PDA

Visualizza Versione Completa : primo strumento per fotografare



alexs1499
30-12-2023, 21:03
Buonasera a tutti, volevo chiedere un consiglio a chi è piu esperto.
Vorrei abbinare uno strumento per scattare foto con il mio celestron 8se, che cosa mi consigliate?
Una camera dedicata astronomica oppure può andare bene anche una macchina fotografica dslr, il mio budget è intorno ai 6/700 euro.

Grazie

gecu
30-12-2023, 21:10
Ciao, dipende un po’ da cosa vuoi fare, planetario oppure Deep perché se la tua montatura (e credo che lo sia ) è altazimutale eviterei l’acquisto di una camera dedicata al Deep, e opterei nel montare la tua reflex e fare esperienza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alexs1499
30-12-2023, 21:15
a me piacerebbe principalmente per il deep, montatura altazimutale.
La reflex non ce l'ho ancora dovrei comprarla, che modello suggerisci?:D

stevesp
30-12-2023, 21:16
Per il planetario si fanno filmati e di solito la reflex non va bene per questo scopo
Per deep invece va bene per iniziare
Che tubo hai sulla SE?

alexs1499
30-12-2023, 21:21
203mm f/10

gecu
30-12-2023, 21:21
a me piacerebbe principalmente per il deep, montatura altazimutale.
La reflex non ce l'ho ancora dovrei comprarla, che modello suggerisci?:D

Credevo l’avessi. Il problema nel tuo caso è in primis la focale dello strumento, abbastanza spinta e il secondo è la montatura. Purtroppo quella altazimutale poco si presta a riprese deepsky.
Se fossi in te mi dedicherei al planetario che con la tua strumentazione è la scelta più sensata.

alexs1499
30-12-2023, 21:22
questo?

alexs1499
30-12-2023, 21:24
quindi non c'è proprio modo di fotografare il deepsky con il mio tubo e una reflex?

ten
30-12-2023, 21:36
quindi non c'è proprio modo di fotografare il deepsky con il mio tubo e una reflex?

Lascia perdere, butteresti solo via dei soldi.

gecu
30-12-2023, 21:39
Il modo si trova sempre, ma se sei alle prime armi è quanto meno complesso gestire il tutto e bisogna spendere anche abbastanza. Perché a 2mt di focale quale che sia la reflex che monteresti ti troveresti a gestire un campionamento sotto al secondo, quindi molto probabilmente dovresti avere un sistema di guida, poi o prendi un rotatore di campo ( per contrastare la rotazione generata dal movimento celeste, e lo troveresti tutto nelle foto) oppure una tavola equatoriale e non è finita qui, ci sono anche altre problematiche da valutare quale il mirrorshift etc.. senza contare che dovresti gestire tutto tramite pc.
Se fai planetario invece tutto cambia, prendi una camerina planetaria, magari te la fai consigliare per avere un campionamento adeguato. E con qualche centinaio di euro ti diverti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gecu
30-12-2023, 21:44
Se proprio ci tieni a fare deep con quel budget sei molto stretto.
Il mio consiglio, ( ed anche io ho avuto un SC8 come primo strumento, ma su equatoriale) è di prendere un astroinseguitore con una reflex ed obiettivo, se cerchi nell’usato sei tranquillamente sulla cifra da te menzionata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alexs1499
31-12-2023, 00:15
Qual'è il miglior utilizzo per il mio telescopio? scusate l'ignoranza ma sto ancora imparando :D

alexs1499
31-12-2023, 00:38
inoltre consigliate l'investimento su una montatura equatoriale rispetto ad una altazimutale?

Alby68a
31-12-2023, 01:54
Per fare foto Deep ti occorre una montatura equatoriale. Almeno una Heq5.
Poi un telescopio con una focale corta, spianatore o correttore di coma, filtri, e camera sensibile nell'ir. Telescopio guida e camera guida. Più vari software per ripresa ed elaborazione.
Hai un setup del tutto diverso, che si presta all'osservazione e alla foto planetaria. Ci puoi spendere per adattarlo ma per me sono soldi buttati.
Come suggerito potresti iniziare a fare foto a campo largo con un piccolo inseguitore abbinato ad una reflex, magari modificata allo scopo.
Infine, cosa più importante, devi fotografare dove hai un cielo scuro, lontano dall'inquinamento luminoso.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

etruscastro
31-12-2023, 08:23
sposto (per ora) in -telescopi e montature-

stevesp
31-12-2023, 10:00
Il tuo tele con quella montatura va molto bene per visuale e puoi fare fotografia planetaria
Per fotografare deep non va. Poi si può provare tutto ma è tempo e soldi buttati
La montatura è az mono braccio e con due metri di focale di tubo fatica ad inseguire bene
Inoltre il tubo f10 cattura poca luce e quindi richiede molte pose e possibilmente lunghe, l’opposto di quanto performa la montatura

alexs1499
31-12-2023, 11:02
quindi, il mio tubo si può usare solo per visuale giusto? e qualche foto planetaria? per solo visuale si può usare anche per il deep? poichè ho provato ma con scarsi o nulli risultati (sono ad arona provincia di novara e avevo anche un cielo abbastanza inquinato) ho provato anche con lenti diverse dalla 25 mm ma devo ancora imparare ad usarle, piu che altro è difficile anche a puntare sul obiettivo perchè appunto mi sembra troppo macchinoso come montatura e pensavo di provarla questi giorni con il computer per vedere se migliora il tracking.

ho trovato poi questo attrezzo per la montatura: https://www.astroshop.it/teste-equatoriale/celestron-cuneo-equatoriale-per-nexstar-evolution-6-8-925-e-nexstar-se-6-8/p,49665?utm_medium=cpc&utm_term=49665&utm_campaign=2312&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQiAv8SsBhC7ARIsALIkVT1FOAJhmVOaUn6o6RJi bQAJkzLSjUrJtvwQNlQoPIqxRR9-Z3Rny7AaAlMXEALw_wcB&utm_content= dite che vale la pena comprarlo o meglio spendere di piu per una montatura nuova equatoriale?

scusate se sono un rompi palle ma voglio imparare il piu possibile da voi e la vostra conoscenza

alexs1499
31-12-2023, 11:04
volevo anche chiedere per il filtro solare, piu esattamente questo: https://astrottica.it/filtri-solari/4043-skywatcher-filtro-solare-eclipsmart-per-ottiche-c8-e-edge-hd-8-0050234942447.html puo andare bene per il mio 8 se? è utile? Si riesce a vedere qualcosa del sole ed eventualmente anche a fare scatti?

Nextstar8
31-12-2023, 11:22
Buongiorno e buona vigilia...per il cuneo equatoriale sulla montatura SE, anche se progettata per questa montatura, crea uno sforzo trasversale sul monobraccio della montatura stessa. Ovvero non applica la sua funzione in modo qualitativo ed efficace (non è che non va), ma visto il costo e la resa ti conviene risparmiare quegli euro e se vendessi anche la SE potresti trovare una montatura, sul mercato dell'usato, che fa al caso tuo...se non ci vai paro la differenza da mettere sarebbe poca (parlo o di una AZEQ5 o EQ5). Se vedi io ho fatto così (guarda la mia immagine del mio avatar). E la monobraccio SE la sto utilizzando con un Antares 60/710 di 55 anni fa con ottica made in Japan ed è spettacolare. Unico consiglio disinteressato. Utilizza ancora la monobraccio SE e fatti le ossa con Luna e planetario con una bella ZWO Asi 224MC. Più avanti penserai a upgradare il setup e fare del deep sky. Per il filtro solare prendilo di ottima marca e della grandezza giusta per il tuo telescopio ed evita assolutamente di usare il cercatore per puntamento al sole. Buon e proficuo anno!

Nextstar8
31-12-2023, 11:24
Ultimo, ma non ultimo..cerca una associazione di astrofili vicino a dove risiedi, vedrai sul campo applicati tutti i tuoi dubbi e l'efficacia delle varie attrezzature.

cesarelia
31-12-2023, 13:46
alexs1499 se ti piace la fotografia deep, il minimo setup che potresti acquistare potrebbe essere composto da:
- un solido treppiede
- un astroinseguitore (Star Adventurer o simili)
- una fotocamera digitale (DSLR o mirrorless)
Consiglio di aggiungere:
- il cercatore polare per l'astroinseguitore
- l'intervento di modifica del sensore per una maggiore sensibilità nell'infrarosso.

A meno che non ti rivolgi al mercato dell'usato, penso che sforeresti i 700€.


devi fotografare dove hai un cielo scuro, lontano dall'inquinamento luminosoquesta è una condizione essenziale quando ci si approccia al cielo profondo, sia in visuale che in fotografia.


quindi, il mio tubo si può usare solo per visuale giusto? e qualche foto planetaria? per solo visuale si può usare anche per il deep? poichè ho provato ma con scarsi o nulli risultati (sono ad arona provincia di novara e avevo anche un cielo abbastanza inquinato)
Hai detto "qualche foto planetaria" come se il tuo C8 fosse capace a malapena di ottenere buoni risultati; invece è uno degli strumenti d'eccellenza per l'astrofotografia degli oggetti del sistema solare (pianeti, Luna e Sole). Ti basta una camera planetaria, una Barlow, un PC e una serata di buon seeing per iniziare a catturare i più piccoli dettagli dei pianeti, dei crateri e delle macchie solari.
Per visuale deep insisti con l'oculare da 25mm, ma sotto cieli più scuri; senza spostarti dovrai accontentarti di una manciata di oggetti deepsky più luminosi (inizia con la nebulosa di Orione, è più facile da trovare e in questo periodo è visibile in orari comodi).

Per il filtro solare: l'eclipsmart della skywatcher mi sembra buono, ha anche delle fascette in velcro per evitare che il filtro si sposti o venga rimosso accidentalmente.

stevesp
31-12-2023, 17:35
Il c8 va bene per visuale deep ma il prerequisito è il cielo buio, questo vale per tutti i tubi
Altrimenti vedi un oggetto chiaro su fondo chiaro e non riesci a distinguere i dettagli
L’unico limite è che inquadri al massimo un grado di campo e una manciata di oggetti non entrano completamente nella vista ma per il resto vedi tutto il deep: ammassi, galassie ecc