PDA

Visualizza Versione Completa : Dominante BLU su immagini con filtro L-Pro e Triband



Max_Guderian
06-12-2023, 14:09
Buongiorno

Ho iniziato ad usare dei filtri per eliminare l'inquinamento luminoso e a banda stretta, ovvero i seguenti:

- Optolong L-Pro
- Antlia TriBand 2" Ultra RGB

Le foto prive di filtri sono disturbate da IL ma sono 'nere' e in post-processing i risultati sono da decenti a buoni, ma da quando uso questi filtri il segnale è abbastanza degradato (uso QHY294C e Nikon Z6) e con una dominante blu che posso eliminare (con qualche difficoltà in PhotoShop, meglio in SIRIL) nel post, ma che vorrei non fosse presente nei file 'raw'. Ho letto che una soluzione è modificare il bilanciamento del bianco ponendolo come bilanciamento manuale/utente, ma prima di provare vorrei sentire se c'è qualche altro modo per eliminare questa dominante blu nelle foto originali pre-processing (sicuramente qualcuno si è imbattuto nello stesso problema)

Ringrazio in anticipo per le risposte
Max

Ghillan
08-12-2023, 08:29
In genere si corregge dopo lo stacking perché così correggi un'immagine sola. Sarebbe più complicato correggere ogni singolo RAW allo stesso modo e soprattutto lasciando inalterato il segnale che ci serve . È una delle prime operazioni che faccio dopo lo staching.

Prima di tutto background extraction e poi color calibration. L'unica cosa che mi incuriosisce è la dominanza blu. In genere dovrebbe essere verde. Sicuro di avere il corretto Bayer Matrix configurato in Siril? È nelle impostazioni. In genere è una cosa del tipo RGGB o GRGB.. devi controllare le specifiche della tua camera per capire quale è quella corretta.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Max_Guderian
10-12-2023, 11:21
Ciao
Grazie per la reply. Ho già verificato, la QHY294C è RGGB come matrix, correttamente impostata in Siril, ma la dominante blu (anche se meno intensa) è presente anche nelle foto con Nikon. Ora eseguirò dei test sul bilanciamento del bianco e vediamo se si risolerà.

Grazie ancora
Saluti
Max