PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con montatura eq2 e skywatcher 130 900



Cava120894
04-12-2023, 16:53
Buonasera ragazzi, ho appena acquistato uno SkyWatcher 130/900 con montatura eq2 e relativo motorino per muovere i miei primi passi nell'osservazione del cielo senza troppe pretese.
Mi sono informato sull'allineamento della montatura al Nord celeste e montando il tutto mi sono accorto di ciò che parrebbe essere un problema. Correggetemi se sbaglio, portando l'asse di declinazione sulla scala graduata ai 90 gradi, il tubo ottico dovrebbe essere perfettamente parallelo alla mia montatura? Perché ho notato che portandolo ai 90, il telescopio risulta spostato verso sx rispetto all asse della montatura. Pertanto, è giusto che debba essere a 90 ed è tutto normale oppure non è normale che ai 90gradi montatura e tubo ottico non siano paralleli? Allego una foto così che possiate capire meglio!
Grazie!!\pi

frignanoit
04-12-2023, 17:35
Per fare l'allineamento al polo celeste l'asse di declinazione non ti serve, quello che si deve allineare con la stella polare è l'asse di AR, per quello che riguarda la scala graduata è probabile che non sei con la montatura in bolla e vedi il tubo inclinato oppure è montato male il cerchio graduato che non userai comunque.. Devi puntare a nord l'asse di AR poi cerca la stella polare e punti il telescopio a vedere la stella nell'oculare, vai su un'altra stella qualunque e aspetti un pochino per vedere la deriva poi ti muovi di conseguenza agendo sull'asse di azimut dove monta la montatura al cavalletto e quello in altezza (latitudine) fin quando non riesci ad inseguire la stella solo con il movimento di AR, quando la perdi dal campo visivo muovendo l'asse la devi sempre riprendere..

Cava120894
04-12-2023, 17:57
Grazie per i consigli! Io pensavo (chiaramente in maniera approssimativa) di allineare la montatura alla stella polare, posizionare l asse di declinazione sui 90 in modo da avere il tubo ottico parallelo alla montatura e tramite il cercatore e movimento di azimut e lat centrare la polare. Una volta fatto e bloccati i suddetti movimenti muovermi liberamente su ar e dec per cercare un altro oggetto ed una volta trovato avviare il motore per inseguimento.
La montatura e il cavalletto sono a bolla, pertanto mi confermi che non è normale avere il tubo ottico non parallelo alla montatura se leggo 90 sulla scala della declinazione?

frignanoit
04-12-2023, 18:35
Il centro del bullone di attacco degli anelli dovrebbe coincidere con i 90°..

Cava120894
04-12-2023, 18:55
Il centro del bullone di attacco degli anelli dovrebbe coincidere con i 90°..
Ok, cosa che non è. I 90° però mi paiono allineati con l'indicatore della scala AR, pertanto immagino che sia il puntatore avvitato che sia stato messo nella posizione sbagliata. Mi chiedo come sia possibile su uno strumento così.

frignanoit
04-12-2023, 19:21
Tieni conto che, gli assi si muovono tramite ruote dentate, basta saltare un dente nonostante il cerchio graduato sia installato bene..

etruscastro
05-12-2023, 07:58
Cava120894 per rispondere all'ultimo messaggio -non- usare il quote ma il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione-, i tuoi messaggi li ho modificati io!

cesarelia
07-12-2023, 20:41
L'eq2 non è progettata per essere precisa. Le scale graduate sono solo indicative