PDA

Visualizza Versione Completa : 28/11/2023, Nebulosa Mago (NGC 7380)



Enea Ferriani
29-11-2023, 06:55
Questa è come l'ho vista ieri sera, o meglio come ho visto le stelle che la compongono. Almeno credo.

52569

Perchè questa affermazione? Perchè ho una domanda da farvi.
Il mio setup è il solito, 150/750N, EQM35PRO, ASI385MC, Sharpcap. Non ho l'autoguida e camera per deepsky quindi niente filtri. Non ho usato alcuna barlov.
Ho stazionato l'attrezzatura e messo la polare al suo posto nel retino del cannocchiale.
Ho fatto l'allineamento su Caph e Vega. Tutto bene.

Poi sono andato sulla nebulosa, ma quello che vedo è quello che ho messo prima, anzi molto meno dato che quello è già lo stacking.
Sono restato li senza troppe speranze, dato che la magnitudine è abbastanza verso 10. Ho detto vediamo cosa ne esce.
Due ore circa di acquisizione, più le varie calibrazioni.
Esposizione da 60 secondi (131 frame su 7860s), gain 100, luminosità 50.

Quindi vi chiedo se voi riconoscete la zona della nebulosa nelle stelle che ho inquadrato. Io ho guardato diverse immagini della nebulosa in rete.
Poi ho l'abitudine di aprire Stellarium caricare la mia attrezzatura e fare uno screenshot di come dovrei vedere l'oggetto di turno.
Così è come dovrei vederla:

52570

Non sono riuscito a riconoscerle.
Voi che mi dite? Ero giusto oppure stavo guardando altrove?

rey
29-11-2023, 07:37
Ciao Enea, eri fuori zona

52571

Il tuo scatto è il quadrato arancio mentre la nebulosa che dici è il cerchio blu in alto a destra.

Scarica all sky plate solver e cartes du ciel, ci colleghi la montatura con ascom e ti punta in automatico. Ci sono diverse guide online su come fare.

Cieli sereni

Enea Ferriani
29-11-2023, 07:47
Grazie Rey, ma ti chiedo una cosa.
Mi suggerisci quello perchè tu lo usi elo conosci, immagino.

Io ho scaricato ASCOM e NINA, ma mi hanno detto che anche SharpCap fa qualcosa del genere, ma non avendo l'autoguida non ho ancora iniziato a farci niente, a parte vedere che si colleghi.
Per usare NINA devo avviare la connessione con Synscan poi avviare NINA , appunto, e da li riesco a gestire montatura e camera.

Ho letto, spero di aver inteso bene, che SharpCap abilitando l'autoguida fa il plate solving. Ma serve l'autoguida appunto.
Usando NINA o quello che dici tu, serve comunque l'auitoguida oppure usa la camera in ripresa per fare il puntamento?

rey
29-11-2023, 08:27
No uso SGpro che penso sia simile a Nina, quello che ti dicevo è un metodo semplice semplice per puntare.
Comunque se usi nina meglio ancora, abilità il plate solver e il puntamento automatico da li.
L'autoguida non serve a niente per questo, solo per guidare, il puntamento si fa con la camera principale.

Cieli sereni.

Enea Ferriani
29-11-2023, 08:34
Proverò il sistema che mi suggerisci oppure con NINA, dato che l'ho già scaricato e riproverò la sessione. Magari sarò più fortunato, o più bravo.
Grazie per ora.

AldoD
29-11-2023, 08:34
Come (mi sembra) ti ho già detto, lascia Sharpcap e usa NINA per TUTTO quello che ti serve.
Configura NINA per utilizzare EQASCOM e plate solving. Poi, fai partire NINA e con un solo click colleghi montatura, camera e tutto il resto dell'attrezzatura (quando l'avrai: gestisce tutto).
Fai l'allineamento polare di NINA con il plate solving e non hai più bisogno di cannocchiale polare e di successivo allineamento a due/tre stelle.
Fai la ricerca del soggetto con lo Sky Atlas di NINA e lo punti, il plate solver si occupa di tutto e non puoi sbagliare. Con il Framing Assistant puoi anche decidere come inquadrare, se fare un mosaico o meno, se ruotare la camera o meno, e ti da le indicazioni necessarie. Con il Sequencer imposti come vuoi la tua sessione di ripresa.
Certo bisogna investire un po' di tempo per la corretta configurazione e imparare come funziona ma poi è di una comodità estrema.
Guardati i video di Cuiv
https://www.youtube.com/playlist?list=PLDesYsLqfxSEoqrmI7v8apj_eXQ-tkuXG

Enea Ferriani
29-11-2023, 08:49
Aldo, mi sembra di sì, che mi hai già detto delle cose in merito. Infatti ho scaricato ed installato tutto.
Purtroppo però sono giochi che si possono fare solo al buio ed all'aperto, ed adesso il clima non aiuta molto. Ieri sera da me c'erano 4 o 5 gradi...
Ho puntato e sono tornato in casa a cenare e fare altro.

Lo farò senz'altro.
Ho installato ASCOM e NINA, ma ho un dubbio.
Con ASCOM c'è da seguire una certa procedura per avviarlo e poi avviare NINA.
Avevo anche SYNSCAN sul PC ed ho visto che devo avviare Synscan, fare il collegamento fisico con cavo USB e software selezionando EQMode, che funziona collegando una USB2 al connettore della centralina EQM35PRO. Funziona bene e lo sto usando per lasciare fuori casa solo il PC e non il telefono.
Comunque, una volta collegato SYNSCAN avvio NINA e i comandi li prende lei. Ho già provato in casa di giorno, ora devo provare all'esterno al buio, al freddo...
Con le mani fredde si fa un po' fatica a stare concentrati a pensare a far funzionare un programma.

Ad ogni modo, a parte che ero evidentemente fuori zona, hai notato come siano ferme le stelle, non strisciate, anche con una esposizione di 60 secondi? L'immagina non è stata ritoccata, ho solo fatto lo stacking e regolato curve e livelli per far uscire le stelle.

Che ne dici?
Buon stazionamento, buon allineamento, buon bilanciamento?

Se avessi allineato bene usando il puntamento di Synscan sarei poi anche dovuto andare esattamente al posto giusto. Credo. Forse l'allineamento a due stelle non era perfetto.

AldoD
29-11-2023, 10:54
Non conosco la EQM35, non so in quanti modi si possa collegare. Con la HEQ5 uso un cavo eqmod direttamente dalla montatura al pc, ho messo Synscan nel cassetto.
Cosi devo solo far partire NINA e collegare la montatura, tutto si avvia automaticamente.
Molto bene le stelle, bravo!

Enea Ferriani
30-11-2023, 07:10
Ho ripreso la vecchia discussione sul collegamento montatura con PC qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?41901-EQM-35-PRO-Synscan-WiFi-collegamento-al-PC&p=443084&viewfull=1#post443084.

A me di prendere un cavo EQmod quando su può fare con Synscan ed un cavo USB standard sembra inutile. Vedremo cosa mi viene risposto.

Enea Ferriani
16-12-2023, 21:37
Qui la seconda puntata. Stavolta con NINA

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?43631-16-12-2023-Nebulosa-Mago-(NGC-7380)&p=443689&viewfull=1#post443689