PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo arrivo...



Salvatore
26-11-2023, 10:48
Preso dalla voglia di provare qualcosa di nuovo mi sono voluto regalare questo telescopio ,al dire il vero una sfida poiché il tele é usato, ed anche se quasi come nuovo mi sono voluto fidare delle parole del venditore,riportate nella descrizione.Dotato ottiche Zen , marchiato Tecnosky ma intubato da terzi,con possibilità di collimare secondario,primario(e quindi fisso) ed anche il focheggiatore
Sono riuscito a provarlo velocemente per due serate di fila e devo dire che anche se le condizioni di contorno non erano di certo buono lo strumento pur con qualcosa da rifinire e rivedere, ha mostrato un ottimo potenziale.

Si tratta di un DK 200 F16 .

52552

vesna71
26-11-2023, 12:24
Ben fatto, uno strumento per alta risoluzione non fa mai male ;)
A me questi mesi di astinenza causa meteo/seeing mi hanno fatto tornare la voglia di autocostruzione...

Alby68a
26-11-2023, 15:38
Complimenti per il neo arrivato. Si tratta di un Cassegrain?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Salvatore
26-11-2023, 17:04
Sì é uno strumento votato per l'alta risoluzione con un rapporto focale f/16 equivalente a circa 3250 mm di focale. Mi piaceva molto il Mewlon 210 ma non avevo voglia di prenderlo nuovo. Questo si é presentato così come un fulmine a ciel sereno e non potevo lasciarlo andare via. Mi é piaciuto oltre la possibilità di avere ampio range di regolazione sulla collimazione anche il rapporto focale, e non nego anche per la qualità delle ottiche di Romano Zen.

É un Dall-Kirkham , non é compatto come il cugino Mewlon o un pari diametro tipo C8 o Cassegrain , il tubo é abbastanza lungo.É arrivato in casa dopo un lungo viaggio ben collimato su analisi del chesire e tappo forato, purtroppo il seeing non era consono a fare una collima su stella che appariva buona ma forse con un minimo disallineamento.Intra ed extra comunque apparentemente uguali , Luna buona visione anche se bassa, Giove molto nitido e con un buon contrasto , ad occhio un po' meno del FCT anche se la resa sui colori ha una marcia in più e quel poco di potere risolutore in più si sente (vede).Le stelle mi sono sembrate molto fini.Queste comunque sono considerazioni a caldo.

Sapersi autocostruire un telescopio é una bella cosa , ma serve tempo ed uno spazio consono. Hai qualche progetto vesna71?

vesna71
26-11-2023, 19:03
Il jetstream pessimo di questi ultime settimane, nonostante il cielo trasparente, non mi consente di sfruttare al meglio il mio tele e mi piacerebbe costruire qualcosa per fare planetario da casa, ho un paio di idee ma facendo due conti vado fuori budget, ci devo pensare con calma... :whistling:

Salvatore
27-11-2023, 06:45
Eh in questi giorni terribile , tra nuvole e neve. Ieri sera ho riprovato su Giove, e anche se le condizioni non erano il top, lo strumento si sta confermando una bella lama.
Allego un disegno eseguito tra le 22:50 -23:00 con oculare da 17.3 mm


52558

Se queste sono le premesse, mi aspetto un buon margine di miglioramento

Fazio
27-11-2023, 07:09
Gran bello strumento! :sbav:
Lo stesso identico telescopio (anzi proprio quello) l'aveva adocchiato ed era in procinto di acquistarlo per l'alta risoluzione un astrofilo di mia conoscenza che ritengo sia dei più esperti qui in Italia; poi non lo prese perché per lui e la sua montatura era un po' troppo lungo cosa che per te è una bazzecola visto quello che sei abituato a maneggiare...

etruscastro
27-11-2023, 07:47
bello e interessante, certo f16 ha dei pro e dei contro da valutare bene, aspetterò le tue considerazioni dopo un uso più prolungato.

Salvatore
27-11-2023, 08:18
Fazio probabilmente so chi potrebbe essere.
Hai ragione Antonio , ma sai come é la voglia di provare .

Fazio
27-11-2023, 09:41
... certo f16 ha dei pro e dei contro da valutare bene...

Quali sono i contro a parte la stabilità della montatura e per chi vuol fare foto l'inseguimento preciso?

etruscastro
27-11-2023, 11:55
beh, 3250mm di focale vuole seeing molto stabili, e in foto la cosa si aggrava, ma è un signor strumento, magari a provarlo! :sbav:

Salvatore
27-11-2023, 16:35
Beh é un po' come su tutti gli strumenti il problema , che poi non lo é dato che il suo utilizzo è per fare hires , ad esempio con il 31 mm si viaggia già a 100 e passa x.
Il mio balcone non offre certo e con puntualità buon seeing, quindi dovrò stare sul passo e attendere la serata giusta. In realtà non mi interessa più di tanto la fotografia , al momento credo che per lo scopo il focheggiatore non é adatto per lo scopo mi serve più focus e la prolunga su questo di tipo estraibile flette a iosa. Sto cercando un focheggiatore più adatto ma per ora voglio applicarmi al visuale e per provarlo bene bene ci vorrà un po' di tempo. Da quel che ho visto sembra essere stato un buon affare.

Salvatore
03-12-2023, 17:38
Aggiornamenti:

Sono riuscito a provare il telescopio tra ieri(Giove) e oggi(Saturno).
Malgrado la turbolenza non mi asseconda, e non ho ancora voluto mettere mani alla collimazione che comunque mi appare molto buona le immagini sono davvero nitide al netto del caso.
Quello che mi sono accorto al momento con un gran gap di escursione termica da casa a 21 ° e fuori ampiamente sotto lo 0° é che il DK se la prende comoda , nonostante ieri fosse stato due ore circa fuori ( ieri messo fuori alle 20:00 e iniziato ad osservare verso le 22:00) era presente una invadente piuma di calore che si é spenta quasi un ora dopo.

Oggi il tele é stato fuori e quindi la situazione era migliore.

Alby68a
03-12-2023, 18:09
Essendo un tubo aperto sembra veramente molto tempo. Al mio CC8 basta meno di un'ora, anche se lo sbalzo termico è intorno ai 10/15 gradi. Forse anche la lunghezza del tubo rallenta il tempo di acclimatamento.

Salvatore
03-12-2023, 19:17
Ed in effetti é tanto.
Probabilmente la temperatura esterna era in discesa rapida, non ho un termometro esterno , ma verso la notte erano previsti i - 9°.
A me pare che il rivestimento interno fatto con un velluto trattenga un po di aria calda ma é solo una mia idea. Come nota positiva , niente umido sugli specchi , esternamente cé ne era un bel po'.

Salvatore
03-12-2023, 22:02
Aggiornamento Giove osservato tra la foschia:

52601

Alby68a
04-12-2023, 12:42
Tanti dettagli. Con che ingrandimento hai osservato?
P.s. credo che il vellutino, come ben pensi, rallenta il raffreddamento del tubo.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Salvatore
04-12-2023, 15:09
Stavo a 190x con un 17.3mm. L'immagine più bella era a 110x con un 31mm :D, però a 190 quando la turbolenza si placava emergeva molto dettaglio, la NEB nella parte nord era molto frastagliata, ma il seeing non permetteva di scavare bene in fondo.

Sono soltanto ipotesi per il velluto, ma ci potrebbe stare. Ieri nessun problema è niente piume , é stato fuori tutto il giorno e sera. C era soltanto una foschia allucinante.