PDA

Visualizza Versione Completa : C'è così tanta differenza tra l'uno e l'altro??



DOM98
28-10-2013, 18:53
Scusate ma tra il telescopio Orion Dobson xt10i e Orion Dobson xt12i a tubo chiuso,c'è tanta differenza nelle cose che vedrai dentro l'oculare???Intendo che se osserviamo un oggetto del cielo profondo con entrambi,quello più grande di 5 cm si vede un pò meglio rispetto all'altro?? Sapreste farmi vedere immagini che si possono vedere degli oggetti celesti osservati con entrambi?

Grazie :D

contedracula
28-10-2013, 19:03
Dipende dal cielo !

Ciao

etruscastro
29-10-2013, 06:50
questa è la classica domanda dove è impossibile rispondere... troppe variabili!!
sulla carta i 5 cm in più del 12" si farebbero "sentire" non troppo leggermente, ma poi dipende (sopratutto) dal cielo che disponi!
io, in associazione, ho alcuni amici che hanno il 10" (SW) e poi ho l'amico Maris (Tukulka) che ha il 12" Orion...... nella pratica, nelle serate "tipo", il 10" fa vedere sostanzialmente le stesse cose del 12", magari ad un'occhio esperto manca quel pelo di definizione che il 12" inevitabilmente da...... ma gli oggetti sono li in entrambi gli strumenti.....
poi ci sono quelle serate con seeing e trasparenza che capitano 3 volte all'anno e allora il 12" è inarrivabile......
tieni presente che in visuale nel 12" di Tukulka siamo arrivati ad osservare galassie di mag. visuale +15.05!!!
poi c'è da considerare anche il fatto strumento...... è vero che tra un 10" e un 12" ci passa poca differenza, ma io tra pesi ed ingombri un dal > 12" ce li vedo solo smontabili....

pool187
29-10-2013, 11:54
magnitudine 15 ?
io neanche con il sensore della reflex le catturo O.o

etruscastro
29-10-2013, 11:59
magnitudine 15 ?
io neanche con il sensore della reflex le catturo O.o
se hanno una buona Luminosità superficiale si osservano..... io,con il mio SC 11" sono arrivato a +14.8!

contedracula
29-10-2013, 12:26
Pool è vero, la magnitudine aumenta per contrasto, perciò da un cielo scuro si vedono più stelle.
Considera che il rapporto S/N in un CCD è quello che determina anche la magnitudine.

Un esempio pratico può essere una sorgente di luce posta dietro un cartoncino bucato.
A parità di buco si vedrà di più, il puntino luminoso, su un cartoncino più scuro man mano che tende al nero.

Ciao