PDA

Visualizza Versione Completa : Abbigliamento invernale



Enea Ferriani
06-12-2023, 07:12
Telescopio e accessori vari a parte, ma voi come vi vestite?

Qui in pianura in provincia di Bologna fino a 8÷11°C di un paio di settimane fa uscivo senza problemi, riuscendo anche a rientrare nel bel mezzo della sessione lasciando fuori l'attrezzatura, poi è venuto il brutto tempo ed ho sospeso.
Adesso però è anche nevicato, quindi le temperature sono evidentemente scese ulteriormente verso lo 0°C.

Normalmente indosso:

- felpa pesantina, con cappuccio regolarmente tirato su;
- pantaloni jeans normali;
- doppie calze lana;
- scarpe chiuse. Non ho ancora considerato gli scarponi imbottiti invernali.
- giaccone imbottito, cappuccio tirato su, per il freddo ma anche per non bagnare la cuffia;
- cuffia lana e guanti lana. Ne ho trovato nell'armadio un paio dove le punte delle dita possono essere scoperte "alla bisogna";

Io pensavo di andare in un magazzino di abbigliamento sportivo strafamoso, ma esiste anche l'abbigliamento da lavoro per ambiti "freddi". Forse offrono anche materiali migliori in qualità e durata.

Ho visto che qualcuno ha proposto la tuta intera da lavoro PortWest, ma il negozio è a Pavia e non ce l'ho molto comodo e non vorrei prendere da vestire sul web, preferisco provare fisicamente.

Qualche altro suggerimento?

faggio79
06-12-2023, 07:20
Decathlon, abbigliamento tecnico per attività STATICA, con 45 euro ho un comprato pantaloni e giacca di pile garantiti fino a -10.
Fasce elastiche di pile per collo e testa.
Calzettoni di pile o lana e scarpa chiusa.
Il problema sono le mani, più le copri e più diventa difficile maneggiare i nostri preziosi strumenti... è sempre un compromesso.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

stevesp
06-12-2023, 07:29
Con i jeans a stare fermo muori dal freddo
Serve abbigliamento da montagna/sci. I porto dietro i doposcì

Enea Ferriani
06-12-2023, 07:36
Guarda, devo dire che fino a 5 °C non si sta nemmeno troppo male, si sopravvive ancora, magari facendo qualche passo nel frattempo.
Andare più giù e stare comunque fermi credo possa anche venire freschino alle estremità.

iaco78
06-12-2023, 07:49
Io non osservo quasi piu' se non sporadicamente dal balcone.. ma quando osservavo trovavo molto utili dei sacchettini riscaldanti per le mani da tenere nelle tasche e riscaldare le mani nella sola fase di osservazione perche' con i guanti e' difficilissimo maneggiare ouculari , tastierino fok ecc....

Angelo_C
06-12-2023, 11:29
Concordo con faggio79, NON prendere abbigliamento tecnico sportivo, è fatto per l'attività fisica, quindi traspirante. Tu invece starai fermo ore dietro un oculare, quindi prendi materiale tecnico NON traspirante (appunto per attività statica) che isola enormemente di più.

Poi solite accortezze, vestirsi a strati tipo 1° strato, maglietta, calzamaglia e calzini di cotone; 2° strato, dolcevita in pile, calzamaglia di lana (o pile) e calzettoni di filo grosso; 3° strato pantaloni impermeabili e antivento, maglione di filo grosso e giacca (con grosse tasche per mettere le mani guantate alla bisogna) a vento imbottita/piumino con cappuccio (con sotto berretto di lana), sciarpa.
Per i guanti sottoguanto di seta, guanti di lana grossa con dita scopribili, scaldamani USB.
Oltre ai moonboot, portati un cambio con scarponcini impermeabili, i moonboot sono fantastici ma veramente poco pratici se si deve guidare.

stevesp
06-12-2023, 12:33
Guidare con i moonboot è pericolosissimo

Enea Ferriani
06-12-2023, 12:45
...NON prendere abbigliamento tecnico sportivo, è fatto per l'attività fisica, quindi traspirante...

Infatti, io onestamente pensavo ad abbigliamento da caccia, non da maratona o sci.

Altomare Secca
07-12-2023, 20:24
decathlon nel reparto caccia ha chicche davvero utili
maglioni caldissimi, passamontagna (per chi è pelato come me un semplice berretto non basta)

nel reparto trekking ho trovato una sorta di giacca a vento rivestita internamente in un tessuto alluminato che protegge davvero dal vento

andate e saccheggiate:D

nicola66
07-12-2023, 20:45
Non trascurare niente , le cose più stupidì possono rovinarti la serata .
Meglio togliere qualcosa se hai caldo … che non averne per troppo freddo .

Angelo_C
08-12-2023, 10:41
Io ho trovato utili gli scaldamani, presi questo modello https://www.amazon.it/Awroutdoor-Scaldamani-Ricaricabile-Caricabatterie-Riutilizzabile/dp/B0B7D8S8QR/ref=sr_1_58?crid=2PE3JPL8LBPB3&keywords=scaldamani+ricaricabile&qid=1674487695&refinements=p_76%3A490211031&rnid=490209031&rps=1&s=sports&sprefix=scaldamani%2Csporting%2C158&sr=1-58 (ora non disponibile) durante un'offerta a tempo.
Ottimo da tenere in tasca e usare alla bisogna, soprattutto con i guanti "da astrofilo" (quello con le dita scoperchiabili) per scongelare la punta delle dità (il sottoguanto di seta aiuta a non rimanere "incollati" con le dita alla manopola del focheggiatore, ma protegge dal freddo solo per qualche minuto. :biggrin:

Se googlate "scaldamani USB" c'è solo l'imbarazzo della scelta.