PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Sketches di Giove



Alby68a
28-12-2023, 08:17
Ieri, finalmente una bella serata con cielo terso e buon seeing. Mi ero programmato l'osservazione di varie doppie oltre che Giove e Saturno.
Ma la bella serata mi ha tenuto occupato con l'osservazione di Giove per molto tempo.
A 240x risultava godibilissimo. C'era la GMS proprio quando era bello alto sull'orizzonte.
Ho utilizzato un filtro giallo-verde per attenuare la luminosità.

Poi mi sono ricordato i bei disegni di vesna71 ed ho provato a fare un disegno di ciò che vedevo. Non sono pratico di disegno, ma è stato un bellissimo modo per osservare Giove.
Questa mattina ho scoperto anche una bella guida realizzata dall'amico garmau che leggerò con calma.

Solo sul tardi, dopo aver osservato diverse doppie, e prima di riporre il telescopio mi sono lasciato andare ad un ripresa di Giove anche se ormai era ad appena 36°. Difficile resistere alla tentazione...

garmau
28-12-2023, 08:31
Da affinare, hai reso bene l'idea di ciò che hai osservato.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

vesna71
28-12-2023, 12:44
Bravo Alby68a, inizio promettente!
Quando disegno la prima bozza all'oculare, cerco di prendere più appunti possibile sui dettagli che rilevo nonché qualche stima d'intensità e/o colore.
Di solito, una volta trovato l'oculare ideale per la serata, osservo anche ad ingrandimenti superiori, nei brevi istanti meno turbolenti mi capita spesso di vedere nuovi dettagli che prima, a poteri inferiori, non percepivo.
Una volta ritornato all'ingrandimento idoneo, questi dettagli prima invisibili saranno piuttosto evidenti ;)
Il giorno dopo passo al disegno in "bella copia" e come ultimo sforzo vado a crearmi il disegno digitale con PaintShopPro.

Alby68a
28-12-2023, 14:45
Grazie per i consigli. Il mio è appena uno schizzo ma devo dire che è piacevole osservare e disegnare ciò che vedi.
Osservi con altri occhi.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk