PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron nextstar 127 SLT



Moreno Bruno
10-12-2023, 07:42
Buongiorno, mi è stato regalato questo telescopio. Premetto di non averne mai usato uno. Dopo averlo montato, ieri per la prima volta il cielo era sereno (abito in una zona fuori città per cui si vede molto bene tutto ad occhio nudo). I problemi che ho riscontrato sono i seguenti: 1) non riesco a mettere a fuoco il telescopio (ossia se lo faccio all'interno del mio salone che è molto grande riesco a metterlo a fuoco all'esterno no); 2) non riesco proprio ad inquadrare l'oggetto luminoso nel cielo. Ho provato a usare il cannocchiale cercatore per mirare un oggetto con il punto rosso ma anche quando ci sono sopra dall'oculare vedo il nero asosluto.

Che errori commetto? Ci sono comportamenti o cose che non faccio?

Grazie a chi potrà aiutarmi.

stevesp
10-12-2023, 09:14
Per mettere a fuoco prova con un oggetto lontano tipo un traliccio o un campanile a magari un chilometro
Il punto rosso va allineato al telescopio. Ci dovrebbero essere due pomelli/viti per regolarlo
Quando hai inquadrato la punta del traliccio/campanile con il tele poi regoli il cercatore a punto rosso
Fallo all’ imbrunire

etruscastro
11-12-2023, 07:58
il telescopio è uno strumento per andare a fuoco "all'infinito" non dentro casa, segui i consigli sopra dati e riprova tutto.
sposto in -telescopi e montature-

Giovanni BRUNO
16-12-2023, 09:07
Il MAK SW da 127mm, come tutti i catadiottrici, ha una escursione di fuoco enorme, per non dire abnorme, rispetto ad esempio ad un newton oppure ad un rifrattore.

Quindi stai tranquillo che se punti con precisione un'oggetto, troverai sicuramente il giusto fuoco.

Un'errore molto diffuso è quello di portare da subito un nuovo telescopio sotto il cielo notturno, mentre sarebbe più saggio e produttivo allenarsi di giorno sul terrestre e sui suoi infiniti piani focali.

Anche la collimazione del cercatore va fatta di giorno, molto più facilmente che su una stella di notte, su una stella di notte al limite si fa una collimazione del cercatore ancora più precisa.

Nei vari forum di astronomia ho letto troppo spesso che un neofita dopo aver comprato il telescopio è disperato perché è sempre nuvolo e non ha avuto il modo di osservaci dentro, mentre sarebbe bene approfittare del cielo nuvoloso di giorno per prendere confidenza con il nuovissimo telescopio in terrestre.:)