PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio N 150/750 EQ-3



Dany04
29-12-2023, 23:27
Buonasera a tutti!
Io sono un principiante e ho acquistato da poco il mio primo telescopio, un Omegon N 150/750 EQ-3. Secondo voi è un buon telescopio per incominciare?
E mi consigliereste anche un binocolo da portare in giro quando non riesco a trasportare il telescopio?
Grazie mille!

Alby68a
29-12-2023, 23:55
150mm sono un bel diametro per iniziare. La montatura è sottodimensionata per il suo peso, ma se fai visuale può andare. Puoi imparare molto usando questo setup. Per il binocolo direi un 7x50 ma deve essere leggero. Considera due aspetti. La posizione del foc non sempre in posizione comoda, questo comporta che dovrai ruotare il tele sul proprio asse. Controllare di tanto in tanto la collimazione.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Dany04
30-12-2023, 13:04
Grazie mille per la risposta! Ma mi consigli una marca specifica per il binocolo? E cosa si può osservare con un binocolo 7x50?

cesarelia
30-12-2023, 16:01
Da regolamento, quando rispondi non dovresti citare l'ultimo messaggio: ti consiglio di premere sul pulsante "Rispondi alla discussione".

Partiamo con il dire che un classico binocolo 7x50 non è sostitutivo ad un telescopio, soprattutto per la visione dei pianeti e della Luna, perché l'ingrandimento è molto ridotto.
Personalmente lo trovo utile per "spazzolare" il cielo ad ampio campo e per conoscere meglio le costellazioni e gli asterismi (mappa del cielo alla mano).
Quando porto il telescopio sotto cieli con basso inquinamento luminoso, il binocolo mi aiuta a studiare prima il percorso tra le stelle (star hopping) che farò con il telescopio per raggiungere una determinata galassia, o una nebulosa o un altro oggetto difficile da trovare.
Tuttavia con questi piccoli binocoli è anche possibile vedere alcuni ammassi aperti e (poche) nebulose.
Io ho acquistato un RP Optix 10x50HG a circa 90€, che ho ricevuto molto ben collimato e si è dimostrato molto performante; stranamente sul loro sito non risulta accessibile la relativa pagina di acquisto dei loro binocoli, ti consiglio di contattarli via mail e chiedere.
Si fanno buoni affari anche con i binocoli di seconda mano ma è necessaria un po' di competenza perché 1) dovresti prima assicurarti che siano in buone condizioni meccaniche e ottiche, e 2) a volte potrebbe essere necessaria una collimazione.

Dany04
30-12-2023, 16:20
Grazie Cesarelia per la delucidazione iniziale!
E grazie mille per le informazioni che mi hai dato.
Invece un binocolo Celestron 7x50 Cometron è abbastanza buono per iniziare?

cesarelia
31-12-2023, 09:33
Non conosco il Cometron, anche se in generale Celestron è sempre un marchio affidabile, con la qualità proporzionale alla spesa.

MissStrange
31-12-2023, 12:48
Ho avuto lo stesso telescopio ma con la eq4. Penso che tu abbia fatto bene a prendere la eq3. Il tubo è leggero e la eq4 è ingombrante, pesante e poco gestibile. Ti consiglio appena possibile di smontare lo specchio e applicare il salvabuchi al centro, altrimenti per la collimazione sono guai. Resisti il più possibile con la collimazione di fabbrica ma poi dovrai armarti di un pò di pazienza e smontarlo. Se hai bisogno, chiedi pure, di quel telescopio so vita, morte e miracoli! 😁

Alby68a
01-01-2024, 11:46
La morte di quel tubo è su una EQ6 [emoji28]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Giovanni BRUNO
02-01-2024, 10:30
Trovo sorprendente definire una piccola EQ4 già troppo ingombrante per un newton da 150mm, ma anche in generale, che io sappia nessuno si è mai lamentato di una montatura un poco più grande e la differenza tra una EQ3 ed una EQ4 è davvero poca cosa come maggior peso ed ingombro.

Inoltre un neofita non può sapere oggi quale strumento può comprare domani e quindi darsi almeno un medio respiro per il futuro è la scelta migliore per evitare di spendere due volte , una oggi ed una in futuro.

A mio avviso una EQ5 sarebbe stata la scelta migliore fin da subito.

MissStrange
02-01-2024, 13:22
Con ingombrante Mi riferivo soprattutto alla scomodità di uso. Il tubo non ruotava facilmente, le manopole erano scomode da usare. Il contrappeso pesantissimo, del tutto sproporzionato rispetto al peso del tubo. In pratica era una montatura inutilmente ingombrante, del resto per quel prezzo non si poteva pretendere di più. Quindi non adatta a tubi di maggior valore. Pertanto a questo punto tanto valeva prendersi una più leggera eq3, perché queste non sono montature da conservare in attesa di metterci ottiche migliori. Non so le altre ma la eq4 di questa marca è da bocciare per quanto mi riguarda. O vai su una leggerissima oppure fai un investimento per il futuro e ne prendi una buona. Ma non conviene questa seconda opzione

etruscastro
11-01-2024, 09:00
viahaiha è gradita una presentazione ufficiale al forum nell'apposita sezione prima di interagire con la comunità!

Red Hanuman
11-01-2024, 11:51
etruscastro , ti sei preso troppo disturbo. Ci ha già lasciati...

Alby68a
11-01-2024, 12:32
etruscastro e pure di comete te ne intendi [emoji1][emoji1][emoji1]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Gam72
13-01-2024, 14:50
Il Newton 150 F5 è uno dei telescopi più versatili che ci siano. Io lo uso da sei anni in varie configurazioni, sia per visuale che per fotografia e mi piace ancora al punto che alla fine ho preso una Azeq5 usata per lui. In visuale, per me niente batte una montatura altazimutale e la possibilità di cercare oggetti comodamente anche a mano. I 5-6kg e la focale da 750 richiedono però una montatura che porti un certo peso e non ho una soluzione altazimutale realmente alternativa e più economica della Azeq5

Giovanni BRUNO
15-01-2024, 08:30
Ottima scelta la AZ-EQ5, in modo particolare per un NEWTON, girare la AZ-EQ5 da EQ ad AZ, significa passare dal massimo della scomodità al massimo della comodità pe usarla con un NEWTON.

Aggiungo che tanto mi piace la AZ-EQ5, quanto poco o nulla mi piace il suo strano cavalletto, in modo particolare se si monta sopra la AZ-EQ5 un lungo rifrattore.

Quel cavalletto ha troppa poca corsa di regolazione verticale. se la cava benissimo proprio con un NEWTON, perché il NEWTON ha il porta oculari già posto in alto .:)

Gam72
15-01-2024, 17:52
Vero. Con il treppiede a colonna risulta una montatura piuttosto bassa.
L’altro lato della medaglia è che in questo modo ha un ingombro e un peso significativamente inferiori alla AZEQ6 e per alcuni peso e ingombro sono determinanti

Giovanni BRUNO
03-02-2024, 17:45
Per un NEWTON da 150/750mm la AZ-EQ6 sarebbe francamente eccessiva e troppo pesante, mentre la AZ-EQ5 è una scelta ben equilibrata e quindi eccellente.

Certo, se se ne accetta disinvoltamente il maggior peso ed il molto maggior prezzo, allora la AZ-EQ6 è davvero un piacere da usare e vedere che ad ogni focheggiatura non vi è quasi nessuna vibrazione.:)