PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 26-11-2023 (Color vs Mono)

Gianf
27-11-2023, 15:16
Ciao a tutti,
ho voluto mettere a confronto una camera a colori con una monocromatica. Tuttavia, credo che per poter apprezzare le reali differenze servano due camere di pari qualità e probabilmente la ASI 178 MC e la Omegon Pro Guide 1200 M non lo sono. Ad ogni modo ormai li ho fatti e visto che ci sono posto i risultati :). In entrambi i casi ho fatto 10 video da 110", successivamente derotati con WinJUPOS, a ca. 60FPS per la ASI e ca. 30FPS per la Omegon, per la omegono ho usato una Barlow 2x. Ho cercato di seguire esattamente gli stessi passi con le stesse impostazioni e stessi valori in post elaborazione (per quanto possibile).

52560
52561

Saluti
Gianfranco

Gonariu
27-11-2023, 17:58
Belle entrambe, quella a colori sembra più particolareggiata.

MaurizioRvt
27-11-2023, 18:13
Un test ideale dovrebbe essere condotto riprendendo nello stesso istante, dato che le condizioni di osservazione e di seeing cambiano molto rapidamente, oltre che attraverso sistemi identici. Quindi, a mio avviso, le differenze tra le due camere non possono essere valutate in modo decisivo, anche se mi sembra di notare una definizione migliore nella versione a colori.

Dato che non hai usato l'ADC mi sembra di poter fare una considerazione generale riguardo alle riprese planetarie senza ADC.

Con la camera a colori si ottiene un video affetto da dispersione atmosferica in cui i canali di colore RGB sono leggermente sfalsati tra loro lungo l'asse verticale. Però, successivamente, il software potrà riallineare i colori e fornire un'immagine composita almeno in gran parte corretta.
Ma se si riprende in mono la dispersione evidentemente non può più essere corretta e questo comporta una perdita di definizione lungo l'asse verticale se si è costretti a riprendere lontani dallo zenith.

Alby68a
27-11-2023, 22:51
Ciao Maurizio, le due camere hanno pixel della stessa dimensione? La ripresa sono fatte alle stassa focale? Perché quella mono mi sembra più grande, o forse hai semplicemente croppato di più e quindi si visualizza più grande.

Gianf
28-11-2023, 01:33
Ciao Maurizio, le due camere hanno pixel della stessa dimensione? La ripresa sono fatte alle stassa focale? Perché quella mono mi sembra più grande, o forse hai semplicemente croppato di più e quindi si visualizza più grande.

Ciao, no, hanno pixel di dimensioni differenti, infatti per poter campionare più o meno correttamente alla mono ho dovuto abbinare una barlow, per la ASI non è stato necessario.

P.S. mi chiamo Gianfranco 😁

Saluti

Alby68a
28-11-2023, 08:42
Scusa Gianfranco, ho fatto confusione con i nomi.

Non è mai semplice paragonare due camere così differenti che non riprendono in parallelo. Ma a me piace sperimentare e il tuo post mi garba.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk