PDA

Visualizza Versione Completa : Neofita di astrofotografia.



casait2002
27-11-2023, 14:16
Buongiorno a tutti, sono un neofita e ho tanta voglia di imparare magari con i consigli da parte vostra. Possiedo un Celestron 127 Slt Nexstar. Mi piacerebbe fare astrofotografia.

ten
27-11-2023, 14:45
Benvenuto, se intendi fotografia planetaria e lunare, hai dei buonissimi margini di divertimento. Se intendi fotografia deepsky, hai completamente sbagliato strumento...

casait2002
27-11-2023, 14:54
Benvenuto, se intendi fotografia planetaria e lunare, hai dei buonissimi margini di divertimento. Se intendi fotografia deepsky, hai completamente sbagliato strumento...

Grazie per l'interessamento. Vorrei iniziare con la fotografia planetaria e lunare. Colgo l'occasione per farti una domanda. Di recente mi sono regalato una fotocamera la Canon R50. Ho provato ad installarla sul telescopio con l'anello T2 ed un accessorio della celestron. Una volta messa a fuoco e in manuale, non riesco a scattare la foto. Qual è il problema? sarà che bisognerà settare qualche parametro sulla fotocamera? Grazie.

ten
27-11-2023, 15:23
Non conosco la R50, prova ad impostarla con priorità di diaframma in modo che il tempo di scatto se lo gestisce in autonomia.
Per la Luna potrebbe avere senso la fotocamera. Esistono delle camere planetarie apposite (dal costo umano) che ti semplificheranno il lavoro.
Se dai un'occhiata ai soliti mercatini dell'usato puoi fare un buon acquisto spendendo davvero poco. La tecnica di ripresa planetaria/lunare si basa sull'acquisizione di piccoli video e la loro successiva elaborazione. Su Youtube troverai parecchie informazioni...

etruscastro
27-11-2023, 16:05
per la ripresa planetaria occorrono delle camere che registrano dei filmati, ai quali vanno poi estratti i frame migliori ed elaborati, più semplice a farsi che a dirsi, ma con la canon la vedo difficile.
casait2002 per rispondere all'ultimo messaggio usa il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione- e non il -quote- che è sempre vietato dal regolamento!

Red Hanuman
27-11-2023, 17:58
Benvenuto! ;)

Alby68a
27-11-2023, 21:29
Benvenuto

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk