PDA

Visualizza Versione Completa : NINA nel planetario e stelle



Enea Ferriani
24-12-2023, 20:25
Come da oggetto, NINA opera nel planetario?

Ho provato a puntare Luna e Giove e mi ha dato errore.
Poi ho provato a puntare Vega e altre stelle per mettere a fuoco ma mi dava lo stesso errore.

Ho dovuto cercare manualmente.

Grazie

stevesp
25-12-2023, 00:02
Per la messa a fuoco (se è in grado di farlo) sono curioso
Con una stella si misura un disco di alcuni pixel ma con un pianeta ho un bel discone, con la luna poi ho un paesaggio di crateri ecc quindi se ci riesce sono curioso di capire che logica usa

Enea Ferriani
25-12-2023, 08:54
Messa a fuoco manuale. Non ho l'automatismo collegato NINA. Per questo cercavo una bella stella pulita. Vega o Betelgeuse per esempio.

Per i pianeti non centra la messa a fuoco.

Ma se volessi puntare su un oggetto come stella o pianeta che non sia nebulosa o galassia come si fa', se si può fare?

stevesp
25-12-2023, 10:13
Non conosco NINA ma penso che l’errore che hai avuto sia dovuto a qualcosa di sbagliato che hai fatto
I SW quando puntano un oggetto fanno poi il plate solve ovvero cercano degli asterismi nel fotogramma e lo confrontano con il DB e capiscono le coordinate
Se non trovano gli asterismi può essere che non sei bene a fuoco (il fuoco va fatto prima di cercare un oggetto) che il FOV sia troppo ridotto e non riconosce abbastanza stelle oppure velature o altro
Con Luna e pianeti non so come ragionano ma penso sempre allo stesso modo, ovvero basandosi sulle stelle circostanti, se però la luna occupa tutto o quasi del fotogramma non so come fa a riconoscere l’inquadratura

Enea Ferriani
25-12-2023, 10:29
L'errore è uscito prima di iniziare a spostarsi , quindi il plate solving non lo stava ancora facendo.

Era puntato verso la polare e sarebbe dovuto andare verso Sud o giù di lì per la Luna e ad ovest circa per Vega.

Credo che l'errore fosse intestato ASTAP o qualcosa del genere.

Riproverò, male che vada la punterò a mano.
Sarebbe interessante sapere se però fosse possibile farlo in automatico, synscan lo fa, magari da qualcuno che sia più fermatosi NINA di noi due.

iaco78
25-12-2023, 11:14
Con NINA direttamente non puoi cercare una determinata stella o un pianeta - luna ( a meno che nel farming non digiti manualmente le coordinate).
Pero' ci sono vari modi per farglielo fare. Io ad esempio ho il planetario collegato a NINA ( uso TheSkyX ma puoi anche farlo con Stellarium ).

Prima cerco la stella da puntare e la seleziono da SKYX:

52739

Poi sul farming di NINA utilizzo la funzione importa coordinate dal planetario:

52740

Puoi puntare la luna, pianeti, singole stelle...

Per configurare NINA e il planetario che vuoi utilizzare devi andare in Opzioni=>Equipment=>planetario e scegli quello che hai sul tuo PC

Enea Ferriani
25-12-2023, 12:05
Da provare. Stellarium l'ho.
Ci sarà anche una funzione da abilitare in Stellarium ma adesso non lo vedo con NINA.

iaco78
25-12-2023, 12:30
Si, esatto.
Su TSX si chiama TCP server e bisogna abilitarla.. Stellarium non so, non l'ho mai usato ma credo sia simile...

52741

Enea Ferriani
25-12-2023, 18:21
Aiuto.
Stellarium non mi trova più le stelle, solo pianeti ed alcuni DSO.
Ho spostato qualche settaggio e forse ho mosso qualcosa inavvertitamente. Forse un elenco di nomi o un qualche server. Es. Betelgeuse me lo visualizza come Kaulua-Koko.

Sapete suggerirmi cosa potrei aver spostato per sbaglio?

MaurizioRvt
25-12-2023, 19:14
Kaulua-Koko è polinesiano.
Premi F4, seleziona Tradizioni e nell'elenco a sx seleziona Occidentale

Enea Ferriani
25-12-2023, 22:12
Nella ,mia vecchia 2.1 non c'è "F4".
Provo a scaricare una versione più recente, ma come avrà fatto a cambiare lingua in alcune stelle o oggetti vari?