAAAAqqseGNhiQv-tKcUMAAAAAA

etruscastro
04-01-2024, 12:57
sposto in -accessori-

Diegoclimb
04-01-2024, 13:25
Grazie! Oggi passo in negozio

Huniseth
12-01-2024, 18:07
L'unico risultato col filtro astrosolar è di vedere qualche macchia solare - che puoi tranquillamente scambiare per macchiette di sporco sul vetro - praticamente nessuna soddisfazione - lo usi una volta - quello che "suppongo" ti che ti aspetteresti di vedere sono i particolari che si vedono nelle foto - non è così, per quello devi spendere 10 volte di più del tuo setup attuale,

etruscastro
13-01-2024, 08:06
non sono di questa opinione.
vero è che il filtro astrosolar ha i suoi limiti, e non potrebbe essere altrimenti dato che un foglio a4 costa una 30ina di euro, ma con attenzione si riescono a osservare numerosi dettagli delle macchie, e, come per il planetario, ogni categoria visuale (planetario e deep sky...) vuole la sua tecnica da padroneggiare.

Fazio
13-01-2024, 08:27
C’è da rimarcare che con il suo prezzo veramente irrisorio (un buon filtro in vetro ottico da 1,25” costa molto di più) permette di divertirsi di giorno quando un telescopio poco lo utilizzeresti; non solo, Newton, SC e Mak possono utilizzare solo quello e non altro.

paperbike
13-01-2024, 08:47
In realtà no , ci sono i filtri Erf che ti permettono di utilizzare qualsiasi strumento, per gli SCT ad esempio ci sono gli Erf decentrati, e puoi utilizzare il Daystar cromosfera o prominence, il problema è che spendi un capitale, questi Erf così composti partono dai 500 euro se non ricordo male, poi il filtro cromo sfora altri 1500, ma la visione è eccezionale

Giovanni BRUNO
13-01-2024, 08:53
Aggiungo che è tutto da dimostrare che un filtro solare in vetro ottico sia migliore di quello in ASTROSOLAR.

Ricordo forse 20 anni fa un prestigioso TAKA FS 102 equipaggiato con un filtro solare in vetro a tutta apertura che risultò un poco inferiore all'astrosolar.

Non so se oggi i filtri in vetro a tutta apertura sono migliorati e se si, di quanto.:)

Fazio
13-01-2024, 09:03
È vero, in effetti è così per un ERF da 100 mm (non so quanto possa costare un filtro di maggior diametro), ma allora tanto vale prendere un telescopio solare…

Diegoclimb
13-01-2024, 11:34
Grazie a tutti per le risposte. Più scrivete e più apprendo. Comunque stamattina ho fatto la mia prima osservazione equipaggiato come sapete. Bhe...é stato emozionante! Ciò che ho visto è stato più di ciò che mi aspettassi, le macchie solari erano ben definite sia col 25 mm sia con il 10 mm. Sono alle prime esperienze osservative e già accrescete la mia voglia di progredire con i vostri post!!! Un passo alla volta...

Fazio
13-01-2024, 12:31
... Comunque stamattina ho fatto la mia prima osservazione ...é stato emozionante!...

Con un banale Astrosolar, se non ricordo male nel 2016, ho osservato (ed anche fotografato) il transito di Mercurio sul Sole. Roba da far venire i brividi nonostante fosse in piena estate.
Tienilo stretto quell'Astrosolar, per quel che costa è un buon acquisto.

Alby68a
13-01-2024, 12:41
Questa mattina ho osservato il Sole con il mio filtro Astrosolar e devo dire che era spettacolare, moltissime macchie, di cui una la 3545 grande e con diversi Light Bridge.
E' sempre uno spettacolo, anche in luce bianca.

Huniseth
28-01-2024, 12:44
Si, emozionante, na volta, due - poi stufa - e comunque l'strosolar è pericolosissimo, si rompe come niente, e non è mai liscio come un vetro ma è pieno di increspature - l'ho usto solo tramite webcam a scanso di problemi. Ora con i problemi dell'occhio non ci penso nemmeno più ad usrlo.

etruscastro
29-01-2024, 08:08
l'importante è che il filtro non abbia -buchi- neppure piccolissimi, se poi è impolverato o stropicciato cambia nulla o poco.

Diegoclimb
29-01-2024, 08:19
Si, il filtro è integro, Lo conservo attentamente in disparte da ogni altro oggetto e lo controllo sempre prima di applicarlo, Devo dire che per ora non mi stanca affatto osservare il sole e ogni volta che mi è possibile osservarlo faccio il disegno delle macchie.

Angelo_C
29-01-2024, 10:42
...se poi è impolverato o stropicciato cambia nulla o poco.
Esatto, il bello dell'astrosolar è che si tratta di una pellicola dello spessore di qualche micron e che quindi intacca il fronte d'onta di una quantità pari alla metà del suo spessore (quindi veramente di poco), a differenza di una lastra di vetro che deve essere piano-parallela e lavorata a tolleranze ottiche.

Fazio
29-01-2024, 12:07
A questo proposito aggiungerei che la Baader si raccomanda di non preoccuparsi di spianarlo completamente, tenderlo vuol dire metterlo sotto stress inutilmente.
Quando non lo si usa, meglio riporlo in un contenitore/scatola apposita (in fondo lo si fa per tutti i filtri ed in questo caso a MAGGIOR RAGIONE!)
Prima di usarlo, ogni volta, DEVE essere esaminato controsole attentamente.

MissStrange
06-02-2024, 11:42
Io ho il filtro solare celestron che va proprio nel C8, non ricordo quanto lo pagai ma mi pare abbastanza. E in verità non è che trovo tutto sto divertimento a osservare il sole però un filtro solare bisogna sempre tenerlo nel corredo degli accessori, perchè non sai mai quando ti capita di osservare qualche evento particolare, tipo una eclissi