PDA

Visualizza Versione Completa : M42 con soli 120" di exposizione



Armando31
02-01-2024, 18:02
Ragazzotti da non credere , il seestar è un portento, sono salito sul terrazzo per provarlo, ho visto in direzione di Orione il cielo si è aperto ha fatto tutto lui dopo appena 10" M42 era ben visibile sul smartphon questa foto è una integrazione di 120" immaginate dopo 2 ore cosa metterà fuori il giocattolino poi il cielo si è coperto e tanti saluti al secchio:biggrin:
52790

gecu
02-01-2024, 18:28
Anche io l’ho preso, ero attratto da questo “giocattolino “ già da tempo. Ma come legge prevede da quando è arrivato nuvolo costante. Sono davvero curioso di provarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iaco78
03-01-2024, 03:38
Niente male Armando , spero che puoi buttare dentro un po piu' di segnale e vedere cosa viene fuori..
Complimenti

MissStrange
03-01-2024, 05:53
Niente male davvero per soli 2 minuti!. Con che tipo di cielo hai a che fare? Anche io ho fatto diverse riprese con il seestar, ho ripreso di tutto di più ma non sono brava a rielaborare. Grazie al tuo suggerimento ho imparato a usare Siril ma sono ancora a un livello base.

Armando31
03-01-2024, 07:17
Niente male Armando , spero che puoi buttare dentro un po piu' di segnale e vedere cosa viene fuori..
Complimenti
Era mia intenzione ma il cielo si è coperto ho dovuto fare bagagli e scendere giù:twisted:

Armando31
03-01-2024, 07:32
MissStrange non ho usato nessun software , la foto è come la fatta seestar. SIril è un software molto facile da usare segui i tutorial su You Tube, il cielo sul terrazzo e un Bortle 5

Nextstar8
03-01-2024, 18:12
Buonasera, una domanda.
In che modo il Seestar permette di "esportare" il file di ripresa, tramite scheda SD o con collegamento via cavo USB o altro?
E con quale estensione (AVI, RAW, etc)?
Tutto ciò per fare delle post elaborazioni.
Penso che lo acquisterò anche io direttamente da ZWO (499 dollari) spedizione esclusa.
Grazie

MissStrange
03-01-2024, 18:42
Marco il seestar ha una memoria interna. I files si salvano lì. Puoi scegliere di salvare anche i singoli frames, si salvano in formato Fit, poi sul cellulare ti resta l'immagine finale data dallo stacking che fa in automatico. Io sto facendo delle prove rielaborando con DSS i singoli frames per vedere se vengono meglio. In pratica l'unico lavoro che devi fare con il seestar è quello di post produzione, per cercare di migliorare le foto. Perché durante le riprese fa tutto lui. Per quanto riguarda il planetario, le foto dei pianeti vengono male. La Luna viene bene e anche il Sole. Del planetario puoi fare video, del deep sky no. Ma suppongo che salvando i singoli frames sia lo stesso. Unico difetto è che scarta parecchi frames, non si sa perché. Ma è davvero poca cosa, le prestazioni sono davvero ottime per il prezzo e soprattutto per l'ingimbro. Io me lo porterò in vacanza la prossima estate!

Antonello66
03-01-2024, 18:56
Armando31 sono contento per te, vedo che stai sfoltendo l’arsenale e ti stai godendo questo strumento!

Nextstar8
03-01-2024, 21:03
Lina scusa, ma i frames salvati all'interno della memoria del Seestar come li sposti sul PC?
Perchè l'immagine che vedi sul cell/tablet è ok, ma per elaborare devi avere la sequenza dei frames e questi bisogna importarli sul Pc, in che modo?

MissStrange
03-01-2024, 21:34
Con un cavo usb puoi collegare il dispositivo al pc

Nextstar8
03-01-2024, 22:22
Ok allora, con un cavo usb accedi alla memoria interna del Seestar....grazie Lina ecco volevo sapere questo.;):)

Armando31
04-01-2024, 07:20
Armando31 sono contento per te, vedo che stai sfoltendo l’arsenale e ti stai godendo questo strumento!
Non voglio ripetermi ,stò sfoltendo l'arsenale perché da casa non vedo una cippa ho un forte I.L. ora con questo giogliellino lo porto sul terrazzo dove il cielo si fa scuro e con il tablet vedo apparire i dso che prima non vedevo nemmeno con i Bazzoka:biggrin:Questo e solo uno scatto di 10" su rosetta non elaborato , l'unica pecca ,i dso estesi il sensore incorporato non li inquadrano tutto si presume che con il prossimo aggiornamento si potranno fare i mosaici
52792

Nextstar8
04-01-2024, 08:32
Non so se lo sapete, hanno immesso sul mercato degli adattatore portafiltri (stampati in3D) che permettono l'inserimento di tutti i filtri possibili ed immaginabili che uno possiede per aumentare la visibilità in base alla banda filtrante. Un aggeggino che si apre, si inserisce il filtro da 2" e si richiude la "conchiglia" con due viti sempre in plastica ed il lato "lungo" si inserisce nel Seestar. Questo per avere maggiore definizione sul DSO che si sta puntando.
Soprattutto ci sono dei progetti di stampa 3D dedicati (free) che includono porta filtri e maschera di Bathinov, oltre che altri accessori.

Armando31
04-01-2024, 14:57
Si lo so, so pure quanto costano:biggrin: ho preso il paraluce

Nextstar8
04-01-2024, 16:32
Ottimo Armando,
quando sarò un felice proprietario del S50 farò un pò di download dei vari accessori e me li farò stampare in 3D
:D

MissStrange
04-01-2024, 16:33
Dove stanno questi file? Io la stampante 3D ce l'ho

Nextstar8
04-01-2024, 17:33
Lina scrivimi in pvt

Armando31
05-01-2024, 09:36
52800
Questa è parte di rosetta 10 minuti

MissStrange
05-01-2024, 09:47
Ottimo!

YenA
04-02-2024, 16:00
Ottimo!


Con il cavo USB vedo la memoria interna ma esiste solo una cartella che si chiama Myworks e che contiene solo gli eventuali filmati, niente foto, né di stack né gli scatti effettuati. le foto finite le salva sul tablet, Ipad5, ma non vedo nient’altro.
A pensarci bene i fits non li posso trovare perché in realtà non li ho ancora fatti.
Gli scatti singoli, vedi Sole, li salva nell'Ipad mentre i filmati, vedi sempre il Sole, finiscono in Myworks.
Appena ho un po' di cieli provo M42 e vediamo.

MissStrange
04-02-2024, 16:33
Devi andare nelle impostazioni avanzate e settare " salva ogni file immagine" o una cosa del genere. Comunque sull'app stessa ci sono vari tutorial su come usarla

YenA
04-02-2024, 22:42
Devi andare nelle impostazioni avanzate e settare " salva ogni file immagine" o una cosa del genere. Comunque sull'app stessa ci sono vari tutorial su come usarla

confermo, è necessario andare in "Advanced Feature"
attivare la voce: "Save each frame in enhancing"
;)