PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio N 150/750 EQ-3



Dany04
29-12-2023, 23:27
Buonasera a tutti!
Io sono un principiante e ho acquistato da poco il mio primo telescopio, un Omegon N 150/750 EQ-3. Secondo voi è un buon telescopio per incominciare?
E mi consigliereste anche un binocolo da portare in giro quando non riesco a trasportare il telescopio?
Grazie mille!

Alby68a
29-12-2023, 23:55
150mm sono un bel diametro per iniziare. La montatura è sottodimensionata per il suo peso, ma se fai visuale può andare. Puoi imparare molto usando questo setup. Per il binocolo direi un 7x50 ma deve essere leggero. Considera due aspetti. La posizione del foc non sempre in posizione comoda, questo comporta che dovrai ruotare il tele sul proprio asse. Controllare di tanto in tanto la collimazione.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Dany04
30-12-2023, 13:04
Grazie mille per la risposta! Ma mi consigli una marca specifica per il binocolo? E cosa si può osservare con un binocolo 7x50?

cesarelia
30-12-2023, 16:01
Da regolamento, quando rispondi non dovresti citare l'ultimo messaggio: ti consiglio di premere sul pulsante "Rispondi alla discussione".

Partiamo con il dire che un classico binocolo 7x50 non è sostitutivo ad un telescopio, soprattutto per la visione dei pianeti e della Luna, perché l'ingrandimento è molto ridotto.
Personalmente lo trovo utile per "spazzolare" il cielo ad ampio campo e per conoscere meglio le costellazioni e gli asterismi (mappa del cielo alla mano).
Quando porto il telescopio sotto cieli con basso inquinamento luminoso, il binocolo mi aiuta a studiare prima il percorso tra le stelle (star hopping) che farò con il telescopio per raggiungere una determinata galassia, o una nebulosa o un altro oggetto difficile da trovare.
Tuttavia con questi piccoli binocoli è anche possibile vedere alcuni ammassi aperti e (poche) nebulose.