PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione



pozor
03-01-2024, 17:13
Ciao a tutti,
per Natale ho regalato un telescopio a mio figlio di neanche 4 anni, che ha una passione inaspettata per la sua età.


- Papà, su Marte c'è la nebbia?
- No, su Marte la nebbia non c'è. E' formata da piccole goccioline d'acqua e quindi sui pianeti la nebbia non c'è.
- Papà, allora c'è su Trappist

Detto questo, essendo totalmente a digiuno dell'argomento, sono andato su Amazon e ho cercato un telescopio di fascia bassa. Volevo un Celestron e ho titubato un po' perché nei siti specializzati, tutti i Celestron di fascia bassa sono indicati come la peggior scelta possibile fra decine di opzioni migliori. Alla fine ho preso un Celestron 70 AZ Powerseeker ed è stata una scelta ottima, perché con una spesa veramente bassa sono riuscito a far vedere Giove con i 4 galileiani e un accenno di Saturno al piccolo, che è stato entusiasta. Inoltre questo telescopio, viste le dimensioni, consente una visione molto comoda a bambini di questa età.
La cosa che mi ha stupito è che utilizzando l'oculare 4mm di pessima fattura in dotazione col telescopio, siamo riusciti anche a vedere un accenno di striature rosse di Giove. Quindi l'acquisto è già andato oltre ogni più rosea aspettativa.
Mi sono iscritto sul forum perché mi sto appassionando anche io e già progetto, appena avrò tempo, di acquistare una strumentazione adeguata in futuro. Nel frattempo mi aggiro da "lurker" per il forum in modo da studiare e imparare nozioni sull'argomento e per guardare i bellissimi scatti nell'apposita sezione.

Red Hanuman
04-01-2024, 07:53
Benvenuto! Anzi, benvenuti! ;)

etruscastro
04-01-2024, 08:08
benvenuti su Astronomia.com