PDA

Visualizza Versione Completa : 22/11/2023, Nebulosa Anello (M57, NGC 6720)



Enea Ferriani
23-11-2023, 08:14
Questa mi sembra venuta benino.
Stesso setup, N150/750 con ASI385MC e EQM35 Pro. ROI 800x600 per eliminare tutto il nero (inutile) che ho con il telescopio a campo relativamente largo per il sensore della camera relativamente piccolo.

52538

Ho tenuto basso il gain, 40 ed alzato il tempo di esposizione fino a 60 secondi. Con SharpCap ho regolato l'istogramma eliminando la sovresposizione con lo strumento apposito.
Alla fine dei Ligh, verso le 21.45t, in ordine ho fatto 20 Dark, 20 Flat, 20 DarkFlat, 200 Bias. Flat rigorosamente con la maglietta e luce bianca.
Elaborazione con PS.

DeepSkyStaker mi ha fatto lo stacking senza storie, SIRIL non l'ho provato, visto i precedenti. Devo studiarlo ancora un po' ma farò altre prove, non mi arrendo mica.

stevesp
23-11-2023, 08:45
Come hai fatto la messa a fuoco?

Enea Ferriani
23-11-2023, 09:01
Vorrei costruirmi un maschera di HARTMANN, ma non ho ancora avuto modo di farne uno.
Visto qui, http://www.renzodelrosso.com/articoli/focheggiare.htm. E' abbastanza semplice da realizzare, anche senza impiegare troppo tempo per farne uno al volo e valutare se fa la differenza, per farlo bene bisognerà dedicare qualcosa in più.

Per ora vado con il PC a fianco del focheggiatore e giro il fine fino al presunto fuoco, finchè la croce luminosa che compare sul punto luminoso diventa una croce perfetta, poi vado oltre e se la croce peggiora sdoppiandosi ritorno fino a perfezionarla.

Ricordati però che sono immagini di 60 secondi prese con un riflettore e senza autoguida.

iaco78
23-11-2023, 12:31
bella la nebulosa ma anche a me pare un pelo fuori fuoco...
Non so se sia davvero fuori fuoco o perche' l'inseguimento non andava... ma ecco in qualsiasi caso quali sono gli effetti negativi di uno inseguimento non ok...:biggrin:

Oltre poi a fare il fuoco a inizio sessione , e' buona cosa ricontrollarlo spesso durante le sessione perche' varia di tanto...
Io ho il fok automatico gestito da Nina e focheggio ogni 45 min.

Buono cosi comunque, i risultati stanno arrivando

Enea Ferriani
23-11-2023, 12:39
Con un telescopio senza autoguida, non dedicato direttamente al cielo profondo ma acquistato come una onesta via di mezzo tra planetario ed il resto del cielo, usando una telecamera planetaria, per me è già buono, poi ci si potrà anche lavorare ancora.
Il sistema è un po' zoppo, ma in se lavora bene dai. Mi da modo di fare esperienza un po' su tutto, poi a tempo debito vedrò dove andare a parare.

"e' buona cosa ricontrollarlo spesso durante le sessione" altro suggerimento importante!

Grazie, lo terrò presente.

Enea Ferriani
26-11-2023, 19:13
Questa dovrebbe essere un pochino meglio. Come vi sembra?

52556