PDA

Visualizza Versione Completa : prima camera



marteo
29-11-2023, 13:19
Salve a tutti, da poco mi sono comprato un celetron nexstar 127slt. Come oculari ho quelli compresi nell' acquisto del telescopio (20mm e 9mm). Per iniziare a fare astrofotografia, anche a livello base, quale camera mi consigliereste? e se nel caso, sarebbe meglio se mi prendessi altri oculari? Grazie.

Alby68a
29-11-2023, 16:04
Immagino che per fotografia astronomica intendi la foto di pianeti.
Potresti valutare l'acquisto di questo tipo di camera planetaria. La utilizzerai a fuoco diretto senza uso di oculari e barlow in questo caso.
https://www.astroshop.it/telecamere-astronomiche/zwo-fotocamera-asi-178-mc-color/p,48568?utm_medium=cpc&utm_term=48568&utm_campaign=2311&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQiA35urBhDCARIsAOU7Qwl9--lQ_SFZboiIol7O76vyTpScTp-5-Ln49p5Uc9_JKo9pL1Kq0zEaAnIvEALw_wcB&utm_content=#specifications

Tra gli accessori raccomandati in questo caso da usare con la camera planetaria, c'è il filtro uv/ir cut.

Saprai già che per fotografare un pianeta si parte da una ripresa video.

Cieli sereni

Red Hanuman
29-11-2023, 17:09
marteo , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:

marteo
01-12-2023, 22:50
Ti ringrazio. Invece per poter fare osservazioni deep sky? va bene la stessa camera o ne serve un'altra?

Alby68a
01-12-2023, 23:40
Per fare fotografie Deep Sky è necessario un setup molto diverso dal tuo. Ogni telescopio , diciamo, ha una sua specializzazione.
La montatura deve essere di tipo equatoriale. Le altazimutale sono poco adatte per via della rotazione di campo.
Serve poi un telescopio con una focale corta, f6 o meno.
Occorre una camera con sensori grandi, raffreddate e costano molto. E questo è solo l'inizio.
Inizia a fare esperienza sfruttando le caratteristiche del tuo telescopio, ossia una focale lunga per riprese in hi-res per pianeti.
In visuale sotto cieli scuri, con oculari a lunga focale puoi osservare oggetti Deep Sky.





Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

marteo
02-12-2023, 00:12
Capito, allora seguirò il tuo consiglio e per il momento mi concentrerò sui pianeti.
Grazie molte ancora.

Antonello66
02-12-2023, 07:40
Qui puoi trovare una guida interessante sui modelli della ZWO tra cui quello che ti ha consigliato Alby68a :
https://agenaastro.com/articles/zwo-astronomy-cameras-buyers-guide.html
A questo link invece puoi comprendere cosa è meglio usare con il tuo Celestron:
http://astronomy.tools/calculators/ccd_suitability

marteo
10-02-2024, 16:01
Salve, alla fine ho acquistato una asi 678 MC, tra gli accessori consigliati c'era anche il filtro UV/IR CUTOFF come già consigliatomi. Ho un dubbio, nella descrizione c'è scritto che serve anche per l'osservazione del sole, è possibile usarlo singolarmente sia per osservazioni che per riprese o è consigliato utilizzare anche altri accessori?

Grazie

don Luca
10-02-2024, 16:29
Ciao, per l'osservazione del sole è necessario usare filtri appositi. Considerato il tuo set up puoi fare osservazione e fotografia in luce bianca, con un filtro apposito che si mette di fronte al telescopio. ASSOLUTAMENTE necessario. Non provare a puntare il sole senza filtri, rischi occhi, attrezzatura e tutto il peggio che puoi immaginare.

Cieli sereni

dl

marteo
10-02-2024, 16:44
Ah ok, sapresti consigliarmi dei negozi dove trovarli? Quindi il filtro UV/IR CUTOFF non è molto valido per osservazione solare o sbaglio?

don Luca
10-02-2024, 16:53
Ciao, non è questione se sia valido o meno, non è proprio fatto per vedere il sole. Con quel filtro il sole ti brucia occhi ed attrezzatura.

Cerca "filtri per osservazione del sole" sul web e troverai quello che cerchi, tutti i negozi di materiale astronomico ne hanno. Cerca quello adatto al tuo telescopio come dimensione e sei a posto.

Ti consiglio di approfondire la questione con attenzione leggendo quanto trovi in rete sul tema.

Buona caccia

dl

etruscastro
11-02-2024, 08:04
sottoscrivo quanto detto da don Luca
non approcciare l'osservazione/ripresa del Sole senza le dovute conoscenze tecniche, basta un filtro astrosolar e ti metti al riparo da ogni problema, per iniziare leggi qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5541-Osservare-il-sole-pregi-difetti-e-regole-d-oro!