PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi sul Collimation Eyepiece di Celestron



giannipampersi
02-01-2024, 09:51
Ciao a tutti,
qualche giorno fa, andando a collimare il mio C8 prima di osservare in terrazza mi sono reso conto di una cosa alquanto strana: collimando il secondario con il Collimation Eyepiece di Celestron (ovvero ponendo al centro della "croce" lo specchio secondario) in realtà la collimazione non era corretta. Mi spiego: facendo lo Star Test (credo si chiami così), l'ombra del secondario era completamente fuori asse (non si trovava al centro della stella "sfocata"). Andando a collimare utilizzando la stella, il telescopio risultava effettivamente collimato (i dettagli della Luna erano molto più nitidi), ma andando a controllare con il C. Eyepiece questo appariva scollimato.
Questa discordanza potrebbe essere data da uno scorretto posizionamento del C. Eyepiece o da altro?

etruscastro
02-01-2024, 16:06
potrebbe essere scollimato il collimatore (lo sono quasi tutti)
porta il 20 alla serata grag il tuo c8, te lo collimo io Gianni!

giannipampersi
02-01-2024, 16:19
Ok, lo porterò 😉.
Comunque il telescopio sono riuscito a collimarlo, quindi il problema "primario" è risolto. La mia era una curiosità per capire cos'è che non andava. Grazie!

etruscastro
03-01-2024, 07:36
prova a fare un piccolo e non esaustivo test del collimatore, una volta inserito nel visual back prova a ruotarlo su se stesso e guarda se l'immagine varia al suo cambiare.

giannipampersi
03-01-2024, 17:53
Muovendo il collimatore mi sono reso conto che non è "fisso", cioè svitando leggermente le viti del visual back traballa leggermente. Probabilmente quindi la causa del problema è uno scorretto posizionamento?
Scusa per l'attesa ma dopo aver letto il messaggio me ne sono completamente dimenticato.

etruscastro
04-01-2024, 08:12
certo potrebbe essere, se il collimatore ha un lavorazione delle parti non precisa a seconda di come avviti si può spostare quel tanto che basta a darti un errore in collimazione, per questo io sugli sct non uso mai collimatori ma solo star test

giannipampersi
04-01-2024, 08:51
Ok. Quindi apparentemente problema risolto!
Dato che il problema non c'è più, il C8 lo porto comunque il 20 oppure no?

etruscastro
04-01-2024, 13:00
come vuoi tu...;)