Visualizza Versione Completa : Secondo sketche di Giove
Sempre dalla stessa osservazione del primo schizzo, ma realizzando un schizzo più accurato graficamente, utilizzando Paint e Gimp.
Come vi sembra?
Salvatore
29-12-2023, 13:52
Buon disegno. In quella sera ero anche io dietro Giove .Non so da te come era il seeing, da me molto scarso ma approssimativamente gli stessi dettagli , solo un appunto sempre in base alla mia osservazione e cioè la zona vorticosa che precede la GMR mi appariva più sbiadita rispetto l'altra parte che era decisamente più color mattone.
Ricordo il tuo stesso dettaglio che poi ho riportato nel primo sketche, ho provato a schiarire un poco.
Grazie
Bene!
La mia ultima osservazione di Giove risale al 19... :sad:
Abbiamo utilizzato configurazioni ottiche ed ingrandimenti diversi ma io ricordo tonalità più "delicate" comunque hai fatto un buon lavoro. ;)
Credo che dipenda sempre dal mio monitor, ho inviato l'immagine ad un amico su WUP con lo smartphone e mi rendo conto che i colori sono troppo accesi. Cosa che non vedo invece sul monitor di casa.
Pierluigi Panunzi
29-12-2023, 15:53
in un altro post suggeriscono di calibrare il monitor, ma francamente non saprei come si faccia... al di là di settarlo in una di 3-4 modalità
in effetti dovrei farlo anche io: ho due monitor , ottimi, ma non hanno la stessa tonalità...
L'ho anche fatto, ma quello che vedo al monitor è diverso da quello che vedo sullo smartphone o su un altro pc. Veramente difficile calibrare l'intensità dei colori così.
Salvatore
29-12-2023, 17:35
Grazie per il feedback;)
Angelo_C
30-12-2023, 19:51
in un altro post suggeriscono di calibrare il monitor, ma francamente non saprei come si faccia...
In commercio ci sono questi aggeggi (https://www.amazon.it/Datacolor-SpyderX-Pro-Calibrazione-Progettata/dp/B07M6KPJ9K/ref=asc_df_B07M6KPJ9K/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=351305797131&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=18244382429156441197&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-636931525376&psc=1&mcid=c3d50cbed8c3312a9fb12125968f8f01) col loro software che ti guida passa passo.
MissStrange
04-01-2024, 09:32
Caspita! Io non vedo tutti questi dettagli di Giove all'oculare. Lo vedo molto sbiadito e quando è presente la grande macchia rossa non riesco a percepirla. Porto gli occhiali e a volte per vedere meglio li tolgo, ma evidentemente non vedo meglio. In pratica quando riprendo con la videocamera, quello che vedo sul monitor del pc non è lo stesso che vedo all'oculare. Quindi non è normale questa cosa?
Tutto dipende sempre dal seeing. Poi ho utilizzato un filtro giallo-verde che mi ha dato maggior contrasto e abbassato la luminosità del pianeta. Prenderò altri filtri, visto che funzionano [emoji1]
Sull'uso o meno degli occhiali non saprei dirti.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk