PDA

Visualizza Versione Completa : Bailly&Co.



Giuseppe Petricca
28-10-2013, 16:06
Questa immagine, che potete vedere poco sotto, non so da dove è uscita, davvero XD

Nel senso che la serata in seeing era la stessa nella quale ho ripreso Pytagoras (che avete visto in un altro topic, poco sotto questo) e la differenza tra le due è abbastanza esemplare, a dir poco! Anche questa effettuata a focale maggiore di 2000mm, tirando barlow e webcam il più fuori possibile dai rispettivi portaoculari :)

Quando sono andato ad elaborare, dopo lo stack con AS!2 è accaduto proprio come aveva detto Huniset riguardo un altro mio lavoro. Pochi semplici aggiustamenti e la foto esce da sola. Esatto! ^^

4805
HiRes qui: http://www.astrobin.com/61589/

Il fatto che è stata elaborata si nota, su quello devo ancora lavorarci. Ma i dettagli ci sono tutti e non mi pare che sia venuta affatto plasticosa se non in pochi punti :) Comunque, lascio sempre a voi il giudizio, per quanto mi riguarda penso che sia finora il mio miglior scatto ^^

La zona inquadrata è nel 'profondo sud' della Luna, il cratere enorme che si può ammirare nell'immagine è Bailly, 300km circa di diametro, e in prospettiva schiacciato contro il 'bordo' della Luna visibile. Emerge dal buio, quasi nella sua interezza, la cresta opposta del cratere stesso, mentre al suo interno il cratere più grande è Bailly B, di 65km di diametro circa.

Il terzetto di crateri gemelli disposti a triangolo invece sono Zucchius, Bettinus e Kircher, da sinistra verso destra e disposti anche in ordine di grandezza e cronologico inverso. All'estrema destra in alto la coppia Scheiner e Biancanus, con quest'ultimo non pienamente nell'inquadratura, mentre a sinistra troviamo il deforme Schiller, 'appiattito' dalla fase in corso. Ben evidenti molti dei raggi di detriti che si dipanano da Tycho, non inquadrato.
Le feature più piccole che sono riuscito a prendere hanno un raggio di circa 1.5/2Km, che è una conquista notevole per me che sono ancora alle prime armi! :)

Spero che la foto e la spiegazione siano di vostro gradimento :)

marcom73
28-10-2013, 21:45
veramente molto bella !! ;)

Huniseth
29-10-2013, 22:49
E' buona .. è buona.. giusto qualche ritocchino da fare.
Ma ha un enorme difetto... ma per l'accidentaggio.. ma mettete la Luna girata all'insù, non mi riesce di apprezzare le foto in quella maniera, devo rivoltare il monitor... :biggrin::wub:
Lo so che è giusta, ma sembra al rovescio. E' solo questione di godibilità dell'immagine.

Giuseppe Petricca
30-10-2013, 09:49
Grazie mille marcom ^^


E' buona .. è buona.. giusto qualche ritocchino da fare.
Ma ha un enorme difetto... ma per l'accidentaggio.. ma mettete la Luna girata all'insù, non mi riesce di apprezzare le foto in quella maniera, devo rivoltare il monitor...
Lo so che è giusta, ma sembra al rovescio. E' solo questione di godibilità dell'immagine.

Grazie mille anche a te Huniset :)
Dimmi dimmi, qual è il ritocchino da fare? Sto qui per imparare quindi ogni consiglio è superaccetto :)
Si, avevo pensato anche io a rigirarla, però poi l'ho lasciata naturale :D
A dire il vero la visione migliore per questo scatto è girare la testa verso destra a 45°, non so perchè ma i dettagli emergono ancora di più :)