PDA

Visualizza Versione Completa : Luna nitida con oculari da 5,5,24 e 20 ma completamente sfocata con il 15mm



mattia890
19-12-2023, 17:42
Buonasera,avendo preso da poco il mio primo telescopio un bresser 102 /1000 e 4 oculari 3 della es e 1 il 15 della omegon,la serie oberon da 82 gradi con riempimento in azoto come per gli es..oggi durante la prima osservazione della luna mi sono accorto che e spettacolare con tutti gli oculari,nitida da fare paura!..ma con il 15 la luna e sfocata totalmente,e per sfocata intendo che e come se mi mancassero 8/9 gradi,non si distinguono nemmeno i crateri o altro...
Ho provato a regolare il focheggiatore ma il tutto peggiora...allungandolo la sfocatura diventa ancora più evidente quasi da non distinguere più la luna,mentre tenendolo totalmente chiuso,per chiuso intendo nella modalità flat come appena lo si acquista,il tutto appare sfocato da fare paura...e come se mancasse spazio per una regolazione più corta per raggiungere la messa a fuoco ottimale...
Vorrei capire perché succede solo con il 15...se il problema e il telescopio,l oculare o altro...
Questo 15 della omegon oberon lo provai con un 70/700 e andava benissimo..e riuscivo a vedere anche giove...
Ma con questo nuovo telescopio non capisco cosa può essere successo...perché il 15 rimane sfocato in questo modo.
Allego una foto per fare capire il grado di sfocatura che intendo.

faggio79
19-12-2023, 19:38
Semplicemente con l'Omegon non riesci ad andare a fuoco con quello specifico telescopio. Prova a estrarre tutto il focheggiatore, dopo di che con l'oculare non serrato nel suo alloggiamento, estrailo lentamente tenendolo fra due dita mentre ci guardi dentro. Se ad un certo punto raggiungi il fuoco, devi allungare il treno ottico di due o tre centimetri, con una banale prolunga....

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

mattia890
19-12-2023, 19:53
Semplicemente con l'Omegon non riesci ad andare a fuoco con quello specifico telescopio. Prova a estrarre tutto il focheggiatore, dopo di che con l'oculare non serrato nel suo alloggiamento, estrailo lentamente tenendolo fra due dita mentre ci guardi dentro. Se ad un certo punto raggiungi il fuoco, devi allungare il treno ottico di due o tre centimetri, con una banale prolunga....

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Grazie mille per questa risposta,da principiante era proprio la risposta che mi serviva.
Non ero a conoscenza di queste prolunghe,servono proprio per questo scopo? Per la messa a fuoco?
Qualora dovesse essere come dici tu,e lo sarà sicuramente,sapresti dirmi che tipo di prolunga dovrei prendere?
Compro da astroshop,artesky e tecnosky..se puoi mandarmi ciò che mi occorre da uno di questi siti magari...lincandomelo,grazie

faggio79
19-12-2023, 20:01
Prima fai la prova, per sicurezza, poi devi specificare che tipo di focheggiatore hai, se da 1.25" o da 2".

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

mattia890
19-12-2023, 21:00
Prima fai la prova, per sicurezza, poi devi specificare che tipo di focheggiatore hai, se da 1.25" o da 2".

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Focheggiatore da 1.25...
Vorrei chiedere una cosa..ma aggiungendo una prolunga il tutto non dovrebbe peggiorare?..non dovrei accorciare la focale per avere la messa a fuoco?...se allungando il focheggiatore peggiora con una prolunga non fa peggio?

faggio79
19-12-2023, 21:07
È il motivo per cui ti ho detto di controllare che effettivamente tu abbia bisogno di allungare il treno ottico. Se invece hai bisogno di accorciarlo (problema abbastanza inusuale su un setup standard per visuale) controlla se non stai già usando una prolunga (sul mio 102/660 di default al focheggiatore era avvitata una prolunga da 5cm!)

mattia890
19-12-2023, 21:42
È il motivo per cui ti ho detto di controllare che effettivamente tu abbia bisogno di allungare il treno ottico. Se invece hai bisogno di accorciarlo (problema abbastanza inusuale su un setup standard per visuale) controlla se non stai già usando una prolunga (sul mio 102/660 di default al focheggiatore era avvitata una prolunga da 5cm!)

Per prolunga intendi questo anello?..non dirmi che devo svitare e togliere questa parte in plastica!

faggio79
19-12-2023, 21:46
La prolunga è tutto il tubo di metallo nero lucido che c'è dietro! Se hai quel coso installato allora è probabile che tu debba sostituirlo con uno più corto...

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

frignanoit
19-12-2023, 22:03
Proviamo a metterla in questo modo, la soluzione come prova che è stata suggerita è l'unica possibile, se dovrai allungare per andare a fuoco con questo oculare ti accorgerai che funziona estraendo l'oculare dal porta oculari, se invece è il contrario ciò vuol dire che devi entrare per andare a fuoco, cosa che dubito con un 15mm a 100x, cioè la metà del potenziale del telescopio dove il fuoco in intra e extra dovrebbe essere a metà circa della corsa del fok.
L'unico modo per andare a fuoco se non riesci estraendo l'oculare è di inserire un riduttore di focale ante oculare che, non è il riduttore di focale per la lunghezza focale del telescopio, risolverebbe comunque con un costo eccessivo, ma un riduttore per la focale dell'oculare (una lente di Barlow al contrario) conseguente minori ingrandimenti, ma poi usi l'oculare.. Oppure lente di Barlow x2 diventa 7,5mm e dovresti starci dentro...

mattia890
19-12-2023, 22:58
Ciao,sono riuscito a svitare quella prolunga/portaoculari...per la messa a fuoco ottimale mancherebbe al incirca
5mm....ho trovato su astroshop un porta oculare più corto che forse potrebbe fare al caso mio...
Allego l immagine sia del prodotto che ho trovato e vorrei avere conferma se acquistarlo o no e poi ho allegato una foto del portaoculare da me rimosso dal focheggiatore.
Il mio focheggiatore e da 1.25 dunque il prodotto da me allegato dovrebbe andare bene giusto? Lato oculare 1.25 mentre lato telescopio filetto t2..puoi darmi conferma?..con questo più corto dovrei finalmente riuscire a raggiungere il fuoco.

Giovanni1971
20-12-2023, 05:49
Ciao, il focheggiatore della Baader che hai linkato lo posseggo ed in posizione contratta è effettivamente abbastanza corto. Non saprei però se la filettatura del tuo telescopio è T2.
Prima di comprare, però, giusto per essere sicuro che il problema sia davvero il treno ottico troppo lungo, ti suggerirei di provare l'oculare senza diagonale, infilato direttamente nel portaoculari 1.25" del telescopio e vedere se trovi il fuoco in questo modo. A proposito, che diagonale usi?

etruscastro
20-12-2023, 07:21
mattia890 per rispondere all'ultimo messaggio non usare il -quote- che è vietato dal regolamento ma il tasto in basso a sinistra -rispodi alla discussione-
i tuoi precedenti messaggi li ho modificati io!

mattia890
20-12-2023, 14:12
Stasera proverò a guardare la luna con quel oculare senza diagonale ..la diagonale e della William optics dura bright dielettrica,nonostante e da 1.25 e bella grande..un 30 per cento in più di quelle di fabrica almeno.
Se dovesse andare bene vorrà dire che devo accorciare il portaoculare...ma sicuramente e questo il problema...la messa a fuoco ottimale sta proprio al interno della battitura 6/7 millimetri all interno proprio.

Giovanni BRUNO
20-12-2023, 15:08
Mi sa tanto che il problema è proprio la diagonale dielettrica W.O. da 31,8mm che è davvero fatta strana, ha una apertura libera di soli 25mm e uno spessore ottico molto lungo.

Se hai ancora il corto diagonalino originale di serie, comincia a provare mettendo quello al posto del lungo W.O. .:)

mattia890
21-12-2023, 09:42
Avevi ragione,il problema e la diagonale...ne ho messa una della svbony più piccola e va bene.
Però non vorrei rinunciare a quella e vorrei evitare di dover tagliare in maniera grezza quel mio porta oculare.
Da questa foto che ti ho mandato va bene dunque prendere qualsiasi portaoculare da 1.25 con filettatura t2?
Vorrei capire solo la compatibilità...la filettatura che si vede sul mio tubo in questa foto e T2?..

MaurizioRvt
21-12-2023, 10:56
Il raccordo T2 è un M42x0,75 mm, quindi il tubo argentato nella parte filettata deve essere di 42mm di diametro.

Dalla tua foto posso ricavare il rapporto tra il diametro e il passo della filettatura, che risulta essere circa 35
Però il T2 ha un rapporto (42/0.75=56) quindi probabilmente un raccordo T2 non fa al caso tuo.

Angelo_C
22-12-2023, 11:27
Per capire il diametro della filettatura del portaoculari dovresti misurare sia il diametro della filettatura maschio (quella sul tubo del focheggiatore) sia quella della filettatura femmina (quelle del portaoculari), i questo modo possiamo intanto capire se è un diametro di filettatura standard (bene) o se è "proprietaria" (male).

Poi cerca di misurare la distanza tra i filetti, se hai un calibro, usa le punte per le misure "interne" e misura la distanza da "valle a valle", se hai un normale righello, misura la distanza tra le due "creste" del filetto più lontane e poi dividi per il numero delle creste.

Chissà, magari è una vecchia filettatura standard vixen/lichtenknecker (M36,4 x 1,0 mm) e da baader trovi tutti gli adattatori che vuoi.