PDA

Visualizza Versione Completa : Zwo am5



Gianpiero58
28-12-2023, 17:08
Salve a tutti.
Dato il costo non indifferente,vorrei un parere sulla nuova montatura Armonica ZWO AM5, qualcuno l'ha provata? Come ci si trova?
Come si comporta in caso di vento? Vale la pena acquistarla? Io ho una HEQ5 ma abitando in città sono costretto a spostarmi spesso.
Grazie per le eventuali risposte.

Ghillan
29-12-2023, 08:34
Se ne è parlato abbastanza in qualche post di un annetto fa. L'anno scorso anche io ero alla ricerca di un upgrade ed ero indeciso fra la am5 ed una eq6r-pro. Dopo un po' di ricerche e consigli ho concluso che se ci si sposta allora la am5 è un valore aggiunto, se invece ti limiti a portare il telescopio fuori dalla casa, la seconda è indiscutibilmente più stabile.

La am5 è leggera qui di comoda da trasportare, ma ovviamente il vento le dà fastidio. Alcuni adattano treppiedi più pesanti in modo da attaccarlo la am5.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Gianpiero58
29-12-2023, 17:23
Se ne è parlato abbastanza in qualche post di un annetto fa. L'anno scorso anche io ero alla ricerca di un upgrade ed ero indeciso fra la am5 ed una eq6r-pro. Dopo un po' di ricerche e consigli ho concluso che se ci si sposta allora la am5 è un valore aggiunto, se invece ti limiti a portare il telescopio fuori dalla casa, la seconda è indiscutibilmente più stabile.

La am5 è leggera qui di comoda da trasportare, ma ovviamente il vento le dà fastidio. Alcuni adattano treppiedi più pesanti in modo da attaccarlo la am5.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Io al posto del treppiedi e mezza colonna originale mi prenderei il treppiede a colonna di Artesky molto più stabile.
https://artesky.it/it/artesky/treppiedi-in-acciaio/6304-colonna-treppiede-per-am5-e-ioptron--8052278162029.html