PDA

Visualizza Versione Completa : EQ 5 vs EQM 35 (o simili)



Thommy_giò
28-12-2023, 19:50
Buonasera a tutti.
Sto valutando l'acquisto del primo strumento e ho adocchiato un tubo riflettore Newton 150/750 (devo valutare quale prendere, ma penso mi orienterò per convenienza da questo pto di vista, nonostante sono propenso per lo Sky-Watcher 150/750 PDS) che mi dovrebbe dare soddisfazioni tanto nel visuale sia per pianeti che per DSO, e in prossimo futuro possa permettermi di intraprendere l'astrofotografia (se Dio vuole).
Mi sorge un dubbio non tanto sul tubo, quanto sulla montatura (motorizzata).
Ho visto che quelle più opportune sono appunto la EQM-35 e la EQ-5 almeno nel mio caso, ma non riesco bene a comprendere quale sia la differenza tra le due.
Alla luce di queste considerazioni, qualcuno sa spiegarmi quali sono le differenze tra le due?
Anche la Bresser fornisce una sua variante stavo vedendo, la EXOS-2. Ci sono particolari differenze con le montature citate precedentemente?
Auguro a tutti cieli sereni!:D:D:D

Allego i link delle montature:
- EQM-35
https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/skywatcher-montatura-eqm-35-pro-synscan-goto/p,57352?utm_medium=cpc&utm_term=57352&utm_campaign=2312&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQiA1rSsBhDHARIsANB4EJZNyPeBKGlrbIzsf57C I2txUj08fHR33_5E0_hpOzHAP5ntnSJYInMaArELEALw_wcB&utm_content=
- EQ-5
https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/skywatcher-montatura-eq5-pro-synscan-goto/p,11661?utm_medium=cpc&utm_term=11661&utm_campaign=2312&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQiA1rSsBhDHARIsANB4EJadHqiKgQa1ARZO0wUa T6b03SWMLzGu2-iHYzvXkpb-fmGFPXG62iIaArd1EALw_wcB&utm_content=
- EXOS-2
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Montatura-BRESSER-EXOS-2-EQ-5-per-telescopio-di-Messier.html?mtm_campaign=Google_Shopping&mtm_kwd=4964250&mtm_source=Italian&mtm_medium=CPC&mtm_cid=Italy&mtm_group=PLA&gclid=Cj0KCQiA1rSsBhDHARIsANB4EJY7DwG-OsEozhtBsD3lRDcMBbSxQ4pJUfshjFyunlqp9QrpEcNo1gkaAk loEALw_wcB

etruscastro
29-12-2023, 09:31
le montature sono tutte della stessa "fascia" di portata, ritengo che una eq5 sia sottodimensionata per foto deep.
occhio che la versione pds è ottimizzata per la fotografia e in visuale potresti avere problemi per raggiungere il fuoco!

Alby68a
29-12-2023, 13:29
Ho un 150 f5 versione P su EQ5. Molto versatile per l'osservazione e la foto planetaria. Per il deep sky devi scendere a compromessi.
Se tornassi indietro prenderei una HEQ5 che con il newton 150 f5 ci sta bene anche per il deep sky ed avresti un setup polivalente, cosa molto difficile da realizzare con altri setup.
Ti allego alcune foto per farti una idea del potenziale. Le foto deeo sky da cielo con bortle 8. Ovviamente utilizzando dei filtri a banda stretta.

Thommy_giò
29-12-2023, 14:44
Ringrazio vivamente per le risposte.
State in un certo senso dicendo che a questo punto è maggiormente consigliabile l'HEQ5 quindi...
Qualcuno che ha la Bresser (EXOS-2),che ne pensa?

stevesp
29-12-2023, 15:40
Alby68ale tue foto non fanno testo sei troppo bravo
Riusciresti anche con un fondo di bottiglia su un cavalletto
Voglio dire che per ottenere i risultati di Alby ci vuole molto manico e il solo setup non garantisce molto

stevesp
29-12-2023, 15:43
HEq5 ha portata maggiore e quindi ha prestazioni migliori nella guida, per esempio i motori possono recuperare più facilmente degli errori con una autoguida
Se però in futuro pensi di salire con il diametro del tubo, pensaci bene

Alby68a
29-12-2023, 22:27
Alby68ale tue foto non fanno testo sei troppo bravo
Riusciresti anche con un fondo di bottiglia su un cavalletto
Voglio dire che per ottenere i risultati di Alby ci vuole molto manico e il solo setup non garantisce molto

Grazie stevesp per i complimenti, più che altro le immagini le ho postate per testimoniare che il newton preso in considerazione è un tutto fare che può essere sfruttato nel tempo.