PDA

Visualizza Versione Completa : Fotocamera ASI 224 MC Color



marck92
19-12-2023, 08:57
Buongiorno forum! ieri ho provato per la prima volta a fotografare la Nebuloas di Orione .. dopo 1 ora e mezza a provare la asi 224 (so che non è ideale per il deep ma ho visto dei lavori comunque decenti) non sono riuscito a mettere a fuoco le stelle .. le ho provate tutte .. movimenti millimetrici sulla manopola della messa a fuoco del telescopio ma niente ... sembrano quasi sempre fuori fuoco ... ora sono a lavoro non ho la foto fatta con la ASI .. la posto questa sera magari per rendere di più l'idea. qualcun altro ha riscontrato questo problema? con i pianeti devo dire si comporta benino , il fuoco riesco a trovarlo dopo un po di tentativi ... ma con le stelle nulla da fare sempre fuori fuoco..
Preso dallo sconforto ho montato la mia 6d mark 2 .. lo so full frame , non adatta per l'astrofotografia , ma essendo la mia prima nebulosa ho voluto provare .. e questo è stato il risultato.

52692

ci sono tanti errori lo so ..però per essere la prima volta mi reputo soddisfatto.. Qual'ora fosse l'asi 224 ad avere il problema del fuorifuoco sulle nebuolse ,mi sapreste indicare una camera economica per il deep? grazie mille !

Alby68a
19-12-2023, 09:50
Dovresti mettere a fuoco anche con la 224. Hai usato un filtro ?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

marck92
19-12-2023, 09:54
No nessun filtro.. ho attaccato la ASI a fuoco diretto

cesarelia
19-12-2023, 12:16
Se metti a fuoco con i pianeti, allora a parità di treno ottico dovresti mettere a fuoco anche le stelle.
Non vorrei che interpreti la turbolenza come una mancanza di fuoco: la ASI campiona molto al di sotto del limite del seeing, e con i pianeti prendi singoli frame che "congelano" un brevissimo istante, ma in pose lunghe non conviene usare campionamenti sotto 1 arcosecondo/pixel, proprio perché il seeing, mediato sul tempo di posa, si comporta un po' come una messa a fuoco non perfetta.

etruscastro
19-12-2023, 14:04
sposto in -deep sky-

marck92
19-12-2023, 15:23
Se metti a fuoco con i pianeti, allora a parità di treno ottico dovresti mettere a fuoco anche le stelle.
Non vorrei che interpreti la turbolenza come una mancanza di fuoco: la ASI campiona molto al di sotto del limite del seeing, e con i pianeti prendi singoli frame che "congelano" un brevissimo istante, ma in pose lunghe non conviene usare campionamenti sotto 1 arcosecondo/pixel, proprio perché il seeing, mediato sul tempo di posa, si comporta un po' come una messa a fuoco non perfetta.

Capisco , comunque stasera vi posto la foto per rendere di più l'idea .. grazie ancora per le risposte!